Sei motivi per cui non dimagrisci anche se corri
Perchè corri ma non dimagrisici?
Che lo ammettiamo o meno, una delle ragioni per cui corriamo è quella di non aumentare di peso. La corsa non è sempre lo sport più "piacevole" ma è sicuramente efficace per raggiungere tale obiettivo.
Oggi analizzeremo i motivi per cui potresti non perdere peso così rapidamente come pensavi, o addirittura aumenti di peso quando inizi a correre regolarmente. In questo articolo abbiamo affrontato invece come fare per dimagrire correndo.
Diventando più consapevole di ciò che introduci nel tuo corpo, potrai mantenere il tuo peso a un livello che ti fa sentire sicuro, senza restrizioni. Correre è faticoso, lo sappiamo, ma vogliamo renderti più facile raccoglierne i frutti e far sì che il duro lavoro valga la pena.
Molti corridori penseranno che il loro obiettivo principale non è quello di perdere peso ma di raggiungere buoni risultati il giorno della gara. Questo sicuramente dovrebbe essere l'obiettivo principale sebbene la maggior parte dei runner menziona il mantenimento del peso come una delle ragioni principali per cui si allena.
Cosa fare per perdere peso?
Purtroppo, a volte, quando i runner iniziano ad allenarsi seriamente, finiscono per ingrassare, il che può essere particolarmente frustrante.
Se si comprendono le ragioni che stanno alla base dell'aumento di peso iniziale e i motivi per cui ciò accade, è possibile mantenere un atteggiamento positivo nei confronti dell'allenamento e non scoraggiarsi.
Ecco i 6 motivi per cui la corsa potrebbe non farti perdere peso
1. La bilancia mente
Se la bilancia fosse una persona, sarebbe considerata un truffatore. La bilancia fornisce solo un numero, il peso assoluto, che non sempre è una misura accurata di ciò che accade nel corpo.
2. Deposito extra d'acqua
Se si beve un litro d'acqua, il peso aumenta di 3,8 kg. Questo può essere un esempio estremo, ma dimostra che il peso assoluto su una bilancia non è necessariamente una valutazione veritiera dei cambiamenti del tuo peso e soprattutto della tua forma fisica.
3. I muscoli pesano più del grasso
In realtà può accadere che stai sostituendo il tessuto adiposo a bassa densità con il tessuto muscolare ad alta densità. Anche se la bilancia potrebbe segnare qualche chilo in più, si tratta di un cambiamento positivo che ti aiuterà a continuare a correre più velocemente e a essere più in forma.
4. Vuoi ottenere risultati a breve termine
Se vuoi perdere peso in modo sicuro e sano, dovrai puntare a un deficit calorico di 300-600 calorie al giorno.
In questo modo perderai circa 0,5 a 0,9 kg a settimana. Controllare la bilancia ogni mattina rivelerà ben poco dei tuoi progressi a lungo termine o di quanto peso effettivamente hai perso.
5. Mangiare più del necessario
La corsa brucia più calorie di qualsiasi altra forma di esercizio fisico, ma anche se il fabbisogno energetico della corsa è elevato, ciò non significa che si possa mangiare tutto quello che si vuole e perdere peso.
I runner sono soliti giustificare i loro pasti non salutari dicendo: "Oggi ho corso per un'ora, me lo sono meritato".
La corsa fa bruciare molte calorie, ma bisogna fare attenzione alla quantità di alimenti non densi di nutrienti che si consumano, altrimenti si rischia d'ingrassare rapidamente.
Allo stesso modo, è necessario fornire ai muscoli i carboidrati e le proteine necessarie per il recupero. Si tratta di un equilibrio delicato, probabilmente l'elemento più difficile per perdere peso correndo. Il recupero deve essere l'obiettivo principale e i muscoli devono ricevere i nutrienti di cui hanno bisogno per ricostruirsi. Più ci si allena, più spesso si ha fame e il vero segreto è fare rifornimento con alimenti densi di nutrienti e di alta qualità.
6. Calorie nascoste Le bevande sportive e gli snack energetici sono il miglior esempio di calorie nascoste, poiché hanno un elevato contenuto calorico.
È fondamentale pensare ad un piano alimentare da seguire durante gli allenamenti impegnativi per ottenere prestazioni ottimali il giorno della gara. È inoltre necessario rifornirsi di carburante durante l'allenamento. Spesso le bevande sportive e gli snack energetici rendono questo compito molto più facile.Tuttavia questo significa anche che il numero totale di calorie che brucerai durante allenamenti sarà inferiore a quello che pensi.
Concentrarsi sulle giuste metriche
La corsa non comporta automaticamente una perdita di peso immediata.
Sebbene la corsa faccia bruciare più calorie di qualsiasi altra forma di esercizio, la bilancia non deve essere il parametro principale con cui valutare il proprio livello di forma e la progressione dell'allenamento.
Presta invece attenzione a come ti senti: hai più energia, ti senti più forte e piace il modo in cui i tuoi vestiti ti stanno? Le tue emozioni sono una misura molto più accurata dei tuoi semplici progressi numerici.