Le migliori calze running antiveschiche

Molti runner spesso commettono l'errore di dedicare tutte le loro energie solo alla scelta delle scarpe da running. Le scarpe da corsa sono sicuramente molto importanti per assicurare comfort e stabilità durante gli allenamenti e le gare ma non si deve sottovalutare l’importanza di altri accessori di abbigliamento sportivo che, come le scarpe, devono avere particolari caratteristiche tecniche, in modo tale da poter “lavorare” con le scarpe in modo sinergico.

Solo in questi ultimi anni è nata negli sportivi la consapevolezza dell’importanza che ricopre l’utilizzo di calze appropriate durante il running per evitare uno dei disturbi più fastidiosi: le vesciche ai piedi.

Perché si formano le vesciche ai piedi

Purtroppo si tratta di un problema davvero comune e molto fastidioso che riesce a fermare anche il runner più motivato.

Le vesciche ai piedi possono formarsi per diversi motivi, vediamo i principali:

  • a causa del sudore e con lo sfregamento del piede sulla scarpa.
  • a causa di una cura dei piedi non sufficiente: durante la corsa il piede tende a gonfiarsi e se le unghie presentano spigoli vivi, potrebbero lesionare le dita adiacenti causando vesciche.

Come prevenire la formazione delle vesciche

Per prevenire la formazione delle vesciche è bene porre attenzione a molteplici fattori, tra cui:

  • indossare calze running antivesciche.
  • maggiore ammortizzazione delle scarpe.
  • l’utilizzo di solette apposite.

Per correre senza rischiare che si formino le vesciche assicurati d'indossare solo calzini da running realizzati appositamente per prevenire questa fastidiosa problematica, ovvero con caratteristiche tecniche e tessuti adatti a prevenire le vesciche ai piedi.

Come scegliere le calze da running antivesciche

La caratteristica fondamentale dei calzini da running anti vesciche sono:

  • L’assenza di cuciture. Le cuciture, infatti, sono la parte della calza che si deteriora più facilmente. Inoltre, se non sono realizzate nel migliore dei modi, possono causare l’insorgere di vesciche o instabilità dell’appoggio.
  • Un tessuto tecnico, pensato per garantire la massima comodità per tutto l’allenamento e mantenere il piede fresco e asciutto. I tessuti tecnici sono l’ideale anche per i calzini da running anti vesciche, perché se i piedi sono asciutti è più difficile che si formino vesciche.

Le cuciture che sfregando con la pelle del piede provocano le dolorose bolle d’acqua. Inoltre, le cuciture sono la parte della calza che si deteriora più facilmente e possono causare instabilità nell’appoggio.

Ecco perché, tra la moltitudine di calzini sportivi disponibili in commercio, è bene scegliere quelli pensati per il running: sono progettati con una forma anatomica e spesso hanno un rinforzo nei punti di maggior pressione durante la corsa (tallone e punta).

Compressport Calza Pro Racing V3.0 

COMPRESSPORT Pro Racing Calza V3.0 Low

Le V3.0 è una calza da Running da gara della Compressport  che garantisce protezione, comfort e soprattutto supporto. Grazie alle sue fibre garantisce una ventilazione per tutta la durata dell'allenamento o della gara. Ottimizza il flusso sanguigno dando vantaggi biomeccanici. Con la tecnologia 3D.DOTS  contribuisce ad attivare la circolazione sanguigna e ad assorbire gli impatti, evitando i punti di pressione e le irritazioni. I 3D.DOTS situati nella parte posteriore della calza aiutano a proteggere il tendine d'Achille poiché ammortizzano ed evitano pressioni e sfregamenti.

Caratteristiche Tecniche

  • Senza cuciture e senza il classico elastico, la parte superiore del calzino non comprime il polpaccio e la caviglia, alleviando così la pressione in questa zona.
  • Sostegno ArchStim. La forma piramidale del sostegno dell'arco plantare migliora l'ergonomia e l'efficienza del calzino. Mantenendo la stessa tensione, le aree di ventilazione attorno all'arco plantare lo rendono più traspirabile e più comodo.
  • Rete di Ultra ventilazione. Le zone di rete attorno alla caviglia, nella parte superiore del piede e delle dita aumentano la sensazione di leggerezza e comfort. Grazie a queste zone di ventilazione, il calzino è più traspirabile, eliminando più velocemente l'umidità e il sudore. Evita che il piede si surriscaldi e pertanto che si producano vesciche. Queste zone di ventilazione sono state modificate per aggiungere ergonomia e rinforzo
  • Punta 100% senza cuciture. ProRacing Socks Trail V3 innova ancora una volta aggiungendo una punta 100% senza cuciture. Questa caratteristica aggiungerà maggiore comfort durante la corsa, evitando abrasioni e vesciche nella zona delle dita.

MICO Calza Medium Trail Running Odor Zero X-Static

MICO Calza Medium Trail Running Odor Zero X-Static

Caratteristiche Tecniche

  • Struttura in poliammide e fibra LYCRA con modulo elastico per una calzata stabilizzata e altamente confortevole.
  • Inserto anti-vesciche a struttura compatta sul tallone. 
  • Lavorazione a “spina di pesce” ad alta traspirazione sul collo del piede 
  • Rinforzi in spugna di Outlast e cotone per un piede sempre asciutto e ammortizzato.
  • Protezione anti-batterica e antiodore della fibra d’argento X-Static.
  • Fasce elastiche alla caviglia e nell’arco plantare.
  • Cucitura piatta anti-frizione.

 

08 aprile 2022 — Valsport Running