In questo articolo vedremo come scegliere un paio di scarpe da jogging. Il jogging è uno sport che spesso viene confuso con la corsa. Anche se fare jogging e fare running sono attività molto simili, c’è una grandissima differenza: il jogging si fa ad un ritmo molto più lento. Per questo motivo, si consiglia di usare scarpe molto ammortizzate e comode. Ecco la nostra selezione di scarpe adatte al jogging:

Prima di approfondire i dettagli tecnici di ogni modello, vediamo insieme che fattori devi considerare prima di prendere un paio di scarpe da jogging. Vale la pena anche rafforzare la differenza tra jogging e running, in questo modo sarai in grado di capire cosa è importante in una scarpa da jogging.

Cosa tenere in considerazione per scegliere scarpe da jogging:

Scegliere una scarpa da corsa può essere molto difficile. Ci sono tanti fattori da considerare. Per fortuna, se vuoi un paio di scarpe da jogging non ti devi preoccupare così tanto. I nuovi corridori dovrebbero fare attenzione principalmente a tre cose:

  • Comfort: Prova le scarpe e fai una camminata veloce o, anzi, fai un po’ di jogging. Le scarpe sono comode? Se non ti senti a tuo agio vuol dire che non lo sarai quando inizierai a correre.
  • Stabilità: Quando cammini o fai jogging con le scarpe da jogging, ti senti stabile o instabile? Le diverse forme e schiume dell'intersuola possono creare corse più (o meno) stabili. Se hai una battistrada molto irregolare la nostra raccomandazione è di vedere un medico e farti consigliare da lui riguardo a quali scarpe da jogging prendere.
  • Taglia: Dovrebbe esserci lo spazio di un pollice tra la fine del dito più lungo e la scarpa. Assicurate pure che il tallone non scivoli quando cammini o fai jogging. Se il piede viene fuori delle scarpe vuol dire che hai esagerato con la taglia e ti servono scarpe più piccole.

 

Scarpe da jogging

Jogging e running: due sport simili ma diversi

 

Tantissime persone pensano che corsa e jogging significano la stessa cosa. È vero che speso i due termini vanno utilizzati per parlare dello stesso esercizio. Tuttavia, sebbene siano concetti molto simili, in pratica non lo sono. Ecco la principale differenza tra corsa e jogging.

Queste due discipline si riferiscono sostanzialmente al fatto di correre, ma l'intensità con cui si svolge l'attività è totalmente diversa. Fare jogging è ciò che fanno coloro che corrono a un ritmo molto dolce. L’obiettivo è soltanto quello di esercitare senza porsi obiettivi specifici legati al tempo o la distanza. Chi fa jogging lo fa soltanto per una questione di divertimento o di salute. Gli atleti che invece fanno corsa normalmente hanno una maggiore preoccupazione per le prestazioni e i risultati.

Per distinguere tra un runner e un jogger, esamineremo fondamentalmente il ritmo gara. Secondo gli esperti, un ritmo di più di 6:20 minuti al chilometro corrisponde a uno esercizio di jogging. Qualsiasi ritmo più veloce va associato alla corsa.

Sembra una differenza piuttosto banale, come se volessimo separare i runner veloci di quelli più lenti, ma la differenza fra i ritmi é percepita dal corpo, che reagisce in modo molto diverso alle due attività. I principali vantaggi di fare jogging sono anche presenti nel running, ma ci sono differenze nell’impatto e i rischi di ogni sport.

Migliori scarpe da jogging

Ecco finalmente la nostra lista di scarpe perfette per una corsa di bassa intensità.

ASICS Gel Nimbus 23

Scarpe da jogging

Le Gel Nimbus 23 sono senza dubbio tra le scarpe più comode sul mercato. Vanno benissimo per fare camminata, jogging o running. Chi vuole iniziare a fare attività troverà in questo modello una scarpa molto ammortizzata e confortevole per una corsa molto fluida e rilassata.

Sono scarpe di peso medio, con 309 grammi e un differenziale di 10mm. Si distinguono soprattutto per avere una'ammortizzazione di massima qualità. L’intersuola FlyteFoam, che è fatta con microfibre extra leggere, offre al jogger un ottimo ritorno di energia per una maggior spinta.

Per quello che riguarda il confort, la tomaia è fatta in mesh traspirabile e molto flessibile, al fine di adattare le scarpe da jogging al piede e offrire una corsa confortevole.

SAUCONY GUIDE 14

Scarpe da jogging

Si tratta di scarpe running molto stabili e quindi adatte a corridori principianti che ancora non hanno un ottimo controllo dell’appoggio. E' un modello di scarpe jogging molto richiesto, grazie alla sua tecnologia d’avanguardia.

Un elemento distintivo è l’utilizzo di una costruzione FORMFIT, che garantisca una maggior protezione al piede. Sono scarpe più leggere dalle ASICS, con un peso di soltanto 289 grammi e un differenziale di 8mm. Oltre alla stabilità, hanno un sistema di ammortizzazione top, che permette ridurre l’impatto degli urti durante la corsa.

L'ammortizzazione PWRRUN aumenta la sicurezza durante la corsa e garantisce un buon rientro di energie anche durante lunghe distanze. E' un modello ideale per chi fa jogging.

Brooks Adrenaline GTS 21

Scarpe da jogging

Questo modello di scarpe da jogging offre un’ammortizzazione superiore. Hanno un sistema di ammortizzamento di altissima qualità, grazie al quale la corsa è più fluida e confortevole. Vanno benissimo per fare jogging su superfici irregolari.

Un altro fattore importante delle Brooks Adrenaline sono i supporti aggiuntivi che offrono una stabilità superiore rispetto ad altri modelli. La tecnologia DNA Loft insieme a BioMoGo DNA creano una scarpa molto sicura e confortevole. L’intersuola è stata pensata per adattarsi al passo di chi la usa e ridurre la frizione.

A differenza di altri modelli di scarpe per fare jogging, questa calzatura offre un' ammortizzazione lungo tutta l’intersuola e non solo nella parte del tallone. Con un peso di solo 295 grammi e un differenziale di 12mm, sono un'ottima scelta per i joggers.

27 agosto 2021 — Valsport Running