Come iniziare a correre da zero? Ecco alcuni consigli utili!
Iniziare a correre da zero non è facile. Se non hai mai corso, fare i primi chilometri può sembrare una sfida insuperabile. Per fortuna, abbiamo raccolto alcuni consigli che ti aiuteranno a superare le difficoltà iniziali. Se vuoi diventare un runner, quest’articolo fa per te!
Quando si parla di corsa, la cosa più importante è la motivazione. Sia che vuoi fare i tuoi primi cinque chilometri o che ti stai allenando per la maratona di New York, devi essere mentalmente preparato per superare tutti gli ostacoli. Qualsiasi sia il tuo obiettivo o il tuo livello di preparazione, sicuramente ci saranno dei giorni in cui avrai voglia di restare a vedere un film sul divano invece di allenarti e dei momenti in cui penserai di mollare tutto. In questo sport, più degli altri, la motivazione è fondamentale. Per quello, prima di arrivare ai consigli pratici, faremo un breve riassunto dei vantaggi di iniziare a correre.
Principali motivazioni per iniziare a correre
Se sei arrivato su questo articolo sicuramente sai bene che esistono molte ragioni per fare running. Infatti, ogni runner ha il suo motivo particolare. Alcuni iniziano a correre per questioni di salute fisica, altri semplicemente volevano aumentare il benessere personale. Siccome sarebbe impossibile menzionare tutti i vantaggi della corsa, abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i più importanti.
- Riduce l’ansia e lo stress mentale aumentando il benessere generale. Fare sport libera endorfine, conosciuta come l’ormone della “felicita”.
- Attiva il metabolismo e contribuisce a perdere peso. Non c’è niente meglio di cominciare a correre per stare in forma.
- Diminuisce il rischio di problemi cardiache. L’attività fisicamente è fortemente consigliata a coloro che hanno problemi di pressione arteriosa e simili.
- Diminuisce il rischio di infezioni. Gli scienziati hanno provato che correre migliora l’efficacia del sistema immunitario e quindi aiuta ad evitare malattie.
Come detto prima, i vantaggi sono quasi infiniti. Ce ne è un motivo valido per iniziare a correre per ogni runner, sicuramente tu avrai il tuo!
Vai con calma
La prima cosa da dire a chiunque vuole cominciare a praticare corsa è di andare piano. All’inizio sarà difficile correre lunghe distanze o raggiungere un’alta velocità (al meno in modo consistente). Perciò, bisogna essere pazienti. Piano piano ti sentirai meglio con te stesso e il corpo si adatterà agli allenamenti, permettendoti di correre di più, ma bisogna cominciare piano. Strafare potrebbe portare a strappi muscolari e lesioni che ti allontaneranno della corsa.
Per le prime uscite, è molto probabile che dopo un paio di minuti tu sia stanchissimo. Non c’è niente di male! Infatti, in generale si consiglia di alternare corsa con camminata all’inizio. In questo modo, i muscoli si abitueranno all’attività in modo graduale e tu sarai in grado di tornare a casa dopo gli allenamenti senza dover chiamare un taxi.
Per evitare alcuni degli errori più frequenti fatti dai runner principianti, ti consigliamo vivamente di seguire questo piano di allenamento per runner principianti.
Trovi scarpe adatte al tuo piede
Certo, sarebbe un po’ difficile cominciare a correre senza nemmeno avere le scarpe. Ci sono tantissimi modelli diversi, quindi è normale che ti stia chiedendo come scegliere le scarpe running giuste per te.
Anche se ci sono tanti fattori da valutare, la cosa più importante è capire che tipo di piede hai. Tanti runner principianti prendono il primo modello che vedono senza considerare un fattore importantissimo come il tipo di battistrada che hanno.
Occhio all’alimentazione
Certo, non è che per correre cinque chilometri ci voglia chissà quale dieta extra specifica. Ma comunque l’alimentazione è un fattore molto importante per chi fa running. Se vuoi iniziare a correre da zero, ben potresti approfittare l’aria di cambiamenti per cominciare a mangiare in modo più salutare. In questo articolo parliamo specificamente dell’alimentazione del runner, ma se vai di fretta basta che ti ricordi questo: banane!
Trova un compagno di corsa
Questo consiglio è valido per qualsiasi attività. Non c’è molto mistero, se stai per iniziare a fare qualcosa di nuovo, sarà molto più stimolante farlo con qualche amico o parente. É molto più facile mantenere un’abitudine se hai qualcuno con cui condividerla, sarà il tuo compagno di corsa a tirarti fuori dal divano in quei giorni di pigrizia!
Se non conosci nessuno che voglia cominciare a correre con te, puoi anche metterti in contatto con il gruppo running della tua città.
Consiglio finale: comincia subito!
Di tutti i consigli che hai trovato su questo articolo questo è senza dubbio il più importante. Se vuoi iniziare a correre da zero, quello che devi fare è cominciare il prima possibile. Ormai non puoi più dire che non sai come fare per iniziare, da adesso non ci sono più scuse!
Scherzi a parte, la cosa migliore è semplicemente fare la prima corsa. Vedrai che quello che sembrava impossibile diventa più facile ogni giorno e prima che te ne accorga sarai un vero runner.