Brooks presenta la nuova tecnologia nitro-infusione
Nitro-infusione: la nuova tecnologia che ammortizza senza togliere energia
Brooks utilizza da sempre le soluzioni più innovative per aiutare i runner a migliorare costantemente la loro esperienza di corsa. L’ultima innovazione si chiama DNA LOFT v3, la tecnologia applicata all’intersuola e realizzata con il processo della nitro-infusione inserita in Glycerin 20, Glycerin GTS 20, Caldera 6 e Hyperion Tempo.
Quali vantaggi porta la nitro-infusione alla tua corsa? Tutti. E molto di più. L'innovativo processo di ammortizzazione con nitro-infusione aumenta i benefici della tua corsa senza compromessi, per un nuovo livello di comfort.
Una tecnica che fa letteralmente «esplodere» il materiale di base, migliorando tutti i parametri fondamentali: non solo ammortizzazione e peso, ma anche il ritorno di energia, elemento sempre più considerato dal runner nel momento della scelta.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con un importante fornitore di prodotti chimici - spiega Bryan Bhark, Innovation Development Manager di Brooks - che stava realizzando una schiuma fluida supercritica (SCF) per tappetini da yoga e per parchi giochi. L’obiettivo era di applicarle nell’intersuola delle nostre scarpe da corsa per ottenere le medesime proprietà di leggerezza, alto ritorno di energia, ammortizzazione elevata e grande durevolezza. Posso affermare che siamo il primo marchio del settore a utilizzare il nitro allo stato puro come agente espandente meccanico, insieme al composto brevettato da Brooks per l’intersuola. Il suo utilizzo nel processo di creazione della schiuma supercritica consente di amplificare e ottimizzare al massimo le proprietà fisiche desiderate, come ammortizzazione, ritorno di energia e peso.”
Brooks ha inserito l'azoto nell'intersuola di tre modelli preferiti dai runner: Glycerin 20, Hyperion Tempo per le prove veloci e Caldera 6 per il trail, per potenziare l'esperienza di ogni tipo di corsa.
Nella Glycerin 20 con DNA LOFT v3 a nitro-infusione questa alza decisamente il livello di qualità di DNA LOFT v3, poiché ci consente di realizzare celle più uniformi e di dimensioni più ampie, per una morbidezza senza pari e una corsa ancora più fluida.
Hyperion Tempo, grazie all’intersuola con DNA FLASH con nitro-infusione, garantisce un elevato ritorno di energia per una sensazione di estrema velocità.
Costruita per le lunghe distanze, Caldera 6 con intersuola DNA LOFT v3 con nitro-infusione offre il massimo della morbidezza per chilometri e chilometri di trail.
«Crediamo che la nitro-infusione diventerà lo standard nel settore delle scarpe da running» ha spiegato Tobias Gramajo, Tech rep manager di Brooks Italia alla presentazione dei nuovi modelli realizzati con questo sistema. Gramajo illustra nel dettaglio quali sono i passaggi della lavorazione: «Per realizzare l’intersuola DNA LOFT V3 con questa nuova tecnologia, partiamo da un piccolo blocco del nostro materiale basico, il DNA allo stato grezzo. Posizioniamo il DNA all’interno di una camera pressurizzata e aggiungiamo l’azoto insieme alle giuste dosi di temperatura e pressione, fino al punto in cui l’azoto passa allo stato “supercritico” (né solido, né liquido, né gassoso). Grazie a questa incredibile “trasformazione”, l’azoto assume una conformazione che le consente di penetrare completamente dentro il blocco di DNA grezzo; a questo punto abbassiamo i valori di temperatura e pressione per far espandere l’azoto, che passa dallo stato supercritico a quello gassoso, innescando l’effetto lievitazione dell’intersuola che raggiunge così la sua configurazione definitiva».