Migliori scarpe running per triathlon

Scegliere scarpe running fa parte della preparazione per un triathlon. Le scarpe sono importantissime, così tanto come la bici o il costume di bagno. In questo articolo facciamo una selezione delle migliori scarpe running triathlon. Vedremmo anche alcuni dei fattori presi in considerazione per la scelta.

Fare un triathlon è una sfida bellissima. Per finire una gara di questo tipo gli atleti devono dare il meglio. Oltre alle tante ore di allenamento, bisogna avere l’attrezzatura giusta. Quando si tratta di scegliere le scarpe running, dobbiamo fare attenzione. Il triathlon è una competizione con caratteristiche uniche. A differenza di una gara di corsa normale, o di una tipica sessione di allenamento running, quando fai triathlon cominci a correre già molto stanco. La tappa di corsa arriva dopo il nuoto e il ciclismo; quindi, i corridori iniziano a correre senza le energie al massimo.

Attenzione! Questo non vuol dire che le scarpe che usi per le gare running non servano, anzi. Può essere un'ottima idea utilizzare le stesse scarpe running di sempre, per assicurarti di avere la calzatura giusta. Detto ciò, vediamo i fattori da prendere in considerazione prima di scegliere le migliori scarpe running per triathlon.

Comfort

Certo, il confort è sempre importante. Non è che dobbiamo fare attenzione alla comodità soltanto se vogliamo correre un triathlon. Però, considerando che è una gara con tante ore di sforzo fisico, il confort diventa la caratteristica più rilevante. Al momento della corsa, gli atleti sono già molto stanchi. Indossare scarpe scomode potrebbe far diminuire fortemente la motivazione e convertirsi in un grandissimo ostacolo.

Peso

In generale, le scarpe running di gara sono molto leggere. Avere un peso minore rende le scarpe più performanti, ogni passo diventa più facile. Su distanze lunghe, ci sono tantissimi passi, quindi è meglio usare scarpe molto ottimizzate. La nostra selezione delle migliori scarpe running per triathlon include modelli molto leggeri per assicurare una massima performance e un minore sforzo.

Flessibilità

La flessibilità delle scarpe running è un fattore chiave per il ritorno di energie. Le scarpe da corsa più flessibili riescono a spingere il corridore più avanti. Il movimento che il piede fa al momento dell’appoggio viene determinato da una varietà di fattori; la flessibilità delle scarpe è fondamentale per garantire il giusto adattamento ed evitare frizioni. Per il risparmiare energia al massimo. Avere una falcata ottimizzata può fare una grandissima differenza sulle lunghe distanze, specialmente considerando che il triatleta comincia a correre dopo aver fatto un grande sforzo nelle sessioni di nuoto e ciclismo.

Le Migliori 4 scarpe running per un triathlon

Ottimo, abbiamo già capito a cosa fare attenzione al momento di scegliere le scarpe perfette per correre un triathlon. Ormai siamo pronti per andare a vedere i modelli della nostra selezione.

ADIDAS ULTRABOOST 21

Migliori scarpe running triatlon

Le Ultraboost 21 di Adidas sono senza dubbio fra le migliori scarpe running per qualsiasi tipo di gara. Hanno un design molto interessante, ma si distinguono soprattutto per la loro velocità e leggerezza. Sono scarpe running molto adatte a competizioni dove ogni secondo conta.

Sono state fatte con materiali molto assorbenti, grazie a cui riescono ad ammortizzare senza aggiungere troppo peso alla scarpa. La tecnologia Boost è fondamentale per una massima reattività

Pesano 340 grammi e hanno un differenziale di 10 mm.

Hoka One One Clifton 8

Migliori scarpe running triatlon

Questo modello di Hoka offre una eccellente combinazione di ammortizzamento e leggerezza. Il materiale del mesh e l’intersuola contribuisce a fare una scarpa molto performante ma comunque molto confortevole. Risalgono soprattutto per essere leggere e flessibili.

Hanno una tomaia traspirante, molto importante su distanze lunghe dove prima il confort. Inoltre, la linguetta con soffietto permette transizioni più dinamiche. Per quanto riguarda la schiuma, è stata fatta in EVA. E una versione più morbida dai modelli precedenti, il cui le configura come un'ottima scelta per un triathlon.

Hanno un peso molto basso, di soltanto 250 grammi e un differenziale di 5 mm.

SAUCONY Kinvara 12

Migliori scarpe running triatlon

Se parliamo della Saucony Kinvara stiamo parlando senza dubbio di velocità. Sono scarpe extra performanti, per una corsa a massimo livello. Questa versione, ancora più flessibile dai modelli di prima, è un’opzione molto interessante per i runner che si stanno preparando per un triathlon e cercano un'ottima performance.

Oltre alla velocità si distinguono per la leggerezza. Tutti i materiali sono stati scelti pensando a ridurre il peso della calzatura, per farti volare al momento della gara. La tomaia è fatta in mesh ingegnerizzato e traspirante. Il Formfit aumenta il confort avvolgendo il piede completamente. Per l’ammortizzamento, la tecnologia PWRRUN offre una ottima prestazione e sicurezza.

Pesano 213 grammi e hanno un differenziale di 4mm.

ASICS Gel Kayano 28

Migliori scarpe running triatlon

L’ultimo modello della nostra selezione di scarpe running per un triathlon sono le ASICs Gel Kayano. E una scarpa molto comoda, anche se non tanto performanti come gli altri modelli. Rappresenta un'eccellente opzione per gli atleti che vogliono massimo comfort per l’ultima tappa del triathlon.

Hanno una schiuma molto innovativa, che si aggiunge al famoso Gel ASICs per aiutare soprattutto gli iperpronatori. Si distinguono principalmente per la stabilità e per offrire una corsa tranquilla e sicura.

Un elemento chiave è il ritorno di energia, garantito grazie al FLYTEFOAM TM Blast, stratificato all’interno dell’intersuola. Hanno pure una tecnologia chiamata DYNAMIC DUOMAX per evitare la rotazione del piede.

Pesano 310 grammi e hanno un differenziale di 13 mm.

31 gennaio 2022 — Valsport Running