Accessori da Running

Esistono accessori per running di ogni tipo. Alcuni accessori sono progettati per migliorare la nostra performance; altri sono stati pensati per aumentare il comfort, alcuni hanno tutte e due le funzioni. Insomma, esistono accessori running per ogni necessità. In questo articolo vedremo quali sono secondo noi i 4 articoli più utili per i runner.

Qui troverai accessori molto diversi, alcuni servono non solo per fare running ma anche per altri sport, come andare in palestra, andare in bicicletta o qualsiasi altra attività. Gli accessori sportivi coprono un mondo enorme, e qui troverai quelli che servono di più. Anche se a volte vengono sottovalutati, o considerati troppo sofisticati, gli accessori running ci aiutano a dare il meglio di noi

1. CINTURA DA CORSA 

Accessori per running

Le cinture da corsa sono veramente fantastiche. Si allungano facilmente per adattarsi al telefono, chiavi, carta di credito e un documento d'identità. La maggior parte delle cinture elastiche sul mercato sono regolabili; tocca a ogni runner decidere se va molto stretta o un po’più allentata. Ci sono anche parecchie varietà di modelli e colori, a modo di stare sempre a tono con l’outfit del runner.

Il principale vantaggio di questo accessorio e che ti permette di portare le cose importanti mentre corri. Telefono, carta di credito e documenti vanno spesso lasciati in casa per paura di perderli mentre corriamo. Grazie a queste cinture possiamo portare tutto quello di cui abbiamo bisogno con noi. Diventa specialmente utile se usi il tuo telefono come GPS.

Per fare il massimo di questi accessori, si consiglia posizionare la cintura nel punto più piccolo (che potrebbe trovarsi vicino all'ombelico piuttosto che intorno ai fianchi) per evitare che scivoli e si muova mentre corri.

2. GARMIN FORERUNNER 45

Accessori per running

Certo, alcuni runner preferiscono andare un po’ oltre al GPS del telefono. I GPS Garmin sono un tool indispensabili tra i corridori che vogliono tenere il massimo controllo della loro performance. E' un accessorio molto utilizzato tra maratoneti e trail-runners.

Il principale vantaggio degli accessori Garmin e che non solo registra i tuoi passi (durante la corsa e durante la giornata) ma tiene conto della tua frequenza cardiaca. Anzi, questo smartwatch intuitivo offre tutte le nozioni di base: ritmo, tempo, distanza. Può anche connettersi al telefono tramite Bluetooth per tenerti aggiornato sugli appuntamenti del calendario, sulle chiamate in arrivo e incluso avvisare ai contatti di un'emergenza se ne hai bisogno,

Se vuoi fare sul serio con l'allenamento, hai parecchie funzionalità extra che ti saranno di grande aiuto: monitoraggio dello stress, un monitor di energia "batteria del corpo" e un allenatore Garmin integrato che può fornire piani di allenamento adattivi direttamente sul tuo orologio. 

3. CUFFIE SENZA FILI A CONDUZIONE OSSEA

Accessori per running

Anche questo accessorio sfrutta i vantaggi della tecnologia d'avanguardia per offrire qualcosa in più ai migliori corridori. Le cuffie senza fili sono perfette per fare running, non solo per la comodità che offrono ai corridori, ma anche perché le cuffie da corsa non dovrebbero bloccare completamente il rumore circostante. A differenza di altri tipi di cuffie, con un accessorio di questo tipo sarai in grado di sentire auto, biciclette o altri corridori in arrivo.

Hanno un design molto innovativo che funziona inviando onde sonore attraverso la mascella e gli zigomi per stimolare l'orecchio interno, permettendoti di ascoltare musica, podcast o corse guidate senza effettivamente mettere nulla all'interno dell'orecchio. Alcuni modelli sono anche impermeabili, il che è molto utile per evitare di rovinare l’accessorio con il sudore della corsa, o una pioggia inavvertita durante all’allenamento. Un altro vantaggio riguardo ad altri tipi di cuffie e che non rimbalzano quando corri, quindi il rischio di perderle per la strada è molto più basso.

4. PACCHETTO IDRATAZIONE CAMELBAK

Accessori per running

L’ultimo accessorio della nostra lista e ideale per corse più lunghe o quelle giornate di estate nelle cui sembra impossibile uscire di casa senza scioglierti. L'idratazione è fondamentale, soprattutto nei giorni caldi. Per evitare di andare in giro portando una bottiglia in mano, dovresti considerare di acquistare un pacchetto idratazione camelback.

Non solo sono molto più comodi dei metodi di idratazione tradizionale, ma sono anche molto più performanti. Alcuni modelli contengono oltre 2,5 litri d'acqua per garantire una giusta idratazione anche su distanze lunghe.

La maggior parte degli accessori di questo tipo hanno un sistema di leva che permette di usarli senza dover fermati. E' importante non perdere il ritmo ogni volta che devi idratarti; i camelback ti permettono di bere acqua mentre corri. Inoltre, alcuni modelli hanno pure tasche esterne per portare il telefono, le chiavi, il portafoglio e altri oggetti.

16 ottobre 2021 — Valsport Running