Scopriamo insieme i modelli migliori di Altra running

Azienda relativamente giovane nel mondo delle scarpe da corsa, Altra Running è stata fondata da due compagni di  corsa del liceo, Golden Harper e Brian Beckstead, con l'obiettivo di creare scarpe per una "corsa naturale".

Dopo aver testato i prototipi in gare estenuanti come la Wasatch 100, il marchio ha lanciato le prime scarpe Altra, Instinct (da uomo) e Intuition (da donna), nel 2011. Questi modelli, e tutti quelli che sono seguiti, presentano tre tecnologie fondamentali che continuano a distinguere Altra dalle altre marche.

Tecnologie delle scarpe da running Altra

La prima di queste tre tecnologie è FootShape. Se apri un paio di Altra, vedrai che l'avampiede è molto più largo che in altre scarpe; la punta allargata e anatomica permette al piede di allargarsi e dà spazio alle dita dei piedi per distendersi. 

La seconda caratteristica è il Balanced Cushioning, che posiziona il tacco e l’avampiede a livello equjidistante dal terreno. Infine, il design Fit4Her specifico per le donne è stato pensato per adattarsi alla biomeccanica dei piedi femminili. Queste scarpe presentano un tallone e una zona mediale più stretti, un dorso del piede più alto, un arco più lungo e uno spazio metatarsale unico.

Altra Running Superior 5

Altra running superior 5

Altra Superior 5 è una scarpa da trail running leggera (appena 250 grammi) che presenta un ampio avampiede e un design zero-drop che per permettere una sensazione di corsa più naturale possibile. Questa scarpa da running raggiunge un ottimo equilibrio tra comfort e sicurezza, lasciando molto spazio al piede per distendersi ma allo stesso tempo tenendolo saldo grazie al sistema di chiusura in stile "burrito". 

Il design della linguetta avvolgente, assicura una calzata ottimale, nonostante tutti i movimenti della caviglia durante i percorsi di montagna o sull'asfalto. La Suola MaxTrac presenta tasselli ampi e ben distanziati garantendo un ottimo grip nei passaggi più difficili. L’intersuola di 21 mm è soffice e flessibile ideale per coloro che vogliono “sentire” il terreno durante il percorso.


Altra Running Torin 5

altra running torin 5

Non è sempre facile ottenere un buon bilanciamento fra ammortizzazione, stabilità e reattività ma in questo caso Altra Torin 5, con il suo peso di meno di 300 grammi, c'è riuscita. Sono scarpe versatili ideali per correre sull'asfalto e dal buon comfort e reattività. Sono il modello più lussuoso con il tocco più morbido del marchio.

Lo stack (cioè la quantità di gomma della suola) è infatti piuttosto notevole (28 millimetri, contro i 26 delle Torin 4) e la nuova schiuma dell’intersuola, Altra EGO MAX, è pensata proprio per offrire comfort ma anche reattività nelle lunghe corse. La tomaia è in mesh traspirante, l’imbottitura nel tallone aumenta la vestibilità rispetto al modello precedente. La Altra running Torin 5 è una scarpa versatile, adatta sia sforzi lunghi o nelle giornate di recupero.

Altra Running Provision 5

altra running provision 5

La Provision è una delle scarpe con più elevata capacità ammortizzante sul mercato. La quinta edizione presenta una tomaia in mesh più aggiornata volta a migliorare la sensazione di vestibilità, supporto e traspirabilità e un sistema InnovArch che offre una vestibilità su misura e incoraggia un ciclo di passo naturale.

Tutto il resto, dal plantare in giù, rimane lo stesso delle Provision 4. Lo strato InnovArch offre un supporto extra all'arco del piede e una calzata aderente, e i GuideRails non invasivi contrastano l'iperpronazione senza correggere eccessivamente il passo.

29 marzo 2022 — Valsport Running