Quali sono le migliori scarpe da running A5 per il trail-running?

Le scarpe da running A5 sono scarpe da trail-running. Sono delle scarpe adatte alla corsa su terreni sterrati e molto irregolari. I modelli A5 hanno un’aderenza superiore che insieme a un sistema di ammortizzazione molto potente le rende perfette per i corridori più avventurosi, che corrono su superfici molto difficili ed impegnative. Ma quali sono le migliori scarpe da running A5? In questo articolo abbiamo selezionato i migliori 3 modelli di scarpe running A5, ma prima bisogna capire bene cosa significa la sigla A5.

Cosa significa A5?

Per capire bene cosa vuol dire che una scarpa sia modello A5, dobbiamo fare una piccola introduzione alla categorizzazione di scarpe A1, A2, A3, A4, A5, ecc. In breve, questa classificazione ci permette di capire a colpo d’occhio di che tipo di scarpa stiamo parlando. In poche parole, i numeri bassi sono modelli leggerissimi ma con pochissimo supporto. Dall’altro estremo, invece, abbiamo le scarpe A5, che hanno supporti specifici per evitare lesioni mentre si fa trail-running.

  • A1: superleggero o "volante"
  • A2: intermedio o misto
  • A3: ammortizzamento massimo
  • A4: extra stabilità
  • A5: Trail running

Le superficie sterrate e scivolose, le pietre e le radici di alberi che trovi in mezzo al cammino e le altre sfide presenti nella corsa fuoristrada o di montagna possono essere affrontate solo con scarpe adatte. I modelli A5 sono stati specificamente pensati per soddisfare i bisogni di questi runner.

Che caratteristiche ha una scarpa running A5?

Ottimo, le scarpe A5 sono scarpe da trail-running e vanno usate per correre su superfici particolari. Ma come si fa a capire quale modello scegliere? Queste decisioni non sono mai facili, esistono molti fattori da prendere in considerazione. Infatti, abbiamo scritto un articolo che parla specificamente di come scegliere scarpe da corsa a livello generale. Detto ciò, ecco un piccolo riassunto delle principali funzioni che dovrebbe avere una scarpa da running A5.

1. Massima aderenza: sicuramente l’elemento più importante delle scarpe running A5 è la massima aderenza. Normalmente, queste scarpe hanno delle suole con tecnologia avanzata per garantire una presa sicura, che ti permetterà di correre su qualsiasi tipo di superficie. 

2. Sistema di supporto: fare trail-running non è lo stessa cosa che correre su asfalto o fare un'uscita al parco dopo lavoro. La corsa fuoristrada è molto più rischiosa; quando appoggi il piede resiste una forza di circa tre volte il tuo peso, se appoggi su un terreno irregolare, il piede potrebbe non essere in grado di resistere e potresti infortunarti Per evitare lesioni, le scarpe A5 hanno dei sistemi di ammortizzamento e supporto che aiutano a ridurre l’impatto degli urti.

3. Resistenza del materiale: Il bello del trail-running è che gli ostacoli sono dappertutto, non soltanto per terra. Le tue scarpe saranno in contatto costante con rocce, radici, piante e vari tipi di oggetti. Per evitare che le tue scarpe A5 si rovinino dopo tre uscite, assicurati di trovare un modello fatto con materiali resistenti!

4. Impermeabilità: l’abbiamo già detto. Le scarpe running A5 non vengono utilizzate per passeggiate tranquille in città. Per un massimo livello di avventura, i runners fuoristrada vanno spesso in boschi e montagne. Immagina di imbatterti in una nevicata mentre stai correndo, o di trovare un terreno pieno di pozzanghere? Meglio che le scarpe siano waterproof. Non c’è niente di più brutto che correre con i piedi bagnati, specie se fa freddo e c’è vento. 

I migliori 3 modelli di scarpe da running A5

Ormai sai bene quali caratteristiche dovrebbe avere una scarpa da trail-running. Abbiamo preparato per te una selezione delle migliori scarpe da running A5 che rispecchia a pieno le caratteristiche sopraindicate!

BROOKS Cascadia 15

BROOKS Cascadia 15

Il primo modello della nostra lista salta all'occhio per la sua stabilità e ammortizzamento, che fanno delle Brooks Cascadia 15 scarpe molto affidabili per qualsiasi tipo di superficie.

Hanno un peso di 315g, abbastanza basso per un modello trail-running, e un appoggio neutro, con un differenziale di 10mm.

La tecnologia Trail track presenta nella suola di questo modello si comporta molto bene, offrendo ai runners una corsa molto sicura e confortevole, anche su terreni scivolosi. Inoltre, l’utilizzo di materiali di ottima qualità dona a queste scarpe ottime caratteristiche in termini di durabilità.

HOKA ONE ONE Mafate Speed 3

HOKA ONE ONE Mafate Speed 3

Il modello A5 di HOKA ONE è notevole grazie ai supporti che offre al corridore. Per evitare lesioni, la stabilità è fondamentale, soprattutto nella corsa fuoristrada. 

Questo modello A5 è anche molto leggero, con un peso di 316g, un differenziale di 5mm e un appoggio neutro.

Un fattore da evidenziare su questo modello è la tomaia sostenibile realizzata in poliestere riciclato. I runner fuoristrada amano la natura, è giusto che facciano di tutto per proteggerla. Un’altra caratteristica molto positiva di questo modello è, appunto, la protezione del piede, ottenuta con strati esterni KPU.

ASICS Gel TRABUCO 9

 

 

L’ultimo modello della nostra selezione sono le ASICS Gel TRABUCO 9. Queste scarpe si distinguono soprattutto per la loro leggerezza; pesano soltanto 305g. Hanno un differenziale di 8mm e un appoggio neutro.

Una caratteristica interessante di queste scarpe, è che, pur essendo scarpe fuoristrada, rimangono un modello molto leggero e fluido.

Hanno un sistema di ammortizzamento molto potente e suola con tecnologia Asicsgrip, che garantisce un'alta aderenza in terreni di tutti tipi.

Conclusione

Le scarpe da running A5 sono perfette per il trail. In generale, quasi tutti i modelli garantiscono un'ottima aderenza insieme a un sistema di supporti molto affidabile, ma esistono notevoli differenze a seconda delle scarpe. Capendo bene quali sono i tuoi bisogni specifici, potrai trovare un modello di scarpe da trial-running perfetto per te. 

15 gennaio 2021 — Valsport Running