Migliori scarpe da running per sindrome della bandelletta

Ecco una recensione delle migliori scarpe da corsa per chi ha la sindrome della bandelletta. Con sindrome della bandelletta ileotibiale, conosciuta anche come ginocchio del corridore, si indica un tipo di disturbo che riguarda il ginocchio di coloro che praticano alcune particolari attività fisiche, come il running.

Sei stanco del dolore alle anche e alle ginocchia? L'esercizio fisico è diventato sempre più difficile per te? Sei alla ricerca delle migliori scarpe da corsa per la sindrome della bandelletta  ileotibiale? Bene, ti assicuro che sei capitato nella pagina giusta.

La sindrome della bandelletta ileotibiale è un fastidio comune dei corridori. I sintomi si manifestano spesso nei runner che corrono su una pista indoor. Si tratta di una lesione che provoca dolore nella parte esterna del ginocchio nel momento in cui il tallone colpisce il terreno.

L'infiammazione e l'irritazione della banda ileotibiale possono verificarsi quando questa si muove avanti e indietro, attraversando l'epicondilo femorale durante la flessione e l'estensione del ginocchio, causando dolore e indolenzimento nella zona. 

Qui trovi alcuni consigli su come trattare la sindrome della bandelletta ileotibiale (ITB).


La sindrome della bandelletta può rendere difficile svolgere le attività quotidiane, come camminare o salire le scale. Tuttavia, è importante rimanere attivi durante il periodo di recupero (una volta iniziata la guarigione), poiché l'esercizio fisico è uno dei migliori trattamenti per questa patologia. Trovare una calzatura di supporto e ammortizzata può essere di grande aiuto. Vediamo insieme in nostri consigli.

BROOKS Adrenaline GTS 21

BROOKS Adrenaline GTS 21

La GTS 21 è una scarpa straordinaria per il sostegno delle ginocchia, perfetta per chi ha un arco plantare medio e per chi soffre di iperpronazione.

Una caratteristica fondamentale di questa scarpa da running è il sistema di supporto GuideRails, che permette di bloccare il tallone e il piede e di prevenire l'iperpronazione, ossia una delle principali cause di dolore al ginocchio per i corridori che soffrono della sindrome della bandelletta.

La Brooks Adrenaline presenta l'intersuola e l'arco plantare che assorbono l'impatto degli urti in eccesso. Inoltre, la tomaia è in mesh e traspirante, per evitare irritazioni.

Il drop dal tallone alla punta può essere troppo alto per alcuni runner. La scarpa è tendenzialmente stretta, quindi considera la possibilità di prendere mezzo numero in più.

ASICS Gel GT-2000 10

ASICS Gel GT-2000 10

L'ASICS GT-2000 10 si piazza al secondo posto. Si tratta di una scarpa leggera, anch'essa realizzata per contrastare l'eccessiva iperpronazione, ma che al contempo offre comfort.

Queste scarpe utilizzano il Dynamic DuoMax Support System di ASICS per dare sollievo ai piedi dall'iperpronazione. Si tratta di una sezione di schiuma SpevaFoam solida sulla suola interna della scarpa, che impedisce al piede di ruotare verso l'interno e di disallineare il tutto.

Per aggiungere ulteriori caratteristiche di supporto, ASICS utilizza il suo Impact Guidance System (I.G.S). Questa tecnologia è composta da quattro parti diverse:

  • Sistema DuoMax.
  • Sistema Heel Clutching per prevenire il movimento eccessivo della caviglia.
  • Guidance Trusstic System, che mantiene il mesopiede in posizione e accompagna l'andatura in modo efficiente.
  • Tecnologia Guidance Line, che utilizza una scanalatura di flessione nella suola per favorire una transizione stabile tra tallone e punta.
  • Per l'assorbimento degli urti, l'intersuola FlyteFoam Lyte con SpevaFoam e l'ammortizzazione GEL nell'avampiede e nel retropiede offrono un'ampia capacità di assorbimento degli impatti.

Tutte queste caratteristiche, insieme alla tradizionale chiusura con lacci per una calzata aderente, contribuiscono a mantenere il piede perfettamente allineato e a ridurre le possibilità di pressione sulla fascia IT.

SAUCONY Guide 14

SAUCONY Guide 14 Donna 

Saucony è nota per l'ampio e comodo spazio in punta e per la buona reattività e stabilità.

Ha un offset di 8 mm e presenta un perno mediale tradizionale per la stabilità, nel suo TPU Guidance Frame. Nell'intersuola PWRRUN+ è presente una sezione di schiuma leggermente più densa, che offre un supporto antipronazione senza essere invadente.

Insieme al manicotto interno 3D della tomaia, garantisce il sostegno del piede da tutti i lati. La tecnologia Formfit nella tomaia permette a questa scarpa  da running di avvolgere il piede in modo confortevole

La calzata del tallone è stata migliorata per evitare lo scivolamento e la corsa è fluida grazie alla schiuma PWRRUN+ nell'intersuola. È ben ammortizzata ma abbastanza densa da fornire un ritorno di energia scattante.

La suola Tri-Flex è altamente resistente e garantisce una flessione naturale grazie alle numerose scanalature.

06 settembre 2022 — Valsport Running