Scegliere scarpe running non è facile. Ci sono diversi fattori che dobbiamo considerare prima di prendere un paio di scarpe da corsa. Uno degli elementi più importanti è l’ammortizzazione delle scarpe. I sistemi di ammortizzamento delle scarpe riducono l’impatto degli urti proteggendo i muscoli alleviando il carico sulle articolazioni. In questo articolo vedremmo quale sono i migliori modelli di scarpe running super ammortizzate dette anche scarpe running a3.

Ecco la nostra selezione. Questi modelli hanno tutti un altissimo livello di ammortizzamento:

  • Asics Gel Nimbus 23

  • Brooks Adrenaline GTS 21

  • Diadora Mythos

Prima di approfondire ogni modello, è importante capire che vuol dire che una scarpa sia super ammortizzata.

Caratteristiche di una scarpa da corsa con massima ammortizzazione

L’obiettivo di una scarpa running super ammortizzata è quello di assorbire l’impatto al suolo quando corri. Hanno una suola disegnata specificamente per ridurre l'onda d’urto e in questo modo proteggere le articolazioni, soprattutto quelle delle ginocchia e la caviglia.

In generale, al fine di ottenere una massima ammortizzazione, le suole delle scarpe di questo tipo sono più grandi e pesanti. La maggior parte dei modelli di scarpa ammortizzate hanno un peso che va da 300 ai 400 grammi. Questo la rende una scarpa meno performante in termini di velocità rispetto ad altri modelli più leggeri e flessibili.

Un altro fattore da tenere in considerazione è il drop, ovvero la distanza fra l’altezza del tallone e l’altezza dell’avampiede. Un maggior drop contribuisce a migliorar la capacità di ammortizzamento, e quindi e da aspettarsi che le scarpe running super ammortizzate abbiamo un drop molto elevato. Questa caratteristica riduce la flessibilità della scarpa, che diventa più rigida, ma la rende molto più capace di proteggere i corridori.

A chi sono consigliate le scarpe da corsa ammortizzate?

Scarpe running super ammortizzate

Uno dei motivi per il cui esistono tanti modelli e tipi di scarpe da corsa è che ogni runner ha i suoi bisogni. Le scarpe da corsa super ammortizzate vanno consigliate ai seguenti gruppi:

  • Runner con problemi alle ginocchia, articolazioni o mal di schiena: come già detto, le scarpe da running ammortizzate riducono l'impatto degli urti, e quindi offrono una maggior protezione a corridori di questo tipo.
  • Runner molto pesanti: il peso corporeo determina il carico che sopportano le articolazioni durante la corsa. I corridori pesanti (oltre 85 chili) sono più suscettibili ad avere problemi di questo tipo e quindi devono utilizzare scarpe running super ammortizzate per distribuire e ridurre il carico.
  • Corridori di lunghe distanze: su allenamenti o competizioni di lunga durata, le scarpe ammortizzate hanno un vantaggio riguardo ad altri modelli, perché proteggono il corridore meglio.

Le scarpe da running super ammortizzate non vanno consigliate ad atleti che puntano ad alte velocità o distanze corte ma ad alta intensità.

La nostra selezione di scarpe running super ammortizzate

Asics Gel Nimbus 23

Scarpe Running Super Ammortizzate

Le ASICS Gel Nimbus sono tra i migliori modelli di scarpe ammortizzate sul mercato. Un vantaggio riguardo ad altre scarpe ammortizzate è che, al di là di avere un ottimo sistema di ammortizzamento, sono scarpe abbastanza flessibili.

Hanno un appoggio neutro, con un drop di 10mm, elevato ma non tantissimo, e un peso di 315 grammi - niente male per una scarpa di massima ammortizzazione. Asics utilizza la tecnologia Gel-Cumulus, che rende il passo più reattivo attraverso l’inserimento di due tipi di schiuma nell’intersuola. Grazie a quest'innovazione, le ASICS Gel Nimbus non solo riducono il carico della corsa sulle articolazioni ma sono anche molto confortevoli.

Brooks Adrenaline GTS 21

Scarpe Running Super Ammortizzate

Le BROOKS Adrenaline sono scarpe che, oltre a offrire un massimo livello di ammortizzamento, garantiscono ai corridori una maggior stabilità. Sono consigliatissime per i runner pronatori che abbiano bisogno di una scarpa running super ammortizzata ma anche di supporto per correggere l’appoggio.

Alcune delle innovazioni di questo modello sono il DNA Loft e la tecnologia BioMoGo DNA. La prima è caratteristica delle scarpe Brooks – l’intersuola DNA ormai è ben nota nel mondo del running e permette che le scarpe si adattino al peso e passo del runner che le usa. Grazie al fatto che c’è anche BioMoGo DNA, le Brooks Adrenaline offrono una super ammortizzazione lungo tutta l’intersuola, e non soltanto nel tallone e l’avampiede come altri modelli.

Hanno un peso un po’ più basso dal modello di prima, con solo 295 grammi e un differenziale più alto, di 12mm.

DIADORA Mythos Blushield Elite TRX 2

Scarpe Running Super Ammortizzate

Questo modello spicca per offrire un ottimo equilibrio fra ammortizzamento, stabilità e comfort. Sono scarpe non tanto reattive ma con un eccellente sistema di ammortizzamento e stabilità. Hanno un peso di 365 grammi e un differenziale di 12 mm, con appoggio neutro.

Vengono consigliate a corridori che preferiscono correre in massima sicurezza e comfort invece di avere maggiore flessibilità. L’intersuola è fatta in EVA, con tecnologia Blushield lungo tutto il piede. Nella parte del tallone c’è suola soffiata che poi si collega all’avampiede dove hanno messo mescola in Duratech 5000.

Dobbiamo anche menzionare la tomaia in Nylon Air Mesh, molto traspirante e confortevole.

Conclusione

Le scarpe running super ammortizzate sono fondamentali per corridori di peso elevato, o che magari hanno una tecnica non così sviluppata e quindi potrebbero rischiare lesioni senza un supporto e ammortizzamento adeguato. La maggior protezione data dalle scarpe ammortizzate riesce a prevedere infortuni e dolori ai muscoli e alle articolazioni, perché riduce l’impatto degli urti durante la corsa.

Anche se sono più pesanti di altri modelli, aggiungere qualche grammo in più ne vale la pena se vuoi correre in maggior sicurezza. Se ti sono piaciuti i nostri modelli puoi trovarli nel nostro shop online!

 

25 giugno 2021 — Valsport Running