Scarpe da trail o da trekking

In questo articolo andremo ad affrontare una delle domande che sicuramente ti sarei fatto prima di scegliere le tue scarpe per fare escursionismo: meglio optare per scarpe da trail running o da trekking? Quali sono le più adatte per le attività outdoor?

Scarpe da trail running: caratteristiche

Il trail running, anche detto trail, è una particolare tipologia di corsa che si pratica sui percorsi off-road, quindi su terreni sterrati, di montagna, scoscesi e impervi. Il trail running differisce quindi dal più famoso running che invece è la corsa che si pratica sull’asfalto, di solito in città.

I contesti in cui si pratica il trail running possono essere molto diversi come boschi, deserti e montagne.

La principale caratteristica che devono avere le scarpe di trail running è quella di  garantire movimenti agili permettano di avere un’ottima aderenza al suolo durante la corsa sui terreni scoscesi e, allo stesso, tempo proteggere il piede dalle caratteristiche impervie del terreno, specialmente in discesa.

La punta deve essere rinforzata per proteggere il piede in caso di impatto frontale con degli ostacoli non previsti come sassi o tronchi.

Il materiale della tomaia deve essere robusto per resistere all'abrasione e allo stesso tempo per avvolgere il piede ma senza andare a compromettere il comfort.

Non bisogna neanche trascurare l’aspetto della leggerezza della scarpa che consente di essere agili e veloci.

Per le scarpe da trail è consigliabile scegliere una calzata un po’ più lunga per evitare che le dita del piede urtino sulla punta e per poterle indossare con un calzino più spesso. 

Il rivestimento infine può essere più o meno impermeabile, ciò dipende dalla stagione in cui si corre. Scopri i modelli migliori di scarpe da trail running 

Ecco 2 dei migliori modelli che ti consigliamo:

Salomon SENSE RIDE 

SALOMON Sense Ride 4

La nuova versione aggiornata della versatile Salomon SENSE RIDE è confortevole e reattiva come la desideri. La tomaia ottimizza efficacemente la tenuta del piede, in particolare intorno al tallone, e vanta una rete antidetriti incredibilmente resistente. I tuoi piedi saranno pronti per nuove avventure, vicine o lontane. Ecco le caratteristiche principali:

  • Reattività elevata durante la corsa con l'ammortizzazione che serve e la schiuma Optivibe™ che assorbe le vibrazioni e riduce l'affaticamento muscolare senza appesantirti.
  • Tenuta del piede e protezione la tomaia unisce tenuta precisa del piede, in particolare intorno al tallone, tessuti resistenti e rete antidetriti.
  • Grip su tutti i terreni Assicurati il grip giusto su tutti i trail con la suola Contagrip interamente in gomma e la pellicola Profeel per proteggerti dagli oggetti appuntiti.
  • La suola Contagrip è adatta a una grandissima varietà di superfici. Il perfetto equilibrio tra geometria e mescola in gomma offre sicurezza su superfici bagnate, asciutte, dure o cedevoli, e garantisce resistenza a lungo termine.
  • Un mix di schiume: una per ammortizzare, l'altra per dare propulsione. Una combinazione sviluppata per ridurre le vibrazioni nella fase di rullata del piede, diminuendo l'affaticamento muscolare senza interferire con la falcata generale
  • La pellicola Profeel Film offre protezione da rocce e superfici appuntite, ottimizzando il comfort e la stabilità

Saucony Excursion TR14 GTX 

Saucony Excursion TR14 GTX


La Saucony Excursion TR14 GTX ha tutti i requisiti per supportarti in contesti trail e outdoor. Durevole, protettiva, traspirante ed in più ti ripara dalla pioggia. E' una scarpa adatta a chi vuole approcciarsi al mondo del trail running ed è perfetta per tutti i tipi di superficie.  Scopriamo le caratteristiche principali:

  • XT-900: gomma al carbonio, un'esclusiva Saucony ad elevata densità, con eccezionali proprietà di resistenza all'usura e a trazione accentuata. 
  • GRID: schiuma ammortizzante sul tallone per un comodo impatto col terreno.
  • GTX Invisible Fit: rende le scarpe traspiranti, impermeabili, resistenti e allo stesso tempo capaci di offrire un comfort, una vestibilità e delle prestazioni mai viste prima.
  • VERSAFOAM: per un'elevata reattività ad ogni falcata.
  •  

    Scarpe da trail running o da trekking?

    Il trekking, a differenza del trail running in cui di fatto si corre, prevede movimenti più lenti come la camminata lungo sentieri, dove gli ostacoli si possono prevedere più facilmente. Di conseguenza cambia la meccanica del corpo e la sua interazione con l’ambiente. 

    Le caratteristiche più importanti per le scarpe da trekking sono la durevolezza, il comfort sulla lunga distanza e l’impermeabilità.

    Le scarpe da trekking devono proteggere il piede e accompagnarlo in modo confortevole durante il tragitto.

    E tu quali scarpe preferisci per le attività outdoor?

    07 febbraio 2022 — Valsport Running