Il giusto abbigliamento per l'allenamento estivo. Ecco cosa tenere a mente

Un abbigliamento adeguato durante l'attività sportiva è fondamentale per le performance dell'allenamento. L'idea di base è quella che bisogna sentirsi, in "sintonia", quasi un tutt'uno con gli indumenti che si indossano, i quali non devono rappresentare in un alcun modo un fastidio o un impedimento durante la corsa. Questa attenzione dovrai averla in particolar modo durante l'allenamento nel periodo estivo, cosa c'è di peggio, infatti, che uscire per una corsa e scoprire di avere l'abbigliamento sbagliato e che non ci fa sentire comodi?

1. Evita indumenti di cotone e scegli tessuti tecnici

Cerca di utilizzare tessuti tecnici traspiranti che permettono di far evaporare caldo e sudore. Naturalmente questo accorgimento vale per pantaloncini e magliette, ma anche per i calzini. Evitando tessuti come spugna e cotone pesante non dovrai preoccuparti dell'eventuale formazione di vesciche.

Per quanto riguarda t-shirt e top quelli specifici per la corsa sono fatti di materiali leggeri, traspiranti e tagliati in modo da non ostacolare i movimenti del corpo.

Per i pantaloncini da corsa, fai attenzione a questi elementi:

  • Non devono essere troppo stretti.

  • Sceglili della giusta lunghezza per prevenire lo sfregamento tra le cosce.

  • Prediligi un tessuto che assorbe l’umidità per non permettere al sudore di rimanere a lungo a contatto con la pelle.

MIZUNO Solarcut HZ Tee

La T-Shirt Mizuno Solarcut HZ Tee, aiuta a mantenere il corpo fresco anche durante l'allenamento sotto il sole. Grazie alla lunga cerniera frontale fornisce una eccellente circolazione dell'aria e della ventilazione. È pensata per performance attive su strada e per il trail running.

NEW BALANCE Accelerate Short 5Inch

Sono progettati per coloro che vogliono battere i propri record ma essendo un capo estremamente versatile è perfetto per ogni atleta. Il taglio atletico leggermente aderente assicura una vestibilità perfetta, avvolgente e stabile. La tecnologia NB DRY allontana l'umidità assicurando il calore di cui hai bisogno per spingerti oltre i tuoi limiti senza essere ostacolato dal tuo abbigliamento da allenamento.

2.  Reggiseno sportivo per la corsa

Il reggiseno sportivo è un eccellente sostegno per le donne che praticano sport perché garantisce comfort e supporto allo stesso tempo durante la corsa. Questo capo può essere usato da solo in estate o sotto altri capi d'abbigliamento nei mesi più freddi. Assicurati che il reggiseno sia contenitivo al punto giusto, ma che ti permetta anche di respirare profondamente.

MIZUNO Alpha Bra

ll Reggiseno Mizuno Alpha Bra è progettato per garantire un supporto leggero durante brevi corse e sessioni di allenamento. Presenta un elevato livello di traspirabilità e di gestione dell'umidità e un morbido bordo elastico a marchio Mizuno.

 3. Non dimenticare gli accessori

Il giusto abbigliamento per correre d'estate passa anche dagli accessori, che in questo caso diventano fondamentali per proteggersi dal caldo estivo.

Un cappello dotato di visiera è fondamentale durante l'allenamento nelle ore calde per evitare un'insolazione. Anche gli occhiali da sole specifici per la corsa saranno degli ottimi alleati durante il running per proteggere la vista.

PUMA Running Cap

Il cappello PUMA Running Cap con presenta un design leggero e una fascia interna per il sudore per mantenerti fresco e comodo durante gli allenamenti.

 

NIKE Gale Force Elite

Linee pulite e un design avvolgente definiscono gli occhiali da sole Nike Gale Force Elite. Ventilazione nella parte superiore della lente e all'interno il nasello aumenta il flusso d'aria per prevenire appannamento e mantenere la visione chiara anche nei mesi più caldi.

16 maggio 2022 — Valsport Running