Come rendere le scarpe da running più confortevoli

Le scarpe sono troppo strette? A volte, può capitare di acquistare un paio di scarpe da running troppo stretto per i propri piedi. In questo caso, l'unica opzione possibile è sostituirle o allargarle per adattarle ai tuoi piedi. Se non vuoi sbagliare qui trovi alcuni consigli su come scegliere la misura giusta per le scarpe da running.

Questo inconveniente è ancora più comune per le persone che hanno la pianta del piede larga perché, spesso, le scarpe calzano bene in lunghezza, ma stringono sulle dita e sulla pianta del piede. In questo caso, è necessario adottare misure per allargare le scarpe da corsa in modo che si adattino meglio ai piedi larghi.

Fortunatamente, esistono molti modi semplici e sicuri per allargare le scarpe da running e per adattarle ai tuoi piedi. Ecco i 5 migliori:

  • Acquistare le scarpe nel tardo pomeriggio.
  • Sostituire le solette.
  • Usare un asciugacapelli e calzini spessi.
  • Congelare le scarpe, nel vero senso della parola.
  • Usare un tendiscarpe.

5 metodi per allargare le scarpe da running se hai i piedi larghi

1. Acquistare le scarpe nel tardo pomeriggio
È bene evitare di acquistare le scarpe da corsa al mattino o nel primo pomeriggio. Il momento migliore per comprale è il tardo pomeriggio o la sera. Il motivo? I piedi tendono a gonfiarsi e a ingrossarsi con l'avanzare della giornata.

Dato che al mattino i piedi sono più piccoli, si rischia di acquistare un paio di scarpe che non corrisponde alla propria taglia. Lo stesso paio che ti calza bene al mattino, potrebbe essere troppo stretto di sera.

Quindi, la regola generale è quella di acquistare sempre le scarpe nel tardo pomeriggio o la sera. Nel caso in cui tu debba acquistarle al mattino, ti consigliamo d'indossare un paio di calzini spessi prima di provare le scarpe.

allargare le scarpe da running



2. Sostituire le solette
Forse vi sorprenderà, ma la rimozione delle solette delle scarpe crea più spazio all'interno delle calzature. Se non vuoi rimuovere completamente le solette, sostituiscili con altre più sottili per ottenere lo stesso beneficio.

Le stesse scarpe, con lo spazio recuperato, si adatteranno meglio ai tuoi piedi larghi.

allargare le scarpe da running


Questo metodo è sicuro perché non altera in alcun modo la tomaia delle scarpe. 

3. Usare l'asciugacapelli con le calze spesse
Il calore svolge un ruolo importante nell'allentare le fibre della tomaia, allargare le scarpe e farle aderire meglio ai tuoi piedi larghi. Tuttavia, una esposizione prolungata a una fonte calore eccessiva può danneggiare la tomaia.

Evita quindi di riscaldare le scarpe su un tipo di fiamma diretta, come una candela o un caminetto.

Per questi motivi, ti consigliamo di usare l'asciugacapelli. L'aria è sufficientemente calda per allargare le scarpe da corsa, ma non troppo da causare danni. Ecco il procedimento da seguire:

  • Indossare le scarpe.
  • Con l'asciugacapelli, soffiare aria calda nella zona delle dita dei piedi.
  • Non soffiate troppa aria in una sola zona delle scarpe. Continua a muovere le mani facendo oscillare l'asciugacapelli sulle scarpe.
  • Ripetere questa operazione per alcuni minuti per 3-5 giorni dovrebbe essere sufficiente per allargare le scarpe da corsa alla misura desiderata.
  • Bonus: se riuscite a indossare un paio di calzini spessi durante il processo, il risultato finale migliorerà notevolmente.
allargare le scarpe da running:

4. Congelare le scarpe
No, non dovete torturare le vostre scarpe immergendole nell'acqua e poi mettendole in un congelatore per giorni. Quello che ti suggeriamo è di sfruttare una delle proprietà dell'acqua per allargare le scarpe da corsa.

L'acqua infatti si espande leggermente quando dallo stato liquido passa allo stato solido. Per allargare le scarpe da corsa si sfrutterà proprio questa caratteristica. Ecco come fare:

  • Prendete un paio di sacchetti con chiusura a zip.
  • Riempiteli d'acqua fino all'orlo.
  • Chiudete le buste con chiusura a zip.
  • Mettete le buste con all'interno delle scarpe.
  • Lascia il paio di scarpe nel congelatore per tutta la notte con le buste inserite.
  • La mattina dopo, le scarpe da corsa saranno molto più larghe della sera precedente.
  • Puoi ripetere questo procedimento un paio di volte per allargare le scarpe da corsa fino alla misura desiderata.

5. Utilizzare un tendiscarpe

L'uso di un tendiscarpe per allargare le scarpe da corsa per i piedi larghi è una delle soluzioni più "professionali". Questo metodo ha una percentuale di successo molto alta e inoltre, non provoca alcun danno alle scarpe. I tendiscarpe sono realizzati in modo da riprodurre la forma di un tipico paio di scarpe. Pertanto, aiutano ad allargare le scarpe, senza però causare cambiamenti strutturali o danni al modello.

Scopri i migliori modelli in offerta.

30 maggio 2022 — Valsport Running