Scarpe running economiche, ecco le migliori 3

Comprare scarpe running economiche e di alta qualità è una vera sfida, non perché non ci siamo opzioni, anzi, perché ce ne sono troppe. Esistono moltissime di modelli di scarpe da corsa di eccellenti prestazioni a prezzi molto giusti. La calzatura running non deve per forza costare tanti soldi; in questo articolo vedremmo alcuni modelli poco costosi per i runner che cerchiano di proteggere non solo i piedi ma anche il portafogli.

Non si tratta solo di prezzo

Certo, un paio di scarpe che costa 200 euro sarà sicuramente più performante di uno di 40 euro. Esistono un sacco di fattori che devi tenere in conto oltre ai soldi. La scelta delle scarpe dipende dal tuo tipo di piede, gli allenamenti che farai, il tuo peso e tante altre cose. Puoi trovare modelli di scarpe economiche che vanno molto meglio per te rispetto ad opzioni più costose. Bisogna soltanto saper scegliere.

E fondamentale capire che "costoso" non è sinonimo di "migliore". Le scarpe più costose non sono sempre quelle giuste per te. Si consiglia di fare molta attenzione alle specifiche tecniche del prodotto e poi trovare il costo più conveniente confrontando marche che offrono prodotti similari.

Tante volte le scarpe running sono pensate per i pro, che cercano leggerezza e massima propulsione con materiali costosi come una piastra in carbonio. È vero che non ti farà mai male indossare delle scarpe troppo buone, ma esistono scarpe running economiche in grado di soddisfare le tue necessità vere in modo molto più efficiente (ovvero spendendo molti meno soldi). Se esageri con il modello che prendi finirai per avere speso un sacco senza avere un vantaggio reale sulla tua performance.

Attenzione però, non è nemmeno corretto acquistare le scarpe più economiche semplicemente per risparmiare. Se le scarpe sono di bassa qualità possono diventare molto scomode e causare infortuni. Inoltre, se le usi molto, è probabile che si danneggino molto rapidamente e dovrai acquistarne altre in breve tempo, quindi alla fine non c’è nessun risparmio reale.

Modelli scarpe running economiche

Abbiamo testato e studiato alcune delle scarpe da corsa più economiche e convenienti per trovare quelle opzioni che offrono un ottimo rapporto prezzo/qualità. Con questi modelli avrai una performance molto buona a prezzi abbastanza bassi.

NEW BALANCE 520V7

Scarpe running economiche

Le scarpe New Balance sono un'ottima scelta di scarpe da corsa poco costose ma di eccellente qualità. Questo modello offre tecnologia classica del brand, come l’intersuola innovativa Fresh Foam, ad un prezzo abbastanza più basso delle scarpe top del mercato.

A livello di performance si distinguono per una falcata morbida e naturale insieme a una massima flessibilità. E' una scarpa che garantisce al runner un ammortizzamento molto buono per proteggere i piedi e le articolazioni dall’impatto degli urti.

Inoltre, hanno un mesh traspirante con materiali molto utilizzati tra i primi modelli sul mercato. Con un drop di 10mm e un peso di 270 grammi, le New Balance 520V7 sono scarpe running economiche perfette per i corridori principianti che sono alla ricerca del suo primo paio di scarpe da corsa.

BROOKS Revel 4

Scarpe running economiche

Le Brooks Revel 4 sono uno di quei modelli che uniscono versatilità in termini di utilizzi e funzionalità. Anche se normalmente ha un ruolo più secondario nel catalogo, si tratta di scarpe all'altezza dei primi modelli Brooks; fanno parte della collezione Energize del marchio, insieme ad altri modelli come Levitate 4, Bedlam e Ricochet.

I Revel 4 incorporano tecnologie molto interessanti per un prodotto di fascia media. Il DNA BioMoGo riesce a darle un ottimo livello di dinamismo. La suola di questo modello ora presenta lo stesso motivo a forma di freccia per puntare in avanti e garantire una transizione della falcata più veloce.

Ma quello che le rende speciali è la versatilità. Sono scarpe molto equilibrate in termini di ammortizzamento, flessibilità, supporto e leggerezza. Grazie a questo equilibrio vengono consigliate per altre attività sportive oltre al running.

Con circa 245g, questa scarpa permette ai corridori di sentirsi protetti anche se non hanno tanta tecnica. Il drop di 8 mm le apre a una vasta gamma di corridori popolari ed è incorporata una maniglia posteriore per facilitare la calzata della scarpa.

ASICS Gel Excite 8

Scarpe running economiche

La Asics Gel Excite 8 sono scarpe running molto economiche, ideali per fare running oppure camminare con un eccellente livello di confort. Sono state progettate per rendere le tue corse piacevoli e sicure senza incorporare tecnologie e materiali super costosi.

E un modello si distingue per avere un ottimo sistema di ammortizzamento, che oltre a ridurre l’impatto durante la corsa, garantisce al runner una maggiore stabilità ad ogni passo. La tecnologia GEL sul tallone aumenta la sensazione di controllo e sicurezza, la cui è riuscita in parte è dovuta ad un'intersuola amplifoam molto caratteristica.

Con un peso di 250 grammi e un differenziale di 8 mm, queste scarpe neutre sono una scelta perfetta per i runner che cercano opzioni economiche per lunghe sessioni di allenamento o passeggiate rilassanti di domenica.

06 novembre 2021 — Valsport Running