Come scegliere le migliori scarpe da running 2022

Se siete appassionati di sport e in particolare del running, sicuramente vi sarete chiesti: quali sono le migliori scarpe da running? La cattiva notizia è che la scarpa da corsa perfetta non esiste. Sono talmente tanti gli elementi che entrano in gioco (la biomeccanica, il peso, la superficie su cui si corre e la forma dei piedi), che è praticamente impossibile pensare a una scarpa adatta a tutti i runnerLa buona notizia, invece, è che in questo articolo andremo ad analizzare tutti i dettagli decisivi per acquistare la scarpa da corsa ideale.

Scarpe running neutre

Se non hai mai comprato una scarpa da corsa prima, iniziare con una scarpa da running neutra è la scelta giusta. In questo articolo ti proponiamo calzature sportive a massima ammortizzazione di tipo neutro indicate per la maggior parte dei corridori amatoriali che si allenano quotidianamente su strada asfaltata.

Nike Air Pegasus 39 Donna

La scarpa presenta un ottimo rapporto qualità prezzo. Questa calzatura sportiva fornisce una combinazione perfetta di ammortizzazione e reattività per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di corsa. È un’ottima scelta per tutti i runner, dai principianti agli specialisti. È la scarpa adatta a chi si affaccia al running per la prima volta, o per chi desidera una calzatura affidabile per l’allenamento quotidiano.

  • FLYWIRE
    Il flywire contribuisce a offrire comfort e sostegno ultra-leggero ai tuoi piedi. Trae la sua forza dalle fibre sottili in nylon strategicamente posizionate sulla parte superiore della scarpa per mantenere il piede fermo, contribuendo a ridurre le possibilità di scivolamento durante l'attività. Ciò consente una massiccia riduzione di peso, perché il materiale viene usato solo quando è necessario per la struttura.
  • Nike React
    L'ammortizzazione in schiuma Nike React offre supporto e reattività. Resistente e morbida al tempo stesso restituisce tutta l'energia che metti in ogni passo.
  • Zoom Air Doppio
    Ammortizzazione leggera, super-reattiva. L'incredibilmente leggera Nike Zoom avvicina il piede al terreno per sensibilità ottimale e manovrabilità aggressiva. Molto leggera, molto reattiva.
  • Air
    La tecnologia Nike Air rivoluziona il concetto di ammortizzazione: aria incapsulata per difendere il piede in fase d'appoggio. A 20 anni dal debutto, rappresenta ancora lo standard nella protezione da impatti.

BROOKS Ghost 14

BROOKS Ghost 14

Le Ghost sono tra quelle scarpe da corsa che dal primo istante trasmettono sicurezza e fiducia a chiunque le indossi, indipendentemente dal fatto che siano corridori esperti o meno. Sono ideate per durare nel tempo e percorrere anche medie distanze su terreni diversi. La principale novità rispetto alla versione precedente, riguarda l’intersuola realizzata con una schiuma più morbida per garantire una maggior comodità. Ideale sia per chi vuole iniziare a correre e cerca una scarpa dal massimo comfort e supporto, per evitare dolori al piede anche negli allenamenti più lunghi.

  • DNA LOFT: è un’innovativa tecnologia che mantiene le qualità esclusive dell’intersuola del DNA di Brooks. Ha la caratteristica di adattarsi al peso e al passo di chi la usa.

  • Traspirabilità: Viene garantita grazie alla tomaia in Mesch ingegnerizzato che aiuta anche a tenere equilibrio ed elasticità

  • 3DFIT Garantisce il bilanciamento tra elasticità e struttura

  • Vestibilità più morbida: intersuola aggiornata con ammortizzazione 100% DNA LOFT per una corsa ancora più morbida e fluida
  • Migliori Transizioni: la nuova intersuola più morbida e il Crash Pad segmentato si uniscono per facilitare il flusso dal carico allo stacco
  • Vestibilità Migliorata: la stampa 3D fit bilancia elasticità e struttura in modo che la scarpa si adatti comodamente al tuo piede che tu sia neutro o supinatore.

ASICS Gel Nimbus 24

ASICS Gel Nimbus 24

Le Asics Gel Nimbus 24 sono scarpe da corsa per gli allenamenti quotidiani con un supporto neutro per l’arco plantare e un peso nella media, pari a 289 grammi per la versione da uomo, con un drop di 10 mm. Il design è semplice e pulito. Nonostante offra le migliori prestazioni sulla strada, la conformazione e la struttura del battistrada consentono di affrontare anche superfici sterrate. Sono adatte per superfici asfaltate e per distanze da mezza maratona o maratona. Un’ottima opzione per chi ama correre o gareggiare a un ritmo più lento, lasciando le attività agonistiche e/o la competizione a calzature più adatte a seconda dei casi.

  • Tomaia rinforzata in rete: migliora la traspirabilità e incrementa la circolazione dell'aria e il sostegno del piede
  • Tecnologia GEL sulla parte anteriore e posteriore: migliora assorbimento degli impatti e garantisce una sensazione di maggiore morbidezza in fase di appoggio Tecnologia TRUSSTIC Migliora la stabilità
  • Tecnologia ammortizzante FF BLAST+, garantisce un appoggio più morbido e uno stacco più reattivo
  • Tecnologia di ammortizzazione FLYTEFOAM, garantisce un'ammortizzazione leggera e assorbe gli urti
  • Sottopiede OrthoLite X-55, garantisce un piacevole comfort e una notevole ammortizzazione
  • Dettagli riflettenti migliora la visibilità in condizioni di scarsa luminosità
  • Con 3D SPACE CONSTRUCTION, migliora la compressione durante la fase di appoggio del piede
  • La tomaia della scarpa è realizzata con materiali riciclati per ridurre i rifiuti e le emissioni di carbonio
  • Gomma ASICS LITE, più leggera, più resistente e più sostenibile rispetto alle gomme per suola tradizionali
  • Suola in AHAR, acronimo di ASICS High Abrasion Rubber, è osizionata in corrispondenza della suola esterna per una maggiore robustezza.

MIZUNO Wave Rider NEO Donna

MIZUNO Wave Rider NEO Donna

Una scarpa pensata per le corse di tutti i giorni. È stabile per runner neutri e grazie ad una buona ammortizzazione, riduce dolori e infortuni e dando un comfort elevato. Ottima per medie e lunghe distanze sia per le gare che in allenamento. Le scarpe sono piuttosto avvolgenti e, allo stesso tempo, offrono lo spazio necessario per accogliere piedi con pianta larga. Nel complesso sono calzature confortevoli quanto basta per affrontare corse di media distanza.

  • L'intersuola superiore Mizuno Enerzy a tutta lunghezza e la zeppa Mizuno Enerzy sul tallone offrono un'ammortizzazione molto più morbida e avvolgente per un'esperienza di corsa eccezionale;
  • Coprendo l'area del gambo con Mizuno Enerzy migliora le transizioni più lisce e morbide;
  • Suola G3 traslucida per punta più forte;
  • Costruzione della linguetta del gambale per una calzata aderente nell'avampiede.

Se ti stai domandando quali sono le migliori scarpe running per supinatori, qui trovi una nostra selezione.

14 novembre 2022 — Valsport Running