Trova le scarpe perfette per i piedi a pianta stretta

Le tomaie in maglia elastica sono oggi onnipresenti, ma non è sempre stato così. Adidas e Nike hanno reso le tomaie in maglia uno standard del settore, per cui ora è più facile trovare scarpe da running per chi ha la pianta dei piedi stretta. Un tempo la scelta delle calzature era per lo più binaria. Si poteva scegliere tra una tomaia aderente o una misura standard, spesso troppo larga per i piedi stretti. A volte si trovava una scarpa da corsa che soddisfaceva i requisiti di vestibilità della tomaia, ma solo dopo una lunga ricerca.

Per fortuna, quei tempi sono ormai alle spalle. Oggi è possibile entrare in qualsiasi negozio di scarpe da corsa e uscirne con un paio adatto ai piedi con pianta stretta.

Cosa significa pianta del piede stratta?

Le scarpe da corsa sono disponibili in diverse larghezze per garantire la migliore calzata possibile per il piede durante la corsa. 
La taglia D (e B nelle scarpe da donna) è nota anche come larghezza standard, la misura predefinita per tutte le scarpe da corsa. La larghezza B è una taglia più stretta della D. È più comune che i marchi offrano larghezze ampie (2E) ed extra larghezze (4E) piuttosto che una taglia B più stretta. Fanno eccezione marchi come New Balance e Brooks che offrono la larghezza B, mentre la maggior parte non la offre.

Come capisco se la mia pianta del piede è stretta?

Se ti capita spesso di ritrovarti con i piedi che scivolano da un lato all'altro nelle scarpe, è possibile che tu abbia i piedi stretti. Il modo più semplice per capirlo è infatti quello di provare le scarpe e vedere come ti calzano: se devi stringere tanto i lacci allora vuol dire che la pianta è troppo larga.

In questo caso, trovare le scarpe giuste può essere complicato. Le calzate diverse possono creare confusione e i piedi stretti non sono tutti uguali.

Ecco alcuni modelli che ti consigliamo.

ADIDAS Ultraboost 22

Adidas Ultraboost 22

Le Adidas Ultraboost 22 offrono un perfetto equilibrio tra leggerezza, ammortizzazione e reattività. Dai il benvenuto a un ritorno di energia eccezionale ed è completata dal sistema Linear Energy Push e dalla suola in gomma Continental™. La tomaia in mesh Primeknit elasticizzato si adatta a diversi tipi di piede, creando un ambiente interno sicuro e morbido.

 

ASICS Gel Nimbus 24

ASICS Gel Nimbus 24

La scarpa ​GEL-NIMBUS 24 garantisce un'eccellente protezione dagli impatti soprattutto durante gli allenamenti sulle lunghe distanze. La morbida rete rinforzata della tomaia e l'inserto flessibile del mesopiede rendono queste scarpe più comode durante le corse più lunghe. Muovendosi in armonia con il piede, contribuiscono a rendere la falcata più fluida a ogni passo.

 A differenza della Nimbus 23, la Nimbus 24 è dotata di un manicotto ultraelastico che aumenta il livello di sicurezza della calzata, ma non ha più la calzata "rilassata" del modello precedente.

ASICS Novablast 2

ASICS Novablast 2

La scarpa da corsa Novablast 2 è un ottimo modo per raggiungere i tuoi obiettivi durante l'allenamento. La nuova versione più aggiornata offre una sensazione più fluida e reattiva sotto i piedi. Proprio come la prima versione, la Asics Novablast 2 ha una calzata lunga e stretta, quindi è un ottimo "fit" per chi ha la pianta del piede stretta.

I corridori con i piedi stretti ameranno questa scarpa da ginnastica ammortizzata per diversi motivi. Per molti versi, la Novablast è la versione giapponese della Hoka Clifton, ma con un offset tallone-punta più alto di 8 mm. (La Clifton 8 ha un offset di 5 mm).

07 luglio 2022 — Valsport Running