Quali sono le migliori scarpe da running?

Se ti stai chiedendo quali sono le migliori scarpe da running, questa è la guida giusta per te. Vediamo insieme alcune opzioni.

I runner spesso si fanno questa domanda. Va bene che ci siano un sacco di modelli di scarpe da corsa e tutti sono diversi, ma quale è il migliore? Non è una domanda semplice e non c’è una risposta semplice. Infatti, scegliere le scarpe da running non è per niente banale. Però ci sono alcune alternative molto interessanti. In questo articolo faremmo una piccola analisi dei fattori da considerare prima di scegliere le migliori scarpe da corsa per te.

Da dove comincio?

Essere ben attrezzati quando si va a correre è fondamentale. Non ci sono dubbi che lo strumento più importante per un corridore sono le scarpe. Al di là di magliette, short e altre attrezzature varie, devi assicurarti di avere le scarpe giuste. Non solo per migliorare la performance, ma anche per evitare infortuni.

Detto ciò, non esiste una calzatura assolutamente migliore riguardo a tutte le altre. Ma possiamo trovarne quella per te e le tue esigenze. Non è il caso di andare in un negozio e prendere quelle più belle o quelle che trovi più comode. Esistono tanti tipi di scarpa, tante quante sono le gare da preparare, gli atleti, i livelli, gli ambienti. Vediamo insieme alcuni fattori da considerare.

Il corridore

Innanzitutto, il tipo di scarpa da scegliere dipenderà dalle tue caratteristiche fisiche.

Lesioni: devi tener conto di lesioni che hai avuto oppure che hai attualmente. Si consiglia di vedere un esperto medico nel caso in cui abbia sofferto di infortuni gravi o provi dolore metre corri. Ci sono un sacco di lesioni e diverse opzioni di scarpe in base a ciascuna lesione: stiramento del polpaccio, fastidio ai legamenti… c'è un modello perfetto per tutte.

Peso: il peso è un fattore molto rilevante all’ora di scegliere le scarpe giuste. Devi trovarne un paio che abbia il grado di ammortizzamento necessario. Sicuramente avrai sentito parlarne delle scarpe A3.

Tipo di piede: è uno dei fattori più importanti che determinerà il successo nella scelta delle scarpe migliori. Non è lo stesso essere un supinatore (appoggio esterno) che un pronatore (appoggio verso l’interno).

Flessibilità e fitness: minore è la flessibilità e peggiore è il tuo stato di forma e avrai bisogno di maggiore ammortizzazione e stabilità.

Cosa è importante nelle scelta delle scarpe?

Una volta che hai tenuto conto delle tue caratteristiche fisiche, bisogna concentrarsi su elementi tecnici della scarpa.

Ammortizzamento: La scarpa deve essere ben ammortizzata perché deve resistere per molti chilometri, di seguito o accumulati nel tempo. Soprattutto se corri in superficie non lisce, devi assicurarti che l'intersuola sia in grado di assorbire il massimo degli effetti negativi causati dall'impatto contro il suolo durante la corsa.

Leggerezza: quando si parla di correre, ogni secondo conta. E quindi normale che conti pure ogni grammo. I brand migliori sono sempre focalizzati sui materiali più leggeri, in modo di ridurre al più possibile il peso della scarpa e quindi avvantaggiare chi la utilizza.

Stabilità: la scarpa deve rimanere sempre stabile, in modo che i suoi proprietari abbiano un'impronta corretta. Esistono dei modelli specialmente concentrati su questo punto, che aiutano i corridori meno esperti e quelli con un appoggio irregolare.

Grip e trazione: anche se sono due concetti diversi, vengono spesso confusi. Ma la scarpa deve garantire una buona performance per entrambi indicatori; non solo deve essere capace di aderire bene al suolo (grip) ma che dovrebbe pure aiutare il runner nel lanciare il corpo in avanti per il prossimo passo (trazione). Anche se  non stai pensando di scalare le alpi, avere una buona presa è importante.

Durata: Oltre a tutte queste belle tecnologie che troviamo nelle scarpe, è molto importante che queste siano resistenti all’uso. Non avrebbe senso avere la scarpa migliore al mondo se solo riesci ad utilizzarla dieci volte. Normalmente si misurano i chilometri percorsi per capire la resistenza di un modello.

Ok, ma quindi qual è la scarpa migliore?

Adesso che abbiamo chiarito quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere le scarpe da running adatte a te, possiamo vedere insieme alcuni modelli.

Asics Gel Cumulus 22

Asics Gel Cumulus 21

Anche se in generale meno conosciuto di Adidas, Asics e un altro brand molto affidabile. Questa è una scarpa consigliata ai corridori con impronta neutra, che incorpora le ultime tecnologie Asics per migliorare la prestazione. E una scarpa molto veloce, reattiva e dinamica.

Il caratteristico sistema GEL a base di silicone è incluso sia sul davanti che sul retro della scarpa (che è visibile nel tallone). In questo modo si riduce il carico sul piede al momento dell’appoggio e si facilita l’effetto di rimbalzo.

Il peso per la finitura maschile è di 285gr, mentre per la femmina è di 236gr. Valido per qualsiasi tipo di peso, ma particolarmente indicato per pesi medi. Per coloro che sono molto pesanti, forse sarebbe preferibile prendere un altro modello ASICS: Gel Nimbus.

Asics Gel Nimbus 23

ASICS Gel Nimbus 22

Questo modello è stato progettato per rendere la corsa più confortevole e migliorare le prestazioni. Sono caratterizzate da un eccezionale ammortizzamento, che aiuta a controllare l’appoggio quando sei stanco e a evitare infortuni. Se sei un corridore principiante questa è la scarpa da prendere.

I materiali sono di certo meno leggeri, con un peso di 309 grammi, ma i benefici per quanto riguarda la stabilita e il risparmio di energie sicuramente sono inestimabili.

Mizuno Wave Rider NEO

Mizuno Wave Rider

Mizuno Wave Rider 23 NEO è un modello rivolto a coloro che sono alla ricerca di un equilibrio tra una buona ammortizzazione e grandi prestazioni della scarpa. Stanno sicuramente al top per quanto riguarda il livello tecnologico.

L'intersuola incorpora diverse soluzioni all'avanguardia, come i materiali U4ic e U4icX, e il pezzo Wave, costruito in Pébax. Insieme forniscono uno dei migliori cuscini sul mercato. Sotto, la suola utilizza le due migliori mescole di Mizuno: X10 e Blown Rubber, per garantire non solo un ottimo grip ma anche una buona trazione. Sulla parte superiore hanno una doppia rete con tecnologia Intercool per mantenere il piede il più fresco possibile.

Il peso della scarpa è molto basso, con 260 g per la finitura maschile e 240 g in quella femminile. La leggerezza dei materiali non impedisce un’ottima durata. Sono consigliate per runners di peso medio.

New Balance 1080v10 Fresh Foam

NEW BALANCE 1080M10

Anche se tanti vedono New Balance come un brand cool da usare quotidianamente, fanno anche eccellenti modelli per la corsa. Questa versione, più morbida, più ammortizzata e leggera dai suoi predecessori è disegnata per offrire un'alternativa molto confortevole.

Per la creazione di questo modello, il brand ha fatto un’estensa analisi di dati forniti dagli stessi runner. Il risultato è un' intersuola che fornisce maggiore leggerezza, più capacità di ammortizzazione e più reattività in ciascuna passo. Il peso per la finitura maschile è di 263gr, mentre per la femmina è di 238gr.

24 agosto 2020 — Valsport Running