SPEDIZIONE GRATUITA IN 24/48H PER ORDINI SUPERIORI A 49€ - SERVIZIO CONTRASSEGNO GRATUITO

Scarpe Trail running: i migliori modelli

Quali sono i migliori modelli di scarpe da trail running?

La corsa e uno degli sport più belli che ci siano. Ormai è risaputo quanto ci fa bene correre. Molti studi scientifici hanno confermato i diversi benefici che porta alla salute, non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico. Figurati quando la corsa si fa in mezzo alla natura, tra montagne e boschi pieni di verde ed aria fresca, è normale che gli effetti siano ancora più evidenti. Proprio per questa ragione il trail running sta diventando sempre  più popolare. Forse è più comodo e facile andare al parco vicino casa, o fare un giretto in mezzo alla città, ma se vuoi un momento di assoluta sconnessione, devi provare con qualcosa di più avventuroso e per questo avrai bisogno delle scarpe da trail running giuste.

In generale, un corridore fa oltre 800 chilometri prima di cambiare scarpe, quindi bisogna saper scegliere bene. Questo compito non è per niente semplice. Ci sono diversi elementi da considerare prima di trovare le tue compagne di avventura. I grandi brand come Salomon, Nike, Asics ed altri offrono un’ampia gamma di modelli. Sebbene l’obiettivo è soddisfare le necessità di tutti i tipi di runner, è normale che talvolta  uno si senta un po sconfortato. In questo articolo troverai alcuni consigli su come scegliere le scarpe da running giuste.

I principi fondamentali sono: capire com'è fatto il tuo piede e come saranno  tuoi allenamenti. Ad esempio se hai un appoggio supinatore oppure uno stile di corsa poco stabile dovrai cercare dei modelli particolari. Allo stesso tempo, un sentiero di terra in mezzo al bosco non presenta le stesse difficoltà che una discesa piena di rocce. Detto questo, quando parliamo di scarpe trail running ci sono alcune considerazioni specifiche. Siccome andrai a correre su terreni piuttosto difficili e sicuramente vuoi evitare lesioni ed altri inconvenienti, devi assicurarti che la scarpetta abbia queste caratteristiche:

  • Trazione: Le scarpe da montagna hanno delle suole disegnate specificamente per incrementare la trazione e aderenza alla superficie.
  • Comodità: è molto importante trovare un modello comodo e stabile. Gli allenamenti saranno più tosti di una passeggiata al parco. La scarpa si deve adeguare perfettamente al piede.
  • Resistenza: Normalmente questi modelli sono fatti con materiali che tengono molto di più, ma lo stesso devi guardare che la struttura della scarpa sia rigida e abbia rinforzi nei punti strategici per evitare lesioni.
  • Ammortizzamento: la scarpa di trail running deve essere in grado di attenuare l’impatto della corsa e questo è possibile solo grazie a un ottimo sistema di ammortizzamento. Se sei principiante, questo fattore diventa doppiamente importante, poiché è fondamentale per non farsi male.

Ok, fatto. Adesso riesci a capire cosa guardare quando stai di fronte ad una scarpa da trail running. Abbiamo scelto alcuni dei modelli migliori per la corsa in montagna e per sentieri sterrati. Andiamo a vederli:

BROOKS Cascadia 14

Brooks Cascadia 14

Scarpe di supporto neutro e drop di 8mm, conosciute per la loro leggerezza – hanno un peso di 303 grammi, ottimo per un modello di trail running che offre la stabilità e trazione necessaria per uscire in montagna. In questo senso, la gomma TrailTrack e una delle maggiori novità, e permette una corretta adesione anche su superficie bagnate. Inoltre, ha un sistema interno di cucitura e sella completa che garantisce una calzata comoda e aderente, che insieme alla stabilità garantita dalla tecnologia Pivot Post permette avere un eccellente controllo dell’appoggio sui terreni irregolari che caratterizzano il trail running.

HOKA ONE ONE Speedgoat 4

HOKA ONE ONE Speedgoat 4

Anche questo modello è molto leggero, con un peso di 306 grammi, offre grandi prestazioni. Con un tipo di battistrada neutro e un drop di 4mm, e molto consigliabile grazie all'ottimo sistema di ammortizzamento. Include un’ innovativa e leggera schiuma nell’intersuola che migliora sostanzialmente la capacità di ammortizzazione mentre aumenta il confort lungo la corsa. Per questo scopo, sono stati scelti materiali che migliorano la traspirabilità.

Infine, siccome stiamo parlando di scarpe da trail running, non dobbiamo dimenticarci della trazione, favorita dalla suola di gomma Vibram Megagrip, fabbricata per avere una ottima presa su superfici scivolose.

SAUCONY Xodus 10

SAUCONY Xodus 10 SAUCONY Xodus 10

Queste scarpe, pure di appoggio neutro e drop di 4 mm sono leggermente più pesanti dei modelli anteriori (332 grammi), ma rimangono un’ottima scelta per quanto riguarda le prestazioni in montagna. Risale la tecnologia PWERRUN+, presente su tutta la lunghezza del piede e disegnata per garantire una ammortizzazione sufficiente per proteggere i corridori dalle superfici più imperfette. In questo senso, e notevole la trazione fornita dai tacchetti PWERTRAC, molto aggressivi e multidirezionali. 

La possibilità di aggiungere chiodi sia sul tallone che sull’avampiede rappresenta un ulteriore vantaggio, che permetterà ai corridori di avere una maggiore aderenza anche sul ghiaccio, il fango e la neve.  Inoltre, ci sono dei fori pensati per avere un drenaggio efficace in caso di eccesso di acqua.

SALOMON Sense Ride 3

 SALOMON Sense Ride 3

Incredibilmente leggere, con un peso di 280 grammi, sono pensate per avventure veloci quanto estreme. L’appoggio neutro ed il drop di 8 mm completano la scheda tecnica, ma siamo attratti dal punto forte la suola Contagrip che offre confort totale ed una morbida ammortizzazione. La comodità è sicuramente la caratteristica che risalta di questo modello, adatto anche per la corsa da strada e quindi più multiuso di alcune delle alternative precedenti. I produttori si vantano di aver trovato un livello ottimo di protezione per offrire un equilibrio perfetto fra malleabilità e supporto.  

Conclusione

Eccoli qua i modelli più preformanti per il trail running. Prodotti dai brand più affidabili del mercato e forniti di tecnologie altamente innovative, sono delle opzioni molto valide per assicurarti una qualità top per i tuoi allenamenti. Normalmente, la tecnologia evolve ed evolvono pure i modelli, grazie ai quali  le prestazioni dei corridori sono ogni volta migliori.