Uno dei principali vantaggi di fare running è che si può fare quando vuoi, come vuoi e dove vuoi. L’unica cosa di cui hai bisogno sono le scarpe. Basta trovare le scarpe da running giuste per essere in grado di correre. Allora, come sceglierle? Beh, in realtà non c’è una calzatura perfetta per tutto, la scelta dipenderà dalla superficie su cui ti allenerai, ma comunque esistono scarpe da running per asfalto e sterrato che ti possono offrire una maggiore versatilità.

Se stai cercando scarpe utili sia per correre su strada che per fare uscite un po’ più avventurose in mezzo ai sentieri di montagna o nel bosco, ti raccomandiamo di prendere scarpe trail-running ibride. Anche se intese per superfici e terreni irregolari, le scarpe trail running moderne (note con la categoria A5) sono sufficientemente leggere, flessibili e performanti  per offrire una soluzione anche per la corsa cittadina.

In questo articolo ti spiegheremo che sono le scarpe trail e le differenze con scarpe di corsa tradizionali e ti daremo alcuni consigli per sceglierne un paio di scarpe running per asfalto e sterrato.

Categorie di scarpe running: principali differenze

Le scarpe running vengono tradizionalmente categorizzate utilizzando la nomenclatura A1, A2, A3, A4 e A5. Esistono alcune variazioni, e ormai è vero che le differenze tra una categoria e l’altra si sono un po’ ridotte nei modelli moderni, ma questa classificazione resta comunque molto utile.

In poche parole, i numeri più bassi rappresentano scarpe più leggere e con meno supporto. Le A1, per esempio, sono scarpe super flessibili e con un peso bassissimo. Il lato negativo è che non offrono tanto supporto e stabilità ai corridori. Vanno consigliate esclusivamente per la corsa su asfalto. Usarle in terreni irregolari (anche sterrati levi) potrebbe facilmente finire con una lesione e dolori muscolari.

Le scarpe A5, invece, anche conosciute come scarpe di trail-running, sono quelle che hanno i sistemi di supporto e ammortizzazione più sviluppati. Inoltre, le scarpe trail hanno un maggiore grip nella suola e sono quindi molto più adatti all’irregolarità dei sentieri off-road. L’aderenza è fondamentale quando si corre su fango e rocce. Oltre a scivolare, non avere una giusta aderenza potrebbe causare lesioni e dolore.

Un’altra caratteristica distintiva delle scarpe da trail è che sono fatte con materiali più spessi. L’obiettivo è sempre quello di proteggere il piede dai diversi oggetti che troverai sul tuo percorso. I materiali di questo tipo sono naturalmente più ingombranti e meno performanti di quelli utilizzati per le scarpe da running esclusivamente stradale.

Insomma, tutte queste caratteristiche fanno sì che le scarpe trail running siano più pesanti, ma se vuoi correre sia su asfalto che sterrato consigliamo modelli di questo tipo.

Scarpe trail running per correre in mezzo alla natura ma anche sulla strada

Come detto nella sezione precedente, le scarpe da trail offrono una trazione superiore. Quando si corre fuori-strada, è molto più probabile trovare superfici accidentate. Il bello di fare running in mezzo ai boschi e le montagne è che, a differenza di quello che succede quando corri in città, ogni metro è diverso da quello di prima.

Per proteggere il piede delle frequenti irregolarità dell’off-road, le scarpe di trail running hanno diversi supporti che insieme a un ottimo sistema di ammortizzamento rendono la corsa molto più sicura. Questo fa si che siano anche adatte a superfici accidentati, ma anche al running su asfalto.

Certo, forse le scarpe categoria A2 oppure A3 siano più performanti o leggere, ma ti costringeranno a correre soltanto sulla strada. Il vantaggio delle scarpe A5 o trail-running quindi, è che si adattano molto meglio all’asfalto di quanto gli altri modelli si adattino allo sterrato, permettendoti insomma di allenare più o meno ovunque.

Anzi, alcuni modelli di trail-running sono addirittura definiti come scarpe trail ibride. Come indicato dal nome, sono scarpe da corsa off-road che però combinano le caratteristiche tipiche delle scarpe trail con quelle di asfalto.

Allora sei pronto per scegliere?

Adesso che capisci bene le differenze fra le scarpe da corsa su strada e le trail running, sei pronto per scegliere il modello giusto per te. Prima però, dovrai porti alcune domande. Che tipo di allenamenti vuoi farai? Preferisci lavorare sulla tua velocità facendo sprint corti su asfalto o invece uscite più lunghe e rilassate in mezzo ai boschi? Andrai spesso su terreni sterrati o sono uscite da fare due volte all’anno?

Oltre al terreno, dovresti anche capire bene che tipo di piede hai. Indipendentemente della superficie sulla quale correrai, è importantissimo acquistare scarpe adatte anche al tuo tipo di appoggio. Non è lo stesso essere un corridore pronatore di uno supinatore. 

Insomma, tornando all’oggetto di questo articolo, se hai bisogno di scarpe adatte per il running su asfalto e sterrato, la scelta migliore sono le trail. Ecco i migliori modelli di scarpe trail running.

26 marzo 2021 — Valsport Running