Come scegliere le scarpe da corsa ideali contro la tallonite
Le caratteristiche che devono avere le tue scarpe per evitare il dolore al tallone
Se soffri di dolore cronico al tallone, seguire una routine di corsa può essere difficile, ma non preoccuparti in questo articolo ti consiglieremo le scarpe giuste per te per alleviare il dolore al tallone. Qui trovi invece i nostri consigli su come prevenire gli infortuni più frequenti nella corsa.
Cosa può causare il dolore al tallone?
La tallonite può essere causata da diversi fattori e può acuirsi quando ti muovi o ti alleni. Queste sono la cause più comuni:
La fascite plantare, ossia il legamento che collega il tallone alle dita dei piedi, che può causare dolore sul tallone se si infiamma.
L’infiammazione del tendine d’Achille è una patologia che interessa sia i corridori che le persone sedentarie a causa di un sovraccarico ripetitivo sul tendine.
Il dolore al tallone può essere dovuto anche dal un problema ai piedi come il piede piatto che ha come conseguenza l'iperpronazione, ossia il piede che ruota verso l'interno.
Come riconoscere la tallonite?
Ti consigliamo di eseguire un veloce test: "pinza" con le dita il tallone, se senti fastidio o dolore è segno che hai una tallonite. I sintomi della tallonite riguardano dolore localizzato in corrispondenza del calcagno, inferiormente o lateralmente.
Ecco le caratteristiche per trovare le scarpe da running ideali per evitare la tallonite
Molte delle persone che soffrono di dolore al tallone indossano scarpe non sufficientemente ammortizzate, oppure usurate sul tallone. L'ammortizzazione è fondamentale per offrire ai piedi il supporto di cui hanno bisogno.
Anche il supporto plantare nell'intersuola fa sì che i piedi piatti abbiano la struttura necessaria per ridurre lo stress sui legamenti e i tendini circostanti.
ASICS Gel Nimbus 24
La scarpa GEL-NIMBUS 24 sono progettate appositamente per fornire maggiore comfort soprattutto nell'area del tallone, garantendo un appoggio più morbido ad ogni passo. La morbida rete rinforzata della tomaia e l'inserto flessibile del mesopiede rendono queste scarpe più comode durante le corse più lunghe. Alcuni affermano che con le Nimbus sembra quasi di “correre sull’aria".
MIZUNO Wave Rider NEO 2
Le Mizuno Wave Rider sono un giusto equilibrio tra flessbilità e dinamismo, garantiscono un buon supporto per la fascite plantare ma non perdono in flessibilità. L'intersuola Mizuno Enerzy a tutta lunghezza combinata con la tecnologia Mizuno Wave nella costruzione più leggera della storia di Wave Rider offre un'esperienza di corsa più fluida, più elastica e premium.
Sono ideali per i principianti, per i runner pesanti (anche oltre ai 90kg) e per coloro che hanno la pianta del piede piuttosto larga.