Tutto pronto il 3 aprile per la maratona meneghina
Mancano pochi giorni per la ventesima edizione della Milano Marathon, la 42 km meneghina che si terra il 3 aprile 2022. Un evento straordinario che, grazie anche al numero sempre crescente di partecipanti, alla raccolta fondi e ai tanti partner coinvolti, ha contribuito alla crescita di tutto il movimento del running, entrando di diritto nel gruppo delle grandi maratone internazionali.
La città di Milano sarà protagonista assoluta della competizione, i runner si potranno cimentare in un percorso moderno. La partenza e l’arrivo saranno in Corso Venezia, nel mezzo saranno toccati luoghi iconici come City Life, zona Sempione, Portello, il Parco di Trenno, lo stadio Meazza, e poi si tornerà di nuovo verso il centro.
La scorsa edizione, nonostante le restrizioni, la Milano Marathon ha regalato grandissimi emozioni e risultati rimasti nella storia: il 16 maggio 2021 Titus Ekiru (Kenya) e Gebremaryam Hiwot Gebrekidan (Etiopia) hanno fatto registrare il miglior crono mai registrato all’evento; inoltre, il risultato di Ekiru ha fatto sì che la Milano Marathon diventasse la terza più veloce di sempre a livello maschile, dopo quelle di Berlino e Londra.
Dopo le limitazioni dovute alla situazione sanitaria mondiale si torna alla formula classica, con Maratona, Relay Marathon (che permette di spezzettare il percorso lungo in quattro frazioni lunghe tra i sette e i 13 km), School Marathon, la corsa pensata per i più piccoli – che si svolgerà sabato 2 aprile sulla distanza di tre chilometri- e Marathon Village, per festeggiare finalmente insieme a tutti i runner un traguardo storico e ricco di significato.
Nuovo Title Sponsor dell’edizione 2022 è Telepass, società leader per la mobilità delle persone in movimento in ambito urbano ed extraurbano.
Storia della Milano Marathon
Nel corso degli anni, si sono susseguiti runner di altissimo livello nella competizione Milano City Marathon, nome con cui veniva chiamata in precedenza, tra cui sicuramente alcuni tra i migliori al mondo sia in campo maschile che femminile. L’edizione 2007, ad esempio, è entrata tra i primati, dato che è stata la maratona più veloce in Italia.
Altro importante traguardo è quello dell’edizione del 2008 che venne realizzata con l’intento Emission Free. Tutte le emissioni di anidride carbonica legate all'evento sono state azzerate grazie a un importante progetto boschivo sorto in Lombardia e certificato dal marchio No Effetto Serra (No GreenHouse Effect) by Eco-Way.
La competizione è organizzata da SSD RCS Active Team, associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro affiliata alla FIDAL, la manifestazione raccoglie migliaia di partecipanti provenienti dall'Italia e dall'estero