Scopriamo quali sono le migliori scarpe da running Brooks per corridori pronatori

Vi presentiamo una selezione delle migliori scarpe da corsa Brooks pensate per pronatori e volte a offrire maggiore stabilità e sostegno durante la corsa.

I runner si differenziano in base al tipo di appoggio: neutro, supinatore e pronatore. Ciò che cambia, sostanzialmente, è il modo in cui il piede del corridore impatta con il terreno durante la corsa. Nel caso del runner pronatore il piede effettua una rotazione verso l’interno prima di entrare in contatto con il terreno, questo comporta che il peso del runner va a gravare maggiormente su tutto il piede. Per evitare di sviluppare fastidi o malformazioni, come ad esempio quella del piede piatto, è fondamentale scegliere una scarpa che vada a compensare, correggendo l’appoggio del piede con un supporto adeguato.

Scarpe da running Brooks per pronatori: caratteristiche

Le scarpe per pronatori supportano l’articolazione della caviglia e presentano un supporto sotto l’arco planate per garantire il massimo del sostegno, della protezione e della stabilità.

L’iperpronazione può condurre a svariati problemi come dolore a piedi, caviglie o ginocchia. I runner iperpronatori possono essere soggetti a problemi in queste aree del corpo e quindi devono prestare particolare attenzione alle calzature.

Le scarpe dotate di supporto (spesso chiamate scarpe “stabili”), offrono un elemento di protezione per aiutare a indirizzare le gambe e i piedi in modo sicuro durante il passo. Si tratta di un elemento che, nelle scarpe Brooks, viene definito sistema di supporto olistico GuideRails.

Ecco quali sono le caratteristiche delle scarpe consigliate per i runner pronatori per evitare infortuni e dolori:

  • Controllo e sostegno al piede durante la falcata, appoggio e slancio.
  • Supporto all’altezza dell’arcata del piede.
  • Ammortizzazione per ridurre l’impatto del peso, soprattutto se si corre in sovrappeso.

Vediamo insieme i modelli migliori per pronatori.

BROOKS Adrenaline GTS 22

brooks adrenaline gts 22

La ADRENALINE GTS 22 è una scarpa running che si adatta a chi ha un appoggio da pronatore grazie a un livello impeccabile di stabilità con l'obiettivo di garantire un maggiore controllo dei movimenti di corsa. La sua ammortizzazione top di gamma prevede l'ultima tecnologia Brooks Running con l'obiettivo di garantire una risposta imbattibile.

Caratteristiche tecniche:

  • Traspirabilità: Viene garantita grazie alla tomaia in Mesch ingegnerizzato che aiuta anche a tenere equilibrio ed elasticità.
  • BioMoGo DNA: in grado di offrire un ammortizzamento lungo tutta l’intersuola, invece che solo nel tallone e nell’avampiede. 
  • Supporto intelligente con la tecnologia GuideRails aggiunge supporto tenendo sotto controllo i movimenti in eccesso. 
  • Morbida ammortizzazione, l'intersuola aggiornata è ora. un'ammortizzazione 100% DNA LOFT per una corsa morbida e fluida.

BROOKS Levitate GTS 5

brooks levitate gts 5

Le Brooks Levitate GTS sono scarpe reattive e stabili pensate in particolare per i pronatori che cercano velocità e leggerezza durante allenamenti o gare. Grazie all’ aggiunta di un supporto antipronazione che rende la scarpa stabile, è ideale per runner con pronazione media o leggera.

Caratteristiche tecniche:

  • Il DNA AMP restituisce l’energia che assorbe in fase di appoggio, scaricandola nella fase di stacco.
  • DNA è la base di tutte le tecnologie di ammortizzazione, reattive e adattabili alla tua specifica falcata.
  • La tecnologia StealthFit inaugura un nuovo tipo di vestibilità: adattabile, più aderente, in grado di seguire ogni movimento del piede grazie a elasticità e compressione.
  • La suola con motivo a punta di freccia permette transizioni più rapide dal tallone alla punta, migliorando la sensazione di elasticità della scarpa
  • la tecnologia GuideRails limita la rotazione eccessiva del piede e restituendo un appoggio naturale prevenendo infortuni e dolori.

BROOKS Glycerin 19 GTS

 

BROOKS Glycerin 19 GTS

Le Brooks Glycerin 19 GTS permettono di affrontare il tuo allenamento in totale comfort, specialmente sulle lunghe distanze. Sono scarpe pensate per i runner con peso medio-alto con appoggio leggermente in pronazione, che cercano massima ammortizzazione e comodità. È composta dal DNA LOFT lungo l'intera intersuola offre la massima morbidezza per un'ottima ammortizzazione. Le solette OrthoLite permettono il fluire dell'aria in modo da rimuovere il calore in eccesso.

  • Tacnologia 3D Fit Print, offre una miglior vestibilità senza causare irritazioni e offre maggior durata della tomaia.
  • DNA LOFT, offre il maggior livello di morbidezza.
  • Solette OrthoLite .
  • Adatta per peso uguale o superiore ai 90Kg.
  • Rete Tecnica per una maggior traspirabilità.
  • Maggior Flessibilità.
  • Adatta su superfici dure, come l'asfalto.

Qui trovi una selezione delle migliori scarpe da running per pronatori.

25 aprile 2022 — Valsport Running
Tag: Pronazione