Running a Roma: dove correre
I migliori percorsi running della Capitale
Roma è una città ricca di parchi naturali, ville, piste d'atletica per questo è perfetta per il running. Roma infatti è una delle città più verdi d'Europa, grazie ai parchi, boschi e ville storiche del centro ma anche nelle zone più periferiche. La città eterna offre ai runner la possibilità di correre in location uniche. Vediamo alcuni dei percorsi che ti consigliamo per il running a Roma. Se invece ti trovi a Milano qui puoi trovare i nostri suggerimenti.
Villa Ada
Il famoso laghetto di Villa Ada, se ti trovi a Roma nord, è una meta tra le più classiche per correre a Roma. A villa Ada ci sono ben 3 percorsi che si snodano intorno al lago. Il più tranquillo ha un tracciato di 700 metri abbondanti, quello di media intensità prosegue dal lago intorno al prato per più di un chilometro e poi c’è il percorso più impegnativo, che dal prato prosegue per i viali e misura quasi 2 chilometri. Se costeggerai tutto il perimetro di Villa Ada, avrai corso il secondo perimetro più lungo all’interno di un parco a Roma coprendo una distanza di ben 8km. Il terreno è uno sterrato leggero, perfetto per un bell’allenamento sulle lunghe distanze in preparazione di una gara.
Villa Doria Pamphili
È il parco pubblico più grande di Roma, dopo il parco regionale Villa Appia Antica, con i 184 ettari di prati verdi in cui i runner possono immergersi e allontanarsi dal caos cittadino ammirando anche la bellissima villa e residenza di campagna della famiglia Pamphili. Vi segnaliamo tre percorsi: il primo di 3,5 km nella parte est della villa, con pendenze e sicuramente un panorama mozzafiato. Il secondo, di 5,1 km, include il primo percorso e dispone di diverse attrezzature per l’attività fisica e lo stretching. Il terzo percorso, si estende per 4 km, e rappresenta la parte più selvaggia della villa, più impegnativo.
Via Appia
La Via Appia è una delle prime e più strategiche strade della Repubblica Romana. Ne rimangono alcuni tratti intatti, che rendono la corsa unica nel suo genere. Anche la maratona delle Olimpiadi di Roma del 1960 prevedeva un tratto su questa strada. Sulla mappa è chiamata "Via Appia Antica". La strada presenta il manto originale in pietra, che dopo un po' può risultare impegnativo. È possibile correre per circa 6 km. La strada è generalmente tranquilla e la domenica è chiusa alle auto.
Un'ottima opzione è quella di combinare l'Appia con i sentieri dello splendido Parco Della Caffarella. Il parco è molto rurale e agricolo, con sentieri sterrati che attraversano splendidi campi verdi. Un'atmosfera molto diversa rispetto al trafficato centro città o ai parchi romani più curati come Villa Ada.
Villa Borghese
Con i suoi 148 ettari, è il terzo parco più grande di Roma. Si trova in una posizione centrale e permette di fare una bella corsa. È possibile correre per circa 3 km lungo i sentieri di Villa Borghese e ammirare la Galleria di Villa Borghese, i giardini, il Museo d'Arte Moderna, il laghetto per le barche e Piazza Napoleone. I sentieri sono larghi e ghiaiosi e abbastanza ombreggiati. Grazie alla sua posizione centrale, Villa Borghese può essere raggiunta da Piazza del Popolo o da Piazza di Spagna/Porta Pinciana. Un'ottima combinazione è quella di raggiungere anche Villa Ada a meno di 3 km di distanza passando per via Salaria o viale Romania.
Lungotevere
Correre lungo il famoso Tevere ti farà sentire davvero parte della città di Roma - molti romani infatti sono soliti correre su questo percorso che si estende per poco più di 11 chilometri. Il percorso inizia vicino allo Stadio Olimpico e attraversa alcune delle zone più iconiche della città, fino a Ponte Guglielmo Marconi. È l'ideale se si vuole fare un po' di turismo o visitare altri luoghi di interesse mentre si corre.
Appena fuori Roma: Ostia antica
Ostia Antica era la città portuale dell'antica Roma. Oggi è un sito archeologico ben conservato, a circa 18 km a nord-est della città e a 2 km dal mare. È una destinazione turistica popolare grazie ai suoi storici edifici, affreschi e mosaici. È facilmente raggiungibile da Roma con un viaggio di mezz'ora in treno. Ostia Antica è un'ottima opzione per chi vuole correre in una location insolita e piena di storia. La superficie in pietra è simile a quella della Via Appia, anche se c'è erba/sterrato ai lati. Il percorso è di circa 1,2 km.