Come mantenere la propria routine di corsa anche quando fa freddo

La corsa è un ottimo modo per mantenersi in salute e rimanere attivi, indipendentemente dal tempo meteorologico. Durante l'inverno, il tempo può essere un deterrente per alcuni corridori. Se non sei abituato ad allenarti con tempo freddo e piovoso, ridurre gli allenamenti o sospenderli può essere un grosso errore. La cosa più importante è assicurarti di proteggerti con tessuti tecnici e prepararti in modo adeguato prima dell'allenamento per garantire la tua sicurezza ed evitare eventuali malanni di stagione.

È importante ribadirlo: correre in inverno è un'attività salutare, e non è il freddo a farci ammalare. Il freddo può solo peggiorare i sintomi per le persone che sono già malate. Il motivo principale per cui ci ammaliamo in inverno è dovuto a batteri e virus, che sopravvivono meglio quando fa freddo. Infatti, virus e batteri possono essere trasferiti da persona a persona tramite goccioline di saliva, contatto con acqua e cibo o contatto con insetti e animali.

Correre in inverno senza ammalarsi, ecco come fare

In inverno alcune condizioni possono indebolire le nostre difese immunitarie e renderci più suscettibili ai malanni di stagione. Ad esempio, quando la temperatura cambia improvvisamente o l'aria è secca e calda negli ambienti invernali, le mucose delle nostre vie respiratorie si seccano, lasciando entrare batteri e virus. Correre in inverno può indebolire ulteriormente le nostre difese immunitarie, soprattutto se passiamo da un ambiente caldo e secco a una corsa veloce con tempo freddo. 

Ci sono molti vantaggi nell'avere un allenamento energico durante i mesi invernali. Le temperature fredde possono stimolare il metabolismo del corpo, rendendo più facile bruciare calorie e rimanere attivi. Inoltre, sebbene il freddo può rendere difficile rimanere motivati ​​a fare esercizio, seguire questi semplici suggerimenti può aiutarti a rendere la tua corsa invernale un successo.

Infatti, ci sono persone che corrono in inverno e non si ammalano, e lo fanno perché conoscono questi semplici consigli.

Non coprirsi troppo

Quando si corre in inverno, è importante ricordare che la temperatura è in realtà più fredda di quanto sembri. Il corpo inizia a produrre calore abbastanza rapidamente, quindi hai bisogno di indumenti che regolino la tua temperatura, non indumenti che trattengano troppo calore e ti facciano sudare eccessivamente. Di solito sono sufficienti una maglia termica e una giacca da corsa invernale. Se però tutto l'abbigliamento è ben traspirante e termoregolante, ancora meglio.

correre in inverno

Essere ben visibili per strada

Quando si corre in inverno la sera al buio, è importante essere il più visibili possibile per i conducenti sulla strada. In inverno le giornate si accorciano e diventa più comune per i corridori correre al buio. Per queste gare avere un percorso ben visibile è fondamentale per evitare incidenti. Oltre a indossare indumenti consigliati per la corsa invernale, porta bande riflettenti o una torcia da corsa per vedere al buio.

Scegliere le giuste scarpe

Per correre in inverno, è importante indossare scarpe impermeabili e proteggere i piedi. Il Goretex è un buon materiale per questo, perché aiuta a proteggere i tuoi piedi e ti tiene al caldo.

In alcune situazioni, chi si allena preferisce le scarpe da trail perché hanno una suola più robusta che è più adatta per l'aderenza sulla neve. Anche se le normali scarpe da corsa hanno una tomaia in mesh traspirante, non è sempre la scelta migliore in condizioni climatiche fredde. La rete è traspirante, mentre i tuoi piedi hanno davvero bisogno di protezione dal freddo e di una sensazione di calore.

Alimentarsi in modo adeguato

Per aiutare il tuo corpo a far fronte alla corsa in inverno, puoi provare a seguire una dieta nutriente.

Carne magra, pesce, pollame e anacardi sono buone fonti di arginina, che aiuta a tenerti al caldo in inverno. Una manciata di anacardi può essere uno spuntino soddisfacente dopo l'allenamento.

L'olio d'oliva, il salmone, i semi di lino e le noci sono tutte buone fonti di idratazione. Questi alimenti contengono anche vitamine A, C, E e selenio, che sono importanti per i corridori perché aiutano a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi.

Scegliere l'abbigliamento giusto

Esistono molte linee di abbigliamento realizzate appositamente per i corridori che presentano indumenti realizzati con materiali sintetici che si asciugano rapidamente dal sudore, sono comodi e possono resistere all'acqua.

Quando indossiamo abiti realizzati in materiale termico, come magliette e pantaloni termici, l'aria non tocca molto la nostra pelle, il che significa che stiamo al caldo. In inverno, preferiamo indossare vestiti che ci tengano al caldo mentre corriamo, e per questo il cotone non è una buona scelta perché non ci tiene al caldo come altri materiali.

Anche se fuori fa molto freddo, non indossare vestiti che ti coprano troppo. Quando inizierai ad allenarti sentirai freddo, ma i tuoi indumenti tecnici ti terranno al caldo. Quando è il momento del riscaldamento, togliti alcuni vestiti e poi, quando la tua temperatura corporea è più bassa, puoi rimetterli. In questo modo non suderai ed eviterai di ammalarti di raffreddore e influenza.

Quando fuori fa molto freddo, è importante usare protezioni per mani e piedi come guanti e calzini stretti. Se senti freddo alla testa, puoi provare a indossare un berretto di lana o pile o delle fasce di lana pensate appositamente per i runner, che all'occorrenza possono trasformarsi anche in un pratico scaldacollo.

Ricordarsi di bere

Bere acqua regolarmente può aiutare a mantenere le mucose elastiche e compatte, importante per mantenersi in buona salute durante l'inverno. Quando fa freddo, può essere difficile ricordarsi di bere acqua, ma tenendo una bottiglia d'acqua con te, puoi rimanere idratato senza dover bere molte bevande zuccherate.

04 gennaio 2023 — Valsport Running