5 scarpe ideali per tapis roulant 

La maggior parte delle persone corre sul tapis roulant solo se è costretta a farlo. Magari sei in viaggio per lavoro e puoi allenarti velocemente solo tra una riunione e l'altra oppure vivi in una città in cui l'aria è inquinata o semplicemente fa troppo freddo o caldo per una corsa.

Qualunque sia la ragione, se hai deciso di correre su un tapis roulant avrai bisogno di scarpe adeguate per questo tipo di allenamento che è diverso dal running

Ci sono alcune importanti differenze tra la corsa su strada e quella su tapis roulant. Per esempio, su strada, se si smette di correre, ci si ferma immediatamente mentre sul tapis roulant no. Inoltre, le persone tendono a correre leggermente più velocemente sui tapis roulant rispetto alla corsa su strada. Questo non ci stupisce dato che spesso è più noioso correre sul tapis roulant.

Per tenere conto di questi fattori, una scarpa da corsa adatta al tapis roulant deve essere solida, stabile e avere una buona aderenza. La maggior parte dei tapis roulant si trova all'interno di una palestra, quindi lo stretching pre/post corsa fa probabilmente parte dell'allenamento. In queste circostanze, una scarpa stabile e non eccessivamente morbida è perfetta. 

Quali sono le migliori scarpe running per tapis roulant?

Ecco una lista delle migliori scarpe che abbiamo selezionato per te.

Saucony Ride 15

saucony ride 15

La Saucony Ride è sempre stata la scarpa da corsa più robusta nella categoria delle scarpe da running neutre di prezzo medio. Tutto questo cambia con la Ride 15, che è stata notevolmente ridisegnata. L'intersuola, più alta, ha un livello di ammortizzazione più elevato e presenta anche una spessa soletta in schiuma Pwrrun+. Per chi non conosce il Pwrrun+, si tratta di una schiuma poliuretanica espansa, lo stesso materiale di cui è fatto l'adidas Boost. Nonostante gli importanti aggiornamenti, l'intersuola della Ride 15 è ancora solida e rende la corsa su superfici motorizzate meno faticosa. L'intersuola a densità singola è efficiente quando si raggiungono velocità elevate e offre un comfort sufficiente, se le corse sono più lunghe di 10 km. 
La tomaia della Ride 15 è comoda, aderente e quasi priva di cuciture. È molto più traspirante rispetto alle precedenti Ride e questo è l'ideale per correre in un ambiente chiuso.

BROOKS Launch 9

L'anno scorso, la Brooks Launch 8 è rimasta fedele al suo concetto di scarpa da corsa leggera per tutti i giorni, ma ha preso una strada diversa rispetto ai suoi predecessori. Le caratteristiche sono cambiate, passando da un'intersuola notevolmente rigida (quella della Launch 7) a una più cedevole e morbida.

I runner che hanno trovato i modelli Launch precedenti eccessivamente rigidi hanno apprezzato il maggiore comfort della Launch 8. Tutto cio fino a quando non è arrivata la Launch 9 nel 2022. Brooks l'ha riprogettata da cima a fondo, pur mantenendo l'essenza della Launch 8.

Come la Launch 8, la tomaia leggera della L-9 è morbida e molto ariosa, caratteristiche che si adattano bene a un ambiente interno.

L'intersuola a basso profilo aggiunge agilità alla corsa e la suola in gomma offre un'ampia trazione sul tapis roulant.

Saucony Kinvara 13

saucony-kinvara-13

La Kinvara è sempre stata un'eccellente scarpa da running leggera, perfetta per tutte le attività, comprese le corse in palestra. Tuttavia, a nostro parere, la Kinvara 13 si comporta meglio sul tapis roulant rispetto alla 10 e alla 11. Mentre la 13 ha la stessa intersuola e suola della 12, quindi entrambi i modelli vanno bene per il tapis roulant.
La novità della Kinvara 13 è la tomaia liscia e ben ventilata.

BROOKS Hyperion Tempo

Le Brooks Hyperion Tempo utilizzano un'intersuola in schiuma EVA infusa di gas (DNA Flash) per offrire una corsa iper-leggera e ammortizzata.
Il tutto unito a una suola in gomma che offre una trazione eccellente sulla maggior parte delle superfici, compresi i nastri dei tapis roulant.

Le scarpe da velocità hanno in genere una tomaia molto stretta, ma non è questo il caso. La tomaia morbida delle Hyperion Tempo è comoda senza dare l'impressione di essere sciatta.

NIKE Air Zoom Pegasus 38

La Nike Air Zoom Pegasus 38 è stata progettata per essere stabile e comoda, in grado di offrirti il massimo comfort per tutta la durata dell'allenamento.

Queste presentano una schiuma in grado di offrire una nuova sensazione di ammortizzazione ed energia.

La tomaia è molto spaziosa e ventilata, in modo da far respirare il piede anche se la temperatura della stanza in cui stai correndo è elevata.

26 agosto 2022 — Valsport Running