Allenamento running per dimagrire, ecco 3 consigli fondamentali!
Allenamento running per dimagrire
Se stai valutando di iniziare a correre per perdere peso, sei arrivato nel posto giusto. La corsa è uno degli sport più popolari tra coloro che vogliono fare più attività fisica e avere uno stile di vita più sano. Ma non si tratta soltanto di perdere calorie, i vantaggi di correre sono tantissimi, sia a livello fisico che mentale. In questo articolo troverai un programma allenamento running per dimagrire insieme a tanti consigli utili per chi si avvicina a questo bellissimo sport.
È possibile perdere peso correndo?
Quella è la prima domanda da farsi. La risposta sicuramente già la sai: si! Cominciare a fare running per dimagrire è una delle prime scelte di chi vuole perdere perso. Per riuscirci però, bisogna essere costanti. Qua non si parla di soluzioni di due settimane per arrivare all’estate, ma invece di un cambio nelle tue abitudini. Quando corri, il corpo fa attività aerobica, per cui deve bruciare grassi e carboidrati.
Oltre essere costanti, per avere successo nel mondo della corsa bisogna avanzare in modo progressivo. Fare 10 chilometri da un giorno all’altro serve solo a rischiare lesioni. I primi allenamenti non devono essere né molto intensi né molto lunghi. Si consiglia di cominciare con poco e aumentare la difficoltà degli allenamenti piano piano.
In questo articolo troverai un piano allenamento running per principianti che ti aiuterà a dare i primi passi nel mondo della corsa e bruciare un po’ di calorie. È importantissimo seguire un programma fatto bene invece di uscire occasionalmente e cercare di perdere due chili in una sessione di allenamento.
Attenzione però! Anche se la corsa fa benissimo alla salute e certamente ti può aiutare a perdere peso, rimane sconsigliata per persone che hanno:
- Problemi alle articolazioni: meglio fare altri sport che non mettono sotto pressione le articolazioni.
- Problemi cardiaci: se hai dei problemi cardiaci, qualsiasi sia lo sport la cosa migliore è vedere un medico prima di cominciare.
- Forte sovrappeso: se hai un sovrappeso molto elevato forse conviene cominciare con camminata prima di iniziare a correre.
- Mal di schiena: anche in questi casi si consiglia di camminare o fare altri sport come nuoto.
Basta solo correre per dimagrire?
Ecco la seconda domanda che ci viene in mente. Purtroppo, in questo caso la risposta è no. Correre ti farà bruciare tante calorie, ma per perdere bisogna anche fare attenzione all’alimentazione. Questo non vuol dire che ti devi scordare per sempre della pizza e del gelato. La dieta deve essere equilibrata. La cosa migliore da fare è vedere uno specialista in nutrizione che ti dia un piano di alimentazione su misura. Ogni persona ha bisogni e caratteristiche diverse che vanno tenute in considerazione.
Nel frattempo, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo sull’alimentazione per il runner.
C’è un minimo di allenamenti settimanali per perdere peso?
Beh, di certo non c’è un minimo. Uscire una volta a settimana è molto meglio di non uscire. Ovviamente, più corri, più calorie bruci, più velocemente arrivano i risultati. Ma ricordiamoci quello che abbiamo detto all’inizio. Il segreto per perdere peso non è fare due settimane di allenamento super intenso e basta. Si tratta di adottare abitudini salutari e inserire l’attività fisica alla tua routine.
Detto ciò, un programma di allenamento per principianti prevede tre uscite alla settimana. Una volta che hai preso ritmo e ti senti bene, potresti aggiungere una o due sessioni in più, ma la cosa fondamentale è la costanza.
Consigli generali per i runner principianti
Uno degli errori più frequenti di chi vuole perdere peso attraverso la corsa è scordarsi assolutamente della tecnica. Correre non è semplicemente mettere un piede davanti all’altro mentre sudi. Una tecnica curata ti aiuterà a evitare lesioni e aumentare i benefici dell’attività.
Infine, é importantissimo trovare le scarpe giuste per te. Innanzitutto bisogna capire che non ci sono delle scarpe perfette. Tutti i corridori siamo diversi, quindi devi assicurarti di trovare un paio di scarpe che vadano bene con il tuo tipo di piede e il tuo corpo. Ti consigliamo di dare una occhiata alla nostra selezione di scarpe running per corridori pesanti.