Le scarpe running A3 sono scarpe con massimo ammortizzamento, ideali per corridori con battistrada supinatore, runner inesperti che hanno bisogno di qualche supporto in più nell’appoggio e podisti di peso elevato o con ginocchia delicate. Tutti i grandi marchi del running hanno disegnato scarpe di questo tipo, ma oggi vogliamo concentrarci sui modelli Brooks. Si, non parleremo di scarpe ammortizzate a livello generale, ma di scarpe running A3 Brooks.

Ecco qua le migliori scarpe da corsa ammortizzate fatte da Brooks:

  • BROOKS Ghost 13
  • BROOKS Glycerin 19
  • BROOKS Levitate 4
  • BROOKS Hyperion Tempo

 

Vediamole in più nel dettaglio:

BROOKS Ghost 13

BROOKS Ghost 13

Il secondo modello della nostra lista di scarpe running A3 Brooks è il Ghost 13, modello ormai reso famoso dalle migliaia di corridori che lo scelgono per ogni allenamento. Queste scarpe sono un po’ più leggere dalle Brooks Adrenaline, con un peso di 286,5 grammi, ma hanno lo stesso differenziale (12 mm).

Naturalmente, come quasi tutti i modelli di scarpe A3, le Ghost offrono massimo ammortizzamento, però sono più leggere di altri modelli similari. Sono molto simili alle Adrenaline anche in termini di tecnologia. L’ammortizzazione è garantita dall’utilizzo dal DNA LOFT e il materiale con cui è fatta la tomaia è pure Mesh ingegnerizzato, ma disegnato in modo di offrire una corsa più fluida anche se con meno supporto.

Per tenere la reattività al passo, abbiamo schiuma BioMoGo DNA nell’intersuola.

La leggerezza di queste scarpe le rende consigliabili a corridori con appoggio supinatore che cercano una ‘alta performance.

BROOKS Glycerin 19

BROOKS Glycerin 19

A differenza dei modelli visti prima, le Brooks Glycerin 19 risalgono per avere una grandissima flessibilità. Sono scarpe molto ammortizzate, ma non tanto stabili come le Brooks Adrenaline né leggere come le Brooks Ghost. Hanno un differenziale di 10mm e un peso di 290 grammi.

Le Glycerin vengono consigliate soprattutto per allenamenti su lunghe distanze; hanno solette OrthoLite che aiutano a rimuovere il calore eccessivo facendo la corsa più confortevole.

Per quanto riguarda l’intersuola, potete indovinare? Certo, anche questo modello usa la tecnologia DNA LOFT. L’ammortizzazione è sempre presente nelle scarpe A3. Queste scarpe hanno una rete tecnica disegnata specificamente per una maggior traspirabilità e una tomaia flessibile con tecnologia 3D Fit Print.

La flessibilità e ammortizzamento la rendono un'ottima scelta per corridori di peso elevato (oltre a 90 chili).

BROOKS Levitate 4

BROOKS Levitate 4

Leggere e molto ammortizzate, le Brooks Levitate sono state pensate per farti volare negli allenamenti. Hanno un differenziale di soltanto 8 mm, un appoggio neutro e un peso di 292 grammi, che insieme a tecnologia di avanzata offrono una leggerezza superiore.

La grande innovazione di queste scarpe è il sistema di ammortizzamento, diverso dai precedenti. La tecnologia DNA AMP offre una massima ammortizzazione ma aggiunge un ritorno di energia molto più veloce ed efficiente rispetto ai modelli visti prima. 

La tomaia è pure stata rinnovata per essere traspirante e morbida, allo stesso tempo che offre una maggior fluidità nella corsa. Queste caratteristiche fanno delle Brooks Levitate un modello più performante e adatto ai corridori che cercano velocità.

BROOKS Hyperion Tempo

BROOKS Hyperion Tempo

Siamo arrivati all’ultimo modello della nostra lista, le Brooks Hyperion Tempo. Anche se queste scarpe rientrano nella categoria A2 invece di A3, sono scarpe con un’ammortizzazione di altissima qualità. A differenza delle altre spiccano soprattutto per la loro flessibilità e leggerezza.

L’intersuola DNA Flash è stata disegnata dando priorità al ritorno di energia su l’ammortizzazione, che comunque rimane molto solida e confortevole. Le Hyperion sono leggerissime. Infatti, hanno un peso di soltanto 210 grammi e un differenziale di 8 mm che aumenta la flessibilità.

Per la tomaia, si combinano equilibrio, elasticità e traspirabilità in materiale Mesh ingegnerizzato. Per chi è rivolta questa scarpa? Per i runner molto performanti che vogliono una massima leggerezza con un livello di ammortizzazione elevato che gli protegga degli urti del cammino.

Dove trovare scarpe running A3?

Puoi trovare i modelli delle nostre liste e altri direttamente sul nostro shop online! Abbiamo una pagina specificamente dedicata alle scarpe da corsa Brooks, e un'altra dove troverai tutti i nostri modelli di scarpe running A3.

 

09 aprile 2021 — Valsport Running
Tag: A3