Quali sono le migliori scarpe da running per donne?

Scegliere scarpe da corsa sta diventando ogni volta più difficile per le donne. I grandi brand come Brooks, ASICS, HOKA o Nike hanno creato modelli di scarpe running per donne di ogni tipo. Oltre ai colori e il design, esistono differenze considerevoli su fattori più importanti come comfort, qualità dei materiali, supporti, leggerezza e prezzo. In questo articolo ti spiegheremo cosa devi avere in mente quando compri scarpe e ti diremmo perché queste sono le 4 migliori scarpe running donne:

 

Il primo passo è conoscere te stessa

Prima di andare a vedere tutti i modelli disponibili nel nostro shop online bisogna che capisca un pò te stessa. Ogni corridore ha i propri bisogni e non c’è un solo modello cha sia in grado di soddisfare tutti. Sarebbe impossibile fare una scarpa per necessità così diverse come quelle dei runner.

Ogni donna è diversa: tu come sei fatta?

Il fattore più importante quando si scelgono scarpe da corsa è il proprio piede. Ogni persona appoggia in modo diverso. Ci sono tre tipi di battistrada:

  • Neutro: il corridore appoggia sulla parte centrale del piede.
  • Supinatore: il corridore gira il piede verso la parte esterna della caviglia nella corsa.
  • Pronatore: il corridore gira il piede verso la parte interna.

Alcune scarpe sono migliori per donne con appoggio supinatore, altre vanno meglio per i corridori pronatori e ovviamente ci sono pure i modelli adatti e chi ha battistrada neutro. Le donne sono molto suscettibili all’iperpronazione. Siccome le donne hanno i fianchi larghi, è abbastanza frequente che ci sia un movimento del piede verso l’interno. Le migliori scarpe per le donne pronatori hanno dei supporti che aiutano a correggere l’appoggio.

Ok, adesso che abbiamo chiarito questi aspetti importanti, eccoti la nostra selezione.

BROOKS Hyperion Elite 2

Scarpe running da donna Brooks

Le Brooks Hyperion Elite 2 sono un modello disegnato per offrire alle donne il massimo ritorno di energia. Viene consigliato per corse lunghe in cui ogni metro conta perché ha una piastra in fibra di carbonio che permette tenere il passo senza spendere energie in più.

Ha una intersuola con tecnologia DNA FLASH e Rapid Roll, che grazie a una struttura curva dalla punta al tallone, consente massima velocità con minimo sforzo.

Oltre a essere una scarpa molto efficiente in termini di performance, ha pure un alto livello di ammortizzamento, che riduce l’impatto degli urti e rende la corsa più sicura. Sono comunque abbastanza leggere, con un peso di soltanto 215g e un differenziale di 8mm, che fa un appoggio neutro.

ASICS Gel Nimbus 23 Tokyo Donna

 Scapre running da donna ASICS

Il secondo modello della nostra selezione di migliori scarpe per donne è la Nimbus 23 Tokyo. Anche questa scarpa è caratterizzata da una ammortizzazione eccellente. La struttura 3D space migliora la compressione al momento dell’appoggio, rendendo la corsa più fluida.

Il materiale con il cui è stata fatta e leggerissimo, con una maglia in mesh che oltre a un design innovativo e carino offre comfort e traspirabilità.

La soletta Ortholite è pensata per offrire alle donne più versatilità e adattabilità. E una scarpa che si adatta perfettamente alla forma del piede per un maggiore comfort.

Categoria A3, si tratta di una scarpa neutra, con un differenziale di 10mm e un peso di 255 grammi, un po’ più pesante del modello di prima a causa dei maggiori supporti.

HOKA One One Rocket X

Scarpe running da donna HOKA

La HOKA one one Rocket è un modello per donne energiche che cercano di migliorare le su performance in gara o allenamenti. Pensata per corridori amanti della velocità, risulta ideale per distanze corte.

La piastra in carbonio offre una maggiore reattività, necessaria per una propulsione più efficiente. La suola in schiuma è leggerissima, il cui permette un uso più efficiente della energia.

Per quanto riguarda il design, si evidenzia  la linguetta anatomica per aggiungere dinamismo alla corsa. Il meta-rocker vicino al collo contribuisce ad un'agilità superiore.

Scarpa categoria A2, con appoggio neutro, che si esalta anche per la sua leggerezza. Con un peso di 210 grammi è il modello più leggero della nostra selezione di scarpe da donne. Il differenziale è di 5mm.

SAUCONY Triumph 18 Donna

 Scarpe running da donna Saucony

L’ultimo modello della nostra lista è la Saucony Triumph 18 Donna. La prima cosa che richiama l’attenzione è la linguetta in mesh con dettagli di pelle scamosciata, veramente innovativa e attraente, ma questa scarpa non è soltanto design.

Le Saucony Triumph hanno una tomaia con ingegneria di avanzata, che attraverso inserti 3D garantisce una grande flessibilità e supporto durante la corsa. Detto ciò, quello che veramente fa questo modello meritevole di entrare nella selezione di migliori scarpe donne, è il sistema di ammortizzamento.

Il disegno dell’intersuola offre ai corridori una massima trazione e reattività. E una scarpa adatta tanto a corte distanze come a sessioni più lunghe, perché è stata disegnata per offrire un equilibrio fra performance e supporto e sicurezza.

Modello di categoria A3, con un differenziale di 8mm e un peso di 275 grammi, e una ottima scelta per donne che abbiano bisogno di maggiore supporto.

Conclusione

Adesso che sai bene cosa può fare una fantastica scarpa da donna, puoi andare sul nostro shop online, dove troverai tutti i modelli della nostra selezione.

30 aprile 2021 — Santiago Cristobal