Abbigliamento per running invernale

L'abbigliamento per running invernale è fondamentale se vuoi fare corsa nella stagione fredda dell’anno. Correre senza abbigliamento appropriato diventerà sicuramente un'esperienza molto brutta. Come scegliere abbigliamento per correre d’inverno? Lo vedremmo insieme in questo articolo. Se vuoi sapere quali sono le migliori scarpe da running invernali le puoi trovare in questo articolo dedicato cliccando qui.

I vestiti per fare corsa devono essere leggeri, traspiranti, fatti in materiali come fibre tecniche, e deve isolarci dalla temperatura esterna. L'obiettivo? Mantenere una buona temperatura corporea senza sudare o surriscaldarsi per non prendere freddo. La cosa migliore per combattere il freddo è utilizzare abbigliamento termico e non dimenticarsi gli accessori d’inverno.

Prima di focalizzarci su di quello che devi aggiungere al tuo guardaroba quest’inverno, dobbiamo capire alcuni principi basici sull'abbigliamento per running invernale. E molto più importante vestirsi in modo intelligente che spendere un sacco di soldi in abbigliamento termico.

Running invernale: vestirsi a strati.

Quando le temperature sono basse ci vuole molta forza di volontà per vincere la pigrizia e andare a correre. Quei runner coraggiosi che si allenano anche d’inverno tendono a commettere un errore molto frequente: vestirsi troppo per non soffrire il freddo. Se ti metti un sacco di vestiti adesso, probabilmente ti sentirai molto caldo quando esci, ma appena inizi a correre il tuo corpo si riscalderà ed è molto probabile che a quel punto ti senta sopraffatto.

Per adattarsi al meglio a questo cambiamento di temperatura, oltre ad usare abbigliamento termico disegnato per il running invernale, la cosa migliore è vestirsi a strati: un sistema di stratificazione tecnica ti aiuterà a eliminare il sudore per essere comodo durante la corsa anche con le temperature più rigide.

Per essere 100% protetto, se vuoi correre d'inverno dovresti prevedere 2 o 3 strati di abbigliamento tecnico che abbiano la tecnologia ClimaCool e pure Dry-Fit. Cosi sarai in grado di mantenere la temperatura corporea e liberare il sudore allo stesso tempo. Questi tipi di tessuti ti permetteranno di intrappolare il calore all'interno del tuo corpo e isolarlo dal freddo. Evita sempre il cotone, poiché quando inizi a correre, il sudore rimarrà su questo tessuto e potrebbe farti sentire freddo e a disagio.

Abbigliamento per running invernale

Adesso siamo pronti per andare a vedere alcuni capi di abbigliamento che ti saranno utili.

Maglia termica: LS T-Shirt Act DIADORA

Abbigliamento invernale

L’abbigliamento termico garantisce traspirabilità e leggerezza, grazie alla particolare struttura in microfibra e alla conformazione alveolare. La maglia a maniche lunghe permetterà al sudore di evaporare tenendo a bada il freddo allo stesso tempo che proteggerà il petto e le braccia in modo speciale.

È fondamentale che la maglia abbia elevate proprietà di assorbimento dell'umidità. Il tessuto assorbe il sudore corporeo veicolandolo alla parte esterna, dove grazie alla microcapillarizzazione delle fibre, si asciuga in tempi 3 volte inferiori rispetto ai tessuti tradizionali.

Può essere indossata sotto la giacca come un unico strato, oppure sotto una maglia a maniche corte, a seconda della temperatura. Uno dei vantaggi di questi vestiti è che oltre a proteggerti del freddo invernale sono molto elastici e leggeri; quasi come una seconda pelle, segue perfettamente i movimenti dell’atleta.

Tessuto: 60% Poliammide 35% Polipropilene 5% ELastane.

Pantaloni da running invernali: BROOKS Carbonite Tight

Abbigliamento invernale

Dimentica i pantaloncini, è ora di portare a spasso i lunghi collant da corsa. Questo indumento protegge efficacemente tutti gli arti inferiori, mantenendo caldi muscoli e articolazioni, riducendo la possibilità di lesioni.

Anche in questo caso è molto importante il materiale con il cui vengono fatti i pantaloni. Il tessuto in poliammide permette una maggiore traspirabilità, fondamentale per rilasciare il sudore e non restare tutto bagnato. Questo modello consente un alto grado di ventilazione, grazie al modo in cui sono compressi i muscoli.  Sono leggings extra traspiranti e ad asciugatura rapida, in tessuto elasticizzato con tasca mobile sia sul lato che sulla parte posteriore.

Tessuto: 80% Poliammide - 20% Elastane

Guanti termici: DIADORA Winter Gloves Touch

Abbigliamento invernale

L’estremità come piedi e mani sono molto soggette al congelamento in quanto molto fredde, quindi è consigliabile correre con i guanti, anche se sottili            .

Tessuto: 100% Poliammide

COMPRESSPORT Headband On/Off

Sapevi che la testa è uno dei punti in cui perdiamo più calore? Coprire le orecchie è una delle cose migliori per combattere il freddo invernale. Il cappello può essere molto utile anche in climi più estremi, ma a temperature moderate è meglio coprirsi le orecchie che la testa.

Questa elegante headband  è progettata per una termoregolazione e un comfort estremamente efficaci durante gli allenamenti e le gare.

BROOKS Carbonite Jacket

Abbigliamento invernale

Correre con vento e freddo può diventare una esperienza molto brutta senza l’abbigliamento adeguato. Il vento gelido ha conseguenze disastrose, soprattutto se no sei ben protetto. A questo scopo, una giacca a vento (preferibilmente anche impermeabile) è un componente fondamentale dell’abbigliamento invernale.

Questo modello ha spalmatura isotermica che permette regolare la temperatura corporea, grazie alla cui potrai tenere il corpo caldo durante la corsa. E' stata disegnata per bloccare il vento e la pioggia ma resta comunque molto traspirante. Una giacca perfetta per mettere sopra la maglia termica.

Tessuto: 65% Poliammide - 35% Polipropilene

Conclusioni

Ormai sono finite le scuse. Se hai un abbigliamento termico di qualità e un paio di accessori, potrai continuare con gli allenamenti tutto l’anno, anche se fuori fa freddissimo. Trova l’abbigliamento termico per running che ti serve nel nostro shop online!

15 novembre 2021 — Valsport Running