Abbiamo scelto le 3 migliori app per running e vogliamo condividere la nostra selezione con te. Uno dei motivi per cui la corsa sta diventando ogni giorno più popolare è che è uno sport molto facile da praticare. Iniziare a correre è facilissimo e puoi farlo dove vuoi e come vuoi. Fare running in modo regolare e consistente è un po’ più difficile senza l'aiuto di nessuno. Se vuoi diventare un vero runner, ti consigliamo fortemente di usare una app per running.

Ecco le migliori app per running:

  1. Runkeeper

  2. Strava

  3. Adidas Running

Prima vedere la nostra selezione nel dettaglio, concentriamoci un attimo sui vantaggi di utilizzare un'app per running. La prima cosa da dire è che monitorare i tuoi progressi è senza dubbio il modo più efficace per migliorare. Misurando bene il ritmo e la distanza fatti, sarai in grado di capire quando sei pronto per fare un chilometro in più o aumentare la velocità.

Inoltre, avere tutte  le informazioni sulle tue corse sul tuo smartphone può servire da grande motivazione. Al cervello piace vedere il lavoro fatto, e le app di questo tipo lo presentano in modo chiaro e motivante.

Al di là dal fattore motivazionale, le app per la corsa sono strumenti eccellenti per strutturare routine di allenamento e seguirle in modo facile e comodo. Su alcune app puoi addirittura aggiungere qualche commento e una foto ad ogni sessione di allenamento. Queste funzionalità renderanno tutta l’attività più piacevole

Runkeeper

Un'app molto consigliata per chi inizia a correre. Scaricata da più di 30 milioni di persone e disponibile gratuitamente sia su Android che su IOS, è una delle app preferite dai corridori in tutto il mondo.

Oltre a tenere traccia delle tue sessioni di running, Runkeeper ti permette misurare ritmo, distanze e calorie bruciate nella pratica di altre attività come ciclismo, escursionismo o semplicemente durante una passeggiata.

Per soddisfare specificamente i bisogni dei corridori, l’app permette scaricare percorsi di corsa predefiniti che ti serviranno per iniziare. Questa funzionalità diventa specialmente utile per i corridori principianti. Se invece sei un runner esperto puoi usare la funzione di corsa libera e misurare i tuoi progressi a seconda delle tue esigenze.

Un’altra funzionalità che offre quest’app running è avere le statistiche audio: l’app ti dirà quanti chilometri hai fatto, quanto ci hai messo è qual è il tuo ritmo medio di corsa mentre ti alleni. Se preferisci sentire qualcosa di più melodico, puoi anche integrare l’app con Spotify oppure Apple music.

C’è anche una versione a pagamento che include nuovi piani di allenamento insieme a statistiche più sofisticate per adattare gli allenamenti ai tuoi obiettivi specifichi.

Strava

Anche quest’app è disponibile tanto per Android come per IOS. Permette tracciare gli allenamenti di corsa e i giri in bici in modo gratuito, offrendo una versione premium per chi vuole un servizio più sofisticato.

Quello che fa di Strava una delle migliori app per running disponibili è la possibilità di condividere i tuoi progressi ed esperienze con altri corridori. Attraverso Strava puoi raggiungere milioni di runners in tutto il mondo, confrontare i risultati, creare gruppi di riferimento e vedere come si allenano i migliori corridori per imparare da loro.

L’app permette di sfidare i tuoi amici o chiedere consigli ai professionisti. Qualsiasi corridore può creare un Club di corridori virtuale dove comparare allenamenti, scambiare raccomandazioni su scarpe oppure organizzare corse insieme.

La versione premium costa 7.99 euro al mese.

Adidas Running

Oltre a vendere scarpe running di altissima qualità, il brand tedesco offre un’app eccellente, scaricabile sia da Android che da IOS. Come le app running già menzionate, l’app di Adidas è gratuita ma prevede una versione premium che offre alcune funzionalità in più.

Adidas Running ti permette tracciare tutti i tuoi allenamenti e tenere le statistiche dei tuo progressi. Oltre a misurare velocità, distanza e tempo, l’app ti tiene aggiornato riguardo le tue statistiche durante la corsa stessa, facilitando la gestione dell’allenamento.

La versione gratuita offre alcuni programmi di allenamento predefiniti che puoi scegliere a seconda dei tuoi obiettivi. Gli aggiornamenti vocali, non solo servono come guida ma aiutano anche a tenere la motivazione durante la corsa.

Per un boost motivazionale ancora maggiore, puoi fare parte della comunità, dove potrai condividere allenamenti, esperienze o semplicemente le tue sensazioni dopo la corsa. Se questo non fosse sufficiente, nella versione premium c’è anche una funzionalità che ti permette di farti motivare dai tuoi amici mentre corri e confrontare con loro i risultati.

Il pack premium viene 9,99 euro al mese e include statistiche e programmi di allenamenti addizionali.

16 aprile 2021 — Valsport Running