Scarpe running A4 Asics, ecco i migliori modelli!
Le migliori scarpe running A4 Asics
Scegliere un paio di scarpe nuove può essere molto divertente, ma anche abbastanza faticoso. Esistono tanti modelli che avvolte è difficile capire quale è quello adatto a te. Sicuramente avrai sentito parlare della categoria A1, A3, A4, ecc. I grandi marchi del mondo del running, come ASICS, Nike, Saucony o Adidas, hanno sviluppato modelli per soddisfare i bisogni di tutti i runner. Perciò, oggi vi parleremmo delle migliori scarpe running A4 ASICS. Ecco la nostra selezione:
A cosa servono le scarpe running A4?
Prima di approfondire nei dettagli di ogni modello, concentriamoci un po’ sui modelli scarpe running A4 a livello generale. Le scarpe categoria A4 sono considerate scarpe stabili. Questo non vuol dire che se ti metti un paio di scarpe che non sia A4 caschi dopo 5 passi, ma invece che le scarpe di questo tipo hanno dei supporti speciali che offrono ai corridori una stabilità superiore. Si tratta di una calzatura disegnata per correggere l’appoggio del piede, questo non solo contribuisce a migliorare la performance, ma anche a evitare lesioni.
Le scarpe da corsa A4 vengono consigliate ai corridori principianti che ancora non hanno sviluppato una tecnica di corsa pulita e quindi non riescono a tenere un controllo totale del piede. Oltre alla mancanza di esperienza, le deviazioni nella battistrada possono capitare quando un runner è molto affaticato. Per questo motivo, le scarpe stabili sono molto tenute in considerazione per gare o allenamenti di lunga durata.
Inoltre, il difetto nell’appoggio potrebbe essere causato semplicemente dalla conformazione del piede. Conoscere il tipo di piede che hai è la prima cosa da fare se devi scegliere scarpe da running. Prima di andare sugli shop online e vedere cosa hanno a disposizione Asics, Saucony e gli altri brand, devi capire che tipo di battistrada hai. Le scarpe running A4 vanno consigliate ai corridori pronatori, ovvero coloro che girano il piede verso l’interno in fase di appoggio. I supporti delle A4 sono pensati per compensare quella deviazione e garantire stabilità e sicurezza.
Perché ASICS?
Le scarpe running A4 non sono un'invenzione di ASICS. Potresti anche trovare modelli di altissima qualità fatti di altri brand. Infatti, puoi anche andare a vedere un nostro articolo nel cui abbiamo elencato 3 modelli di scarpe per pronatori indipendentemente dal marchio.
Allora perché scarpe running A4 ASICS? Perché anche noi siamo runner, e quindi capiamo benissimo che ogni corridore ha il suo brand prediletto. ASICS ha tantissimi fan in tutto il mondo, e con giusta ragione. Tecnologia come l’intersuola FlyteFloam o le transizioni Space Trusstic posizionano quest brand mettono all’avanguardia quando si parla d’innovazione.
ASICS Gel Kayano 27 Lite Show
Le ASICS Gel Kayano 27 Lite Show sono una scelta top per corridori pronatori. La prime cose che saltano all’occhio sono i dettagli riflettenti e il design innovativo, ma quello che veramente rende uniche queste scarpe è la tecnologia.
Attraverso l’utilizzo di scanalature flessibili sull’avampiede si offre una massima stabilità senza andare a diminuire la naturalità dei movimenti. Per correggere l’appoggio pronatore c’è la tecnologia Dynamic Duomax, che sostiene il piede rendendo la corsa più sicura. La suddetta tecnologia Space Trustics, caratteristica delle ASICS, rende tutta l'esperienza più fluida.
Per quanto riguarda l’intersuola, la classica schiuma FlyteFloam offre una maggiore propulsione allo stesso tempo che rende l'impatto degli urti molto meno significativo. Oltre a essere molto stabili, come tutte le scarpe A4, hanno un sistema di ammortizzamento di massima qualità. Le Gel Kayano, come indicato dal nome, hanno la tradizionale tecnologia GEL, ormai immancabile nei modelli ASICS, in versione migliorata.
Naturalmente, non si tratta del modello più leggero del mercato: hanno un peso di 310 grammi è un differenziale di 10mm.
ASICS Gel Kayano 27 Tokyo
Il secondo modelli della nostra selezione ASICS è una versione inedita da quello di prima. Le caratteristiche tecniche rimangono le stesse, ma ne vale la pena la menzione di questa edizione speciale delle Lite Show, disegnate appositamente per celebrare la città di Tokyo.
ASICS GT-1000 10 Donna
Le ASICS GT-1000 sono invece le migliori scarpe running A4 Asics per donne. La caratteristica principale di questo modello è ovviamente la stabilità. Hanno dei supporti integrati destinati a migliorare la calzata del tallone e aumentare la sensazione di controllo durante la corsa, rendendo l’attività più sicura. Grazie al suo ottimo sistema di ammortizzamento, vanno molto consigliate come scarpe da ginnastica per tutti i giorni. Anche in questo modello abbiamo tecnologia GEL nel tallone per ridurre l’impatto.
Per rendere la corsa più piacevole, la tomaia si adatta alla forma del piede. Se consideriamo che questo modello ha pure l’intersuola FlyteFoam, possiamo restare tranquilli che la corsa sarà morbida è fluida. L’aggiunta di tecnologia Duomax Support, un sistema di intersuola a doppia densità, garantisce un supporto top.
Si tratta naturalmente di un modello anti pronazione, con ammortizzamento e stabilità di altissima qualità, che resta comunque abbastanza leggero: il peso è di soltanto 230 grammi e il differenziale di 8mm.