Come iniziare a fare trail running?

Il trail-running e una attività fantastica. Non c’è niente più bello di correre in mezzo alla natura, godendosi dei paesaggi incredibili mentre offri al tuo corpo l’esercizio fisico di cui ha bisogno. Se ti stai chiedendo come iniziare a fare trail running questo articolo fa per te.

Ci sono parecchi fattori da considerare, ma per cominciare possiamo riassumere tutto in tre semplici passi

  1. Scegliere un percorso trail running vicino a casa tua

  2. Scegliere scarpe da corsa adatte

  3. Andare piano e godersi l’attività.

Vediamo ogni passo in più dettaglio.

Scegliere il percorso giusto per iniziare

L’Italia è piena di parchi regionali e nazionali dove possiamo trovare tantissimi sentieri ottimi per il trail-running. Se non conosci nessuno vicino a te, basta fare due domande a qualche amico oppure una piccola ricerca su Google Maps. Nella maggior parte di questi parchi i sentieri sono indicati all’ingresso, insieme a una mappa che fa vedere bene il percorso e offre informazione riguardo alla difficoltà e lunghezza del cammino.

È vero, non tutti i sentieri trail-running sono mantenuti benissimo. Se possibile, ti consigliamo di chiedere più dettagli nell’ufficio informazione prima iniziare la tua attività.

Esistono anche altri modi di scoprire percorsi adatti ai principianti che ti possono essere di aiuto per iniziare. Una scelta molto interessante è fare parte di  un club di trail running. Questi club sono pieni da affezionati al trail-running che saranno molto capaci di consigliarti. Essendo gruppi locali, hanno informazione aggiornata e rilevante riguardo ai sentieri disponibili nella zona.

Un opzione molto simile è avvicinarti a un negozio specializzato nel trail running. Spesso questi locali servono come punto di riferimento per informazione sulla zona. Altre a vendere attrezzatura che prima o poi potrebbe esserti utile, normalmente hanno un sacco di mappe e soprattutto di esperienza.

Finalmente, ormai è possibile trovare questa informazione direttamente sul  web. Esistono tantissime app e siti web che mettono insieme consigli, percorsi, eventi e insomma tutto quello che potrebbe interessare a chi è nel mondo del trail running. Ogni sito è diverso, ma rimangono tutti molto utili per principianti e non tanto.

Ecco alcuni esempi:

  • Wikiloc
  • Trailrunproject.com
  • Trails.com

Scegliere scarpe da trail running

Prima di iniziare a fare trail running, la cosa più importante è trovare la calzatura giusta. Purtroppo, non servono le scarpe da corsa che usi per correre sulla strada o al parco. Correre sui sentieri sterrati e irregolari è molto diverso da correre in città.

Le scarpe di trail running hanno un grip molto superiore, che ti darà una maggiore aderenza alla superficie e ti aiuterà a evitare problemi. Oltre a farti scivolare facilmente, l’irregolarità della superficie potrebbe portare dolori muscolari che è possibile evitare. Le scarpe trail hanno un sistema di ammortizzamento molto funzionante disegnato per le superfici più impervie.

Un altro fattore da tenere in conto quando scegli le tue scarpe trail-running è il materiale con cui viene fatta la calzatura. La resistenza e durata sono caratteristiche molto desiderabili in questa attività.

Abbiamo anche fatto una guida con la nostra selezione delle migliori scarpe da trail-running. Puoi trovarle tutte nel nostro shop online! Se hai qualche dubbio riguardo ai diversi modelli, non esitare a contattarci.

Apri la porta e vai, ma con calma

Una volta che hai trovato il percorso e scelto le scarpe giuste, basta semplicemente uscire da casa e cominciare a correre. Ricorda che quando inizi a fare un'attività da zero, è importantissimo andare con calma

È normale che le prime volta sia difficile prendere ritmo o completare lunghe distanze. Mi raccomando, non puntare su allenamenti troppo esigenti né cercare di rompere il record mondiale o buttarsi sul sentiero più duro del parco. Non serve a niente spingere troppo. Potresti farti male o renderti conto che non hai l’attrezzatura giusta per superare la sfida.

All’inizio, l'obiettivo deve essere andare con calma e capire se il trail running fa per te. Un sentiero corto e gradevole ti permetterà di portare avanti l’attività in totale tranquillità. Quando si fa trail running, godersi l’esperienza è più importante di andare veloce.

Tieni conto pure che sei un principiante, e sicuramente la tua tecnica corsa sui sentieri non sia molto sviluppata. Se il terreno si dimostra troppo irregolare, è meglio rallentare o addirittura camminare, che fare un passo in falso e lesionarsi.

Conclusioni

Il trail-running è uno sport bellissimo e pieno di varianti. A mano a mano che ti addentri nella pratica dell’attività scoprirai cose nuove. Ci sono tecniche diverse a seconda del terreno, attrezzature specifiche per gli allenamenti lunghi, come l’orologio smart o lo zaino-idrico e diversi tipi di competizioni e allenamenti. Tutto da scoprire!

Per iniziare a fare trail-running, però, basta un sentiero, un paio di scarpe e tanta voglia. Aspetta che arrivi una bella giornata di sole e vai, con calma e prudenza, ma vai!

02 aprile 2021 — Valsport Running