L’innovazione tecnologia è un elemento importantissimo nel mondo del running. I grandi brand del mondo della corsa come Nike, New Balance, Brooks o Asics spendono molto budget per fare ricerca sui modi di fare scarpe più performanti ogni anno. I materiali utilizzati negli ultimi modelli sono molto diversi da quelli di dieci anni fa. Una delle innovazioni più recenti sono le scarpe running con suola in carbonio. In questo articolo vedremo cosa è la suola in carbonio, i vantaggi che offre ai corridori e alcuni dei migliori modelli che hanno questa tecnologia.

Cosa è la suola in carbonio?

Quando vedi che un modello di scarpe running ha suola in carbonio non vuol dire che tutta la suola sia fatta in carbonio. In realtà la fibra di carbonio viene inserita all’interno della suola. Questo materiale ha delle proprietà meccaniche molto particolari in grado di aiutarti ad ottenere una performance di massimo livello. La caratteristica principale del carbonio è la resistenza meccanica, che offre ai runner un ottimo ritorno di energia e aumenta la velocità. Possiamo immaginarlo come un trampolino interno che ci da una piccola spinta ad ogni passo.

Un altro vantaggio del carbonio è la sua leggerezza. A differenza di altri materiali con proprietà simili, il carbonio è veramente leggerissimo, questo ha permesso ai grandi marchi di creare scarpe running molto performanti in termini di ritorno di energia e di peso.

E' da dire che ormai la fibra di carbonio viene utilizzata non solo nelle scarpe da corsa ma anche in calzature per altri sport, come il ciclismo o lo sci.

Vantaggio della suola in carbonio

In pochissime parole, le scarpe running con suola in carbonio sono perfette per battere il proprio record. La piastra in carbonio è disegnata in modo da massimizzare la performance. L'energia del corridore sulla falcata viene catturata e riciclata al momento della spinta. Questo meccanismo, possibile grazie alla resistenza del carbonio e la forma della piastra, garantisce una propulsione maggiore aumentando la velocità.

Inoltre, l'ottimizzazione dell’energia rilasciata contribuisce a ridurre la fatica sui muscoli. Un alto ritorno della energia vuol dire che il corridore non dovrà fare tanto sforzo per tenere il dinamismo e la fluidità durante la corsa, permettendogli di migliorare il su rendimento.

HOKA ONE ONE Carbon X 2

Hoka One One

La caratteristica principale di questo modello è la leggerezza; ha un peso di soltanto 239 grammi e un differenziale di 5mm.

L'intersuola è fatta in EVA, con tecnologia ammortizzante ProFly e ovviamente la piastra in fibra di carbonio nell’avampiede. La suola ha EVA iniettata e include un plantare sagomato estraibile.

Un altro elemento da considerare è la tomaia in mesh igienizzato; questo materiale traspirante è molto leggero e contribuisce a offrire ai runner una corsa più confortevole.

Offre una eccellente performance, soprattutto in gare di resistenza come maratone o mezze maratone.

BROOKS Hyperion Elite 2

Brooks Hyperion Elite

Le scarpe running Brooks Hyperion Elite 2 sono un'opzione molto equilibrata. Pur essendo leggerissime e molto flessibili, offrono anche un alto livello di ammortizzazione e stabilità. Infatti, la caratteristica principale di questo modello è il sistema di ammortizzamento, riuscito a un peso bassissimo di solo 215 grammi, grazie a l’utilizzo della piastra di carbonio insieme ad altre tecnologie.

E' una scarpa molto leggera che garantisce un massimo ritorno di energia per una corsa di lunga durata e intensità. La tecnologia nell'intersuola è DNA FLASH, pensata per offrire velocità e resistenza.

Sugli estremi della scarpa, troviamo la tecnologia Rapid Roll; una struttura curva che permette spingere alla massima velocità con un minimo sforzo.

SAUCONY Endorphin Speed

Saucony Endorphin

L’ultimo modello della nostra lista di scarpe running con suola in carbonio  è caratterizzata dalla sua leggerezza e flessibilità. Le SAUCONY Endorphin Speed pesano soltanto 221 grammi, e hanno un differenziale di 8mm.

La piastra in carbonio viene inserita con il nome della tecnologia POWERRUN, che fornisce alla scarpa con un ottimo sistema di ammortizzazione. Ovviamente, l’inserimento della fibra di carbonio sull’intersuola aumenta la velocità e garantisce al runner un maggior ritorno dell'energia, riducendo la stanchezza.

Quando si parla di queste scarpe, dobbiamo anche menzionare la tecnologia Speedroll, disegnata per spingere il corridore in avanti creando una sensazione di slancio continuo e maggior propulsione.

18 giugno 2021 — Valsport Running