Correre dopo mangiato: linee guida da seguire

Senza dubbio, correre a stomaco vuoto, può essere un po' scomodo ma il tuo corpo non è stato progettato per digerire e allenarsi allo stesso tempo. Questo può essere un problema perché può farti sentire stanco. Devi dare al tuo corpo il tempo di digerire il cibo prima di allacciarti le scarpe e iniziare a fare esercizio.

Correre a stomaco vuoto è un'abitudine che hanno molti corridori. Questa abitudine è più comune tra i corridori che corrono al mattino (è meglio fare colazione prima della corsa?), appena svegli. Quando corriamo a stomaco vuoto, bruciamo più grassi perché il nostro corpo deve usare più energia per affrontare la giornata. Ma attenzione: la corsa a digiuno può andare bene se non hai un lavoro di qualità o allenamenti intensi come fartlek e ripetizioni in programma, poiché in quel caso il tuo corpo avrà bisogno di molta più energia. Prima di mangiare, potresti voler correre. Dopo aver mangiato, di solito non è una buona idea correre.

Perchè è meglio non correre dopo aver mangiato

Il motivo per cui è meglio non correre dopo aver mangiato è perché può portare a un aumento di peso e ad abitudini alimentari malsane. Il corpo non può far fronte a due richieste simultanee - sforzo fisico e processi digestivi - quindi diventa difficile per il corpo funzionare.

Correre dopo aver mangiato può compromettere la digestione o portare a correre senza il necessario flusso di sangue e ossigeno ai muscoli. Interrompere il respiro sarà più difficile e probabilmente dovrai fare più respiri del solito. Ti è mai capitato di avvertire dolore al fianco dopo i primi chilometri? Il cosiddetto "dolore nell'ipocondrio" è un problema comune che può essere causato dall'affaticamento addominale. Questo può interrompere il diaframma, causando dolore al fianco.

Correre subito dopo aver mangiato può privare il tuo corpo del tempo di cui ha bisogno per assorbire i nutrienti e renderli disponibili per l'esercizio. Correre dopo aver mangiato non è solo improduttivo, ma può anche essere dannoso. Correre a stomaco vuoto o aspettare almeno due ore e una terza dopo aver mangiato prima di correre può migliorare le tue prestazioni.

Correre dopo mangiato: come e quando si può?

Certo, correre prima di mangiare è meglio, ma se davvero non puoi evitare o preferisci correre dopo i pasti per qualche motivo (le preferenze sono soggettive, dopotutto), assicurati almeno di seguire i nostri suggerimenti.


1. Preferisci gli snack
Pasti veloci e leggeri che non affaticano la tua digestione ma ti danno i nutrienti di cui hai bisogno per correre subito. Via libera alla frutta secca, qualche cracker, una banana, due biscotti al miele. Se sei fuori e non puoi preparare uno spuntino, una classica barretta energetica andrà bene.

2. Attendere almeno mezz'ora prima di correre
Anche se fai solo uno spuntino, è una buona idea aspettare qualche minuto. Se prendi carboidrati semplici sono subito disponibili, è vero, ma datti il ​​tempo di digerire, altrimenti correre e saltare peggiora le cose.

3. Prestare attenzione all'idratazione
Ricorda, se la tua sessione di allenamento dura più di 60 minuti, dovrai fornirti di integratori: semplici snack non saranno sufficienti.

correre dopo aver mangiato

Correre dopo aver mangiato: linee guida generali da seguire

Non ci sono prove scientifiche che correre (o fare qualsiasi altro esercizio vigoroso) dopo un pasto faccia male alla salute. Quindi puoi correre a stomaco pieno? di certo. Ma la vera domanda è: ti piace farlo? forse no.

Il problema è che la digestione, come l'esercizio, richiede un aumento del flusso sanguigno. Dopo aver mangiato si concentra negli organi interni, preferendo l'apparato digerente, permettendo all'organismo di assorbire il cibo. Gli studi dimostrano che questo flusso sanguigno raggiunge il picco dopo 20-40 minuti e dura circa 90-120 minuti.

Tuttavia, quando inizi ad allenarti, questo flusso sanguigno viene deviato ai tuoi muscoli, fornendo loro l'ossigeno e il carburante tanto necessari, mentre il tuo sistema digestivo si rompe e rimuove il sangue di cui il tuo sistema digestivo ha bisogno per elaborare il cibo.

Secondo un documento del 2017 pubblicato dall'International Society of Sports Nutrition (ISSN), i pasti pre-allenamento possono sovraccaricare il sistema digestivo e causare crampi e disagio. Inoltre, correre dopo aver mangiato può farti sentire gonfio, nauseato o stanco.

Questi effetti sono così comuni che i corridori usano regole molto comuni e ampiamente accettate per decidere quando correre dopo aver mangiato.

Tutti sappiamo che è importante fare rifornimento di energia dopo una gara o un allenamento. Alcuni alimenti sono particolarmente consigliati dopo una corsa e andrebbero preferiti ad altri per rafforzare i muscoli, le ossa e ridurre le infiammazioni.

 

05 dicembre 2022 — Valsport Running