La corsa ha smesso di essere una moda passeggera tempo fa. Negli ultimi anni, il running si è stabilito come uno degli sport più popolari. Tutti abbiamo un runner nella nostra famiglia o tra gli amici. E' normale quindi, che ci siano dei giorni in cui tocca fare regali ai nostri runner preferiti. Se questo è il tuo caso, sei arrivato al posto giusto: 7 idee di regali per runner che faranno sorridere qualsiasi corridore.

  • Scarpe da corsa

  • Braccialetto attività

  • Cardiofrequenzimetro GPS

  • Cuffie sportive wireless

  • Fascia da braccio sportiva per la corsa

  • Libri per runner

  • Accessori per il recupero 

Certo, sappiamo che normalmente i runner sono piuttosto "difficili" quando si tratta di scegliere attrezzatura legata allo sport, soprattutto in materia di scarpe o abbigliamento. Alcuni arrivano all'estremo indossando sempre la stessa marca di pantaloni, o spendendo ore per cercare un paio di calzini specifici. Per questo motivo abbiamo preparato opzioni di regali molto variate.

  1. Scarpe da corsa

Beh, abbastanza ovvio, vero? Le scarpe da corsa dovrebbero essere il regalo perfetto per un corridore, ma anche il più difficile da scegliere. Non puoi semplicemente comprare il modello più costoso o all'ultima moda, ma piuttosto quello più adatto a quel particolare corridore.

Regali per runner

Per trovare le scarpe perfette, dovrai conoscere il tipo di impronta della persona (pronatore, supinatore o neutro) e il tipo di superficie su cui di solito corrono (pista, asfalto, montagna). Una volta che hai raccolto queste informazioni, chiedi la taglia esatta e cerca di capire quale colore gli piace di più.

Se riesci a scegliere le scarpe giuste per il tuo runner, avrai trovato il regalo perfetto. Non c’è niente di più amato per un corridore che le scarpe e le persone che gliele hanno regalate.

  1. Braccialetto attività

Questo è un ottimo regalo per quelle persone che stanno iniziando a correre o sono determinate a mettere da parte una vita sedentaria. Sono un tool perfetto per tenere sotto controllo l’evoluzione del corpo e degli allenamenti.

Come funzionano? Questi braccialetti registrano i passi fatti, la distanza percorsa o le calorie bruciate. Sono sincronizzati con un'applicazione mobile dov’è possibile monitorare i progressi settimanali, mensili e annuali. Il tuo regalo può servire a motivare il runner giorno dopo giorno e costringerlo a porsi obiettivi tangibili che può superare.

Un altro dei loro punti di forza è che sono molto economici e di solito hanno una durata della batteria molto lunga.

  1. Cardiofrequenzimetro GPS

Concettualmente, questo regalo è molto simile all’opzione di prima, ma fa un passo avanti. Il GPS è diventato quasi un obbligo per qualsiasi corridore regolare. I cardiofrequenzimetri sono molto più precisi e comodi dei braccialetti tipici. Si tratta dello strumento perfetto per portare il running a un altro livello.

Regali per runner: GPS

Naturalmente, sono anche più costosi dei braccialetti; di solito superano i 100€. Anche se dipende dal modello che scegli, perché ce ne sono di più semplici solo per il running o di più evoluti rivolti anche ai triatleti. Scegli quello più appropriato per la persona a cui stai per darlo.

  1. Cuffie sportive wireless

La corsa è spesso accompagnata dall'ascolto di musica, radio o podcast; quindi, trovare cuffie comode che non cadano quando si fa jogging è essenziale per i corridori regolari. Esistono dei modelli disegnati appositamente per questo fine. Sono cuffie che funzionano con connessione bluetooth.

Se vuoi sorprendere il tuo amico runner, oltre a regalarle le cuffie puoi preparargli qualcosa da sentire al momento della corsa. Potresti provare a fare un discorso motivazionale, comprargli un audio-libro che gli piaccia o mettere insieme le sue canzoni preferite su Spotify. In questo modo darai un tocco personale a un regalo che già da solo è utilite.

  1. Fascia da braccio sportiva per la corsa

Un altro modo per correre con il cellulare senza rinunciare alla comodità è utilizzare un braccialetto sportivo. Normalmente sono adatti per telefoni fino a 6,1 pollici, e consentono di ascoltare la musica senza problemi e di portare il cellulare in bella vista. Ha anche un piccolo scomparto per le chiavi. È realizzato in lycra e neoprene leggero che lascia una sensazione di morbidezza a contatto con la pelle. Include strisce riflettenti per quando si corre in condizioni di scarsa visibilità.

  1. Libri specifici per corridori

Un libro è sempre un regalo di grande successo. Se la persona a cui darai il regalo piace non solo correre ma anche leggere, questo potrebbe essere il regalo perfetto. Esistono un sacco di libri che potrebbero piacere a un corridore. Sia quei libri legati e tecniche d’alimentazione o programmi di allenamenti, che quelli che raccontano storie personali e ispiratore.

Regali per runner: Libri

Le testimonianze di miglioramento, i consigli personali e i piani di allenamento di altri possono essere ciò che motiva un altro corridore a continuare a migliorare ogni giorno.

Alcuni titoli che suggeriamo:

  • Correre, di Jean Echenoz
  • Il miglior tempo, di Marco Olmo
  • Correre è una filosofia, di Gaia De Pascale
  • L'arte di correre, di Murakami Haruki
  • Come una donna: storie di ordinaria resilienza
  1. Accessori per il recupero

Tutti conoscono i soliti attrezzamenti per allenarsi. Pesi, cuscini, bande elastiche e tanti altri fanno parte dei soliti kit delle persone sportive. Ma esistono anche accessori pensati specificamente per il recupero che possono aiutare il corridore a recuperare più velocemente.

Regalare oggetti come il foam roller o le palline automassaggio può essere un’ottima idea. Tutti i runner dovrebbero prendere il recupero sul serio.  Oltre a migliorare il recupero, questi attrezzi aiutano a migliorare il flusso sanguigno, favorire l'attivazione muscolare e rilasciare tensioni sui muscoli.

01 ottobre 2021 — Valsport Running