Scarpe running impermeabili, ecco il modello migliore!
Tutti amiamo fare corsa. Il running è uno sport bellissimo, che ci aiuta a stare bene fisicamente e mentalmente. Una volta che ti sei abituato a correre spesso questo diventa una parte importantissima della tua vita. Quando piove però, correre può essere molto scomodo se non hai l’attrezzatura adeguata. Beh, per attrezzatura in realtà intendo da scarpe running… Vediamo come scegliere le nostre scarpe running impermeabili.
Trovare scarpe da corsa è già parecchio difficile, trovare scarpe impermeabili lo è ancora di più. Devi tenere un sacco di fattori in considerazione. I grandi brand del mondo del running hanno fatto un sacco di modelli diversi. L’obiettivo è che ci sia un modello per ogni tipo di runner, ovvero che tutti i corridori riescano a trovare il modello di scarpe da corsa ottimo per loro. Il problema però, è che, avendo tante opzioni, la scelta diventa abbastanza complessa. Se devi pure aggiungere il grado di waterproof all’analisi, trovare scarpe running impermeabili può essere veramente un task molto difficile.
Scarpe running impermeabili: ci sono diverse opzioni
Per fortuna, abbiamo messo insieme qualche consiglio per aiutarti nella tua ricerca. La prima cosa da capire è perché stai cercando scarpe running impermeabili. A seconda la nostra esperienza, ci sono tre opzioni possibili: la prima alternativa è che sia un corridore che si è stancato di correre con i piedi bagnati. È normale che dopo tante uscite sotto la pioggia ti sia reso conto che ti servono delle scarpe waterproof per goderti la tua attività anche quando il tempo non è bello. Soprattutto se sei al Nord, capita spesso che il brutto tempo ti accompagni durante i nostri allenamenti.
Se questo è il tuo caso, ti consiglio di cercare il tuo modello di scarpe versione Goretex. Sarà ovviamente più costoso della versione che non è impermeabile, ma è un ottimo modo di tenere i vantaggi delle tue scarpe attuali e aggiungere l'impermeabilità.
La seconda opzione è che stia cercando più avventura. Basta con giretti ai parchetti di sempre. Sei alla ricerca di una attività più intensa e avventurosa: il trail running. Di certo puoi fare trail running senza scarpe running impermeabili, ma il waterproof è una caratteristica molto desiderata nelle scarpe trail. Se stai cercando scarpe impermeabili per buttarti in mezzo alla natura è correre tra fango e erba bagnata, non basta soltanto trovare scarpe in Goretex. Ti servono delle scarpe running che oltre a essere impermeabili siano adatte al tipo di avventura che cerchi. Nel prossimo paragrafo di questo articolo facciamo una piccola review delle Saucony Excursion TR14 GTX, un modello di altissima qualità, fatto in Goretex (e quindi 100% waterproof) e perfetto per addentrarsi in qualsiasi superficie.
L’ultima opzione è che tu sia un corridore principiante alla ricerca del tuo primo paio di scarpe, e voglia che siano waterproof per essere pronto anche se piovesse. Certo, l’impermeabilità è una caratteristica molto importante in un paio di scarpe running, ma anche molto costosa. Oltre al costo, devi pure considerare che i modelli waterproof sono pure più caldi e meno traspiranti dei modelli normali. Prima di comprare una calzatura impermeabile devi essere certo che ne valga la pena. Non serve a niente spendere un sacco di soldi in un modello Goretex se servirà a farti sudare sotto il caldo del sole in piena estate Siciliana. La maggior parte dei runner non ha bisogno di scarpe running impermeabili, quindi ti consigliamo di valutare bene se questo è il tuo caso o meno.
Il nostro modello waterproof consigliato: Saucony Excursion TR14 GTX
Come detto prima, la Saucony Excursion TR14 GTX sono una scelta eccellente per chi cerca una scarpa running waterproof per addentrarsi nella natura è superare ogni tipo di ostacolo, incluso il brutto clima. COnsigliamo questo modello per ché oltre a essere una calzatura impermeabile è di altissima qualità.
Le Saucony Excursion sono pensate per l'avventura, e quindi sono scarpe durevoli, protettive e traspiranti. Si adattano a qualsiasi tipo di superficie; con questo modello avrai i piedi caldi e protetti anche su terreni bagnati o fangosi. Come la maggior parte delle scarpe per pioggia, sono prodotte in Goretex. La tecnologia GTX Invisible Fit offre tutti i vantaggi di questo materiale e tiene le scarpe molto confortevoli.
Per quanto riguarda l’ammortizzamento, ha schiuma ammortizzante GRID, per una maggior protezione sul tallone e una riduzione dell’impatto degli urti. Quando corri su terreni irregolari è importantissimo avere un sistema di ammortizzamento integrale. Le Excursion TR14 hanno pure gomma al carbonio, tecnologia distintiva di Saucony, che offre una trazione potenziata per una corsa più fluida.
Hanno un differenziale di 8mm e un peso di 326 grammi.