Consigli per scegliere la scarpa giusta per una maratona

Correre 42 km è una grande sfida, anche se sei un runner esperto, e correre con delle scarpe scomode o non adatte al tuo stile di corsa è tra le cose peggiori che possano accadere durante una gara. 

Naturalmente, si può correre una maratona con diversi obiettivi: migliorare il proprio record o vincere la competizione ma la cosa positiva è che, qualunque sia il tuo obiettivo, c'è una scarpa running adatta a te che ti aiuterà a raggiungere ciò che ti sei prefissato. Dato che non esiste una vera e propria categoria di scarpe da running per la maratona, quello che ti consigliamo è di valutare diversi elementi per poi scegliere la scarpa più adatta al tuo stile di corsa. Ecco alcuni aspetti a cui prestare particolare attenzione:

  1. Valutare il tuo stile di corsa. Se sei un maratoneta veloce allora prediligerai scarpe leggere e destrutturate ma se sei un runner amatoriale ti consigliamo di scegliere scarpe più protettive e ammortizzate.
  2. Conformazione dell’avampiede che nelle scarpe da running tenede a essere più ampio per lasciare mobilità alle dita. I maratoneti meno esperti prediligono più struttura sia nella tomaia che nell’intersuola. Il segreto è scegliere una suola morbida per attutire i passi sull’asfalto ma anche solida per fornire una adeguata spinta.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato per te le migliori scarpe da running per correre una maratona

BROOKS Hyperion Elite 2

BROOKS Hyperion Elite 2

La Brooks Hyperion Elite 2 è una scarpa leggera e veloce che asseconda il tuo movimento con il massimo ritorno di energia e ti consente di correre più a lungo. Modello unisex perfetto per performance all’insegna della velocità in gara, favoriscono una corsa reattiva e bene ammortizzata. La piastra in fibra di carbonio consente di mantenere il proprio passo conservando energia.

Caratteristiche tecniche

  • Intersuola DNA FLASH garantisce una velocità di lunga durata.
  • La tecnologia Rapid Roll caratterizzata dalla struttura curva del tallone e della punta, permette di spingere alla massima velocità con il minimo sforzo.

Saucony Endorphin Pro

SAUCONY Endorphin Pro 2

Parliamo di una scarpa da gara davvero performante, dotata di tomaia super leggera che aiuta il piede a mantenere la giusta posizione. La suola con piastra in fibra di carbonio la rende elastica, facilitando la corsa e la falcata.

È una delle scarpe running con piastra in carbonio più innovativa e veloce della rinomata marca del Massachusetts. Un modello che combina un'ammortizzazione morbida e reattiva con la massima propulsione fornita dalla piastra in fibra di carbonio. Presentano anche cambiamenti estetici che si riflettono in una tomaia più razionale.

Con il sistema di ammortizzamento ultraleggero PWRRUNPB ultraleggero e la piastra in fibra di carbonio con curva a S, la Saucony Endorphin PRO 2 è qui per aiutarti a riscrivere i tuoi tempi.

Caratteristiche tecniche

  • FORMIFIT avvolge il piede in un mesh confortevole e personalizzato da inserti in 3D.
  • La tomaia è costituita da un singolo strato di mesh e mantiene la scarpa leggera e traspirante.
  • Miglior supporto del tallone e nuovo sistema di allacciatura consentono una calzata migliore, per una corsa senza distrazioni dall’inizio alla fine.
  • La speciale piastra in fibra di carbonio con curva a S consente transizioni potenti e offre il massimo effetto SPEEDROLL.
  • PWRRUNPB è il nostro sistema di ammortizzazione più leggero ed elastico di sempre.
  • La tecnologia SPEEDROLL ti spinge in avanti, creando una sensazione di slancio continuo, portandoti a correre più veloce, con meno fatica.

Per i runner che programmano di correre la propria gara a 4:00- 4:30 al km suggeriamo modelli di scarpe da running caratterizzati da grande leggerezza e stabilità, grazie alla presenza di inserti ammortizzanti e tomaie senza cuciture che forniscono una calzata perfetta, ad esempio:

Asics Novablast

Asics Novablast

Questo modello di scarpe running da gara è consigliato a chi si prepara a correre lunghe e lunghissime distanze. Parliamo di una scarpa leggera, reattiva e con ottima ammortizzazione, capace di restituire energia durante la corsa.

La scarpa da corsa Novablast 2 è un ottimo modo per raggiungere i tuoi obiettivi durante l'allenamento. La nuova versione più aggiornata offre una sensazione più fluida e reattiva sotto i piedi.

Caratteristiche tecniche

  • Appoggio Neutro.
  • La tomaia in mesh jacquard a doppia ingegneria offre comfort e supporto eccellenti mantenendo i piedi freschi.
  • Lo stabilizzatore del tallone aiuta a sostenere il piede e a creare una falcata più equilibrata.
  • Il sistema di adattamento linguetta a soffietto migliora la vestibilità dell'area mediale e riduce lo scorrimento della linguetta.
  • La tecnologia FF BLAST offre un'ammortizzazione leggera e un rimbalzo reattivo.
  • Il design della suola ispirato al trampolino offre un rimbalzo più reattivo
  • Suola AHAR Plus.
  • Posizionata strategicamente nelle aree critiche della suola, questa mescola eccezionalmente resistente è il 50% più resistente della gomma ASICS High Abrasion standard.

Per correre una maratona è importante inoltre oltre a scegliere le giuste scarpe anche seguire un piano di alimentazione equilibrato

15 aprile 2022 — Valsport Running
Tag: Maratona