Tutto quello che c'è da sapere sulla corsa con il tuo cane al seguito

Correre con il proprio cane porta enormi benefici sia per te che per la salute del tuo animale domestico. I panorami, i suoni e gli odori che scoprono durante la corsa, così come il cambiamento di scenario, contribuiscono a fornire un arricchimento mentale e una stimolazione, riducendo l'ansia e alleviando la noia.

Può anche essere uno sbocco positivo per i cani che manifestano comportamenti tendenzialmente aggressivi. Ecco alcuni consigli per rendere piacevole la corsa con il tuo cane.

  1. Verifica che il tuo cane sia adatto alla corsa

La prima cosa da considerare è la razza del tuo cane. Alcune razze come gli husky, i gundog, i dalmata, i golden retriever e i collie possono essere fantastici compagni per le lunghe distanze, ma altre non sono ugualmente adatte. Si potrebbe pensare che i levrieri e i saluki siano i compagni di corsa perfetti ma, essendo i velocisti del mondo canino, sono in realtà più adatti a distanze più brevi. Purtroppo, per le razze brachicefale (con il muso corto) come i carlini, i francesini e gli shih tzu, sarebbe meglio evitare del tutto la corsa, soprattutto nei periodi più caldi.

In secondo luogo, valuta l'età del tuo cane e le sue condizioni di salute. Per quanto tu voglia incoraggiare il nuovo membro della famiglia a scaricare le energie in eccesso, non è consigliabile correre con i cuccioli, poiché la placca di crescita all'estremità delle ossa è ancora in fase di sviluppo, il che li rende più inclini a subire lesioni. Allo stesso modo, la corsa potrebbe non essere adatta ai cani con problemi alle articolazioni. Se vuoi far correre il tuo cane per aiutarlo a smaltire i chili di troppo, ma soffre di questi problemi, vale la pena consultare prima il veterinario o di iniziare con qualcosa di più delicato per le sue articolazioni. Puoi correre con il tuo cane nei parchi cittadini presenti anche nelle principali città come Roma o Milano.

correre con il cane

  1. Non cercare di battere un record

Se stai cercando di battere il tuo tempo più veloce, potrebbe non essere una buona idea portare con te il tuo animale domestico. Ricordati che dovrai comunque occuparti di lui e che ai cani piace fermarsi e annusare spesso durante le passeggiate, il che può essere problematico se avete fretta, soprattutto se sono al guinzaglio. Devi essere disposto a fermarti se necessario. Considerate invece la corsa con il tuo cane come un sano e piacevole passatempo da fare insieme con calma.

  1. Inizia gradualmente

Se vuoi iniziare a correre con il tuo cane, non partire da un giorno all'altro con un percorso di 5 km: ti immagini se qualcuno facesse lo stesso con te che non hai mai corso prima?

I cani, come gli esseri umani, hanno bisogno di allenarsi e di sviluppare la loro tolleranza. Inizia con un percorso facile e poi, se tutto va bene, passa a distanze più lunghe. Trova un posto dove ti piace andare e una distanza che sia adatta a entrambi. 

  1. Non portare il tuo cane a correre se non sa camminare

Per quanto riguarda la corsa al guinzaglio, devi innanzitutto assicurarti che il tuo fedele amico sappia camminare al passo. Se così non fosse, potresti ritrovarti con le ginocchia graffiate o peggio. Anche se il tuo cane è abituato a correre senza guinzaglio, dovrai assicurarti che ritorni da te a un tuo richiamo.

  1. Scegli la giusta attrezzatura 

Per quanto riguarda l'attrezzatura, ci sono molti tipi di guinzagli per il tuo cane. Un fattore decisivo dipenderà ovviamente da ciò che vi fa sentire più a vostro agio, ma è importante, quando si corre con un cane al guinzaglio, assicurarsi che qualsiasi cosa si utilizzi non limiti il movimento naturale del cane durante la corsa.

18 settembre 2022 — Valsport Running