Sicuramente avrai sentito parlare dei vantaggi dei materassi fatti in Memory Foam. Ma sapevi che questa tecnologia si usa anche in alcune scarpe da corsa? Il Memory Foam fa bene alla schiena e al collo durante il sonno, ma pure alla caviglia e il piede durante la corsa. Leggi questo articolo per scoprire di più sulle scarpe running Memory Foam.

I grandi marchi del mondo del running lavorano continuamente per produrre modelli adatti a tutti i runner. Le scarpe da corsa in Memory Foam sono un'ottima scelta per coloro che hanno male ai piedi e le articolazioni.  La schiuma può alleviare la pressione sulla pianta del piede, fornire supporto per l'arco plantare, stabilizzare la corsa e assorbire l’impatto degli urti sui talloni.

Ma cos'è il Memory Foam?

Si tratta di una schiuma composta principalmente da poliuretano, con l'aggiunta di altri prodotti chimici che aumentano la sua densità. La sensibilità alla temperatura della schiuma consente al piede di adattarsi ai contorni del materiale. In questo modo, si distribuisce uniformemente l'equilibrio, consentendo un'esperienza più confortevole durante la corsa.

I vantaggi del Memory Foam

Comfort superiore

Il principale beneficio di usare scarpe running Memory Foam è che offre un supporto e comfort superiore ad altri modelli. Grazie alla morbidezza del materiale, il piede si adatta perfettamente e la corsa diventa più confortevole. Come suggerisce il nome, prendono la memoria dell'impressione della forma dei tuoi piedi e forniscono ammortizzazione su ogni parte dei tuoi piedi. I corridori che usano scarpe di questo tipo per i loro allenamenti sentono che le scarpe sono state fatte per loro.

Scarpe running Memory Foam

Allevia il dolore ai piedi

Sono stati fatti molti di studi sulle solette in Memory Foam, grazie ai quali si è scoperto che riescono ad alleviare diversi mali. Le solette in Memory Foam riducono il dolore al tallone e il dolore all'arco plantare. Inoltre, alleviano il dolore e la pressione causati da speroni, calli e neuromi.

Aumenta la tua efficienza

Le scarpe running Memory Foam aumentano l’efficienza nella corsa. Siccome la soletta si adatta perfettamente al piede, permette di utilizzare meglio la forza del rimbalzo e spingere in avanti. Inoltre, riducono la fatica durante la corsa. La tua efficienza aumenterà drasticamente se le gambe non sono stanche. Se non sei stanco, puoi spingere più forte.

Facilita la pressione sui piedi

A causa della gravità, mentre si cammina o si corre, il corpo esercita una pressione sui piedi. Tutto il peso del corpo viene caricato sui piedi. La schiuma di memoria è progettata per alleviare questa pressione. Le scarpe con una base dura non riescono ad assorbire la pressione e il peso corporeo, causando diversi mali ai piedi.

La schiuma Memory Foam, invece, aiuta a ridurre gli impatti e rilasciare la pressione, oltre a distribuirle in modo più uniforme lungo il piede.

Assorbe gli urti del tallone

Scarpe running Memory Foam

Uno dei maggior punti di dolore dei corridori è il tallone. Gli urti degli allenamenti affettano particolarmente alcune articolazioni che hanno bisogno di una protezione addizionale. Il Memory Foam offre questo supporto e migliora la stabilità.

I contro del Memory Foam

La tecnologia Memory Foam dipende dal calore del piede per dare una maggiore adattabilità alla forma del corridore. Per questo motivo, sono meno spaziose e leggere di altre scarpe. Alcuni corridori preferiscono scarpe running più aperte e ventilate; il Memory Foam potrebbe essere scomodo per coloro che vogliono tenere i piedi freschi.

Siccome le scarpe non hanno molto spazio per respirare, chi le indossa tende a sudare. Questo rende la scarpa particolarmente scomoda. Inoltre, i prodotti in Memory Foam tendono a emettere un odore sgradevole quando sono nuovi; si consiglia di arieggiare le scarpe prima di usarle.

Scarpe running Memory Foam in crescita

La popolarità delle scarpe con Memory Foam è in costante crescita. Molti esperti sostengono il loro uso a persone con problemi ai piedi o a coloro che per motivi di lavoro devono restare tante ore in piedi. Il Memory Foam aiuta ad alleggerire lo stress dei piedi e previene il dolore. Tanti runner stanno cominciando a godere dei vantaggi delle scarpe di questo tipo.

Conclusione

In realtà non esiste nessuna scarpa che sia perfetta per tutti i runner. Ognuno deve valutare che modello di scarpe da corsa scegliere a seconda dei propri bisogni. 

13 agosto 2021 — Valsport Running