I posti migliori per andare a correre a Milano

Correre a Milano potrebbe sembrare inizialmente complicato ma in realtà la città ama i runners e mette a loro disposizione diverse zone urbane dove correre senza pericoli.

Se siete appassionati di corsa ma siete stanchi a seguire il solito percorso, in questo articolo, troverete alcuni suggerimenti su nuovi percorsi running a Milano: dai parchi ai Navigli.

Correre è un modo sano e divertente per scoprire le bellezze di Milano. Si attraversano i parchi e le aree verdi. Si ammirano i monumenti e i luoghi storici più conosciuti e si può vedere anche lati nascosti della città. 

Naviglio Grande

La strada che costeggia il Naviglio Grande è un lungo rettilineo che ti permette di allontanarti dal centro di Milano. Questo percorso si estende fino a cittadine come Trezzano, tra chiesette, ville e cascine. Si potranno ammirare lungo il percorso lo storico vicolo dei Lavandai, la Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, la storica sede dei Canottieri Olona e diversi murales. Questo percorso è particolarmente consigliato di mattina perchè più tranquillo rispetto alla sera quando viene frequentato da chi vuole fare un aperitivo.

naviglio grande

Parco Sempione

Se vuoi rimanere nel centro della città questo è sicuramente uno dei percorsi più gettonati. Lungo il percorso di circa 3,5 km potrai ammirare il Castello Sforzescol’Arena Civica, la Triennale e l’Arco della Pace. Il suo punto di forza è che a regalare tante bellezze da ammirare lungo il tragitto è anche immerso nel verde, inoltre è sicuro e ben illuminato.

parco sempione

Citylife

Percorso consigliato agli amanti della modernità: si può partire da Piazza Giulio Cesare e proseguire verso il Parco Tre Torri, correndo tra i sentieri con vista grattacieli.

citylife

Idroscalo

Non è solo il mare dei milanesi o il posto dove fare i picnic, ma è anche una meta perfetta per i runners.  Offre ampi spazi verdi per un allenamento diverso dal solito. L’anello intorno all’idroscalo è lungo circa 6.5 km. Lo scenario è molto bello e si possono provare diversi tipi di allenamento. Uno degli aspetti positivi è la presenza di ampi parcheggi e diversi spazi verdi per i bambini.

idroscalo

Giardini Indro Montanelli

Il parco di Porta Venezia dà ai runner dà la possibilità ai corridori di percorrere i suoi vialetti interni tra alberi, specchi d'acqua, lievi pendii e begli edifici come il Planetario e il Museo di Storia Naturale. Il percorso presenta molte parti ombreggiati. Il percorso è di 2 km ed è ottimo per fare allenamenti di ripetute o cambi di ritmo, con un paio di dislivelli. 

giardini indro montanelli

Monte Stella

La celebre "montagnetta" di San Siro, con il suo percorso da 2.5 km, offre la possibilità di correre in salita e su percorsi sterrati, situazione non facile da trovare a Milano. Al Monte Stella, inoltre, è possibile allenarsi a qualsiasi orario, perché non ci sono cancelli né limitazioni agli accessi e non è raro incontrare anche qualche vip.

monte stella

Sicuramente se scegli di allenarti a Milano non avrai difficoltà a scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze. Qui inoltre, trovi i nostri consigli per come iniziare a correre da zero.

30 giugno 2022 — Valsport Running