Scarpe da running: qual è il miglior periodo per comprarle?
Quando comprare nuove scarpe da running per spendere meno?
Le tue scarpe da corsa sono probabilmente il capo più importante che possiedi. Se la corsa è la tua passione, probabilmente prima di acquistare le scarpe avrai fatto tutte le ricerche necessarie e avrai fatto in modo di scegliere il modello che fornisse un supporto e un'ammortizzazione adeguati alle tue esigenze.
Le scarpe da corsa però hanno una durata limitata. Avere il giusto paio di scarpe da running è solo metà del lavoro. L'altra metà è fare in modo di acquistare nuove scarpe da corsa al momento giusto.
Spesso ciò è più facile a dirsi che a farsi. Quando è il momento giusto per comprare nuove scarpe da corsa? Scopriamolo insieme.
Comprare le scarpe da running con i saldi
Il periodo migliore dell'anno per acquistare un nuovo paio di scarpe da running è in realtà in primavera, nello specifico nel mese di marzo o aprile.
Di solito in questi mesi i runner cominciano ad attrezzarsi per l'abbigliamento della stagione primaverile ed estiva ed è anche il momento in cui molti negozi offrono sconti sulle scarpe invendute nei mesi invernali, per fare spazio alle nuove collezioni.
Un altro momento da non farsi scappare è il Black Friday a Novembre. Per non farsi trovare impreparati e accaparrarsi subito il modello più performante, è bene prestare molta attenzione sui siti più importanti, individuando per tempo il modello desiderato.
Altri consigli su quando acquistare le scarpe da running
Non c'è bisogno di aspettare che le tue scarpe da corsa attuali cadano a pezzi prima di comprarne un nuovo paio. Per chi si allena almeno tre volte a settimana un paio di scarpe da corsa non dura più di sei mesi. Se hai un po' di soldi extra ti consigliamo di compare un secondo paio di scarpe al più presto e di alternarlo con le tue scarpe da corsa principali.
Alternare le tue scarpe da running è una pratica utile per non compromettere l’efficienza della corsa ed evitare danni a piedi e caviglie. Le tue scarpe si consumeranno un po' più lentamente, e ti aiuterà a diminuire le possibilità di lesioni dovute a movimenti ripetitivi che causano stress alle articolazioni. La schiuma dell'intersuola avrà più giorno per ritornare alla sua piena forma e volume dopo una corsa. Questo allunga la vita della scarpa.
Cosa tenere a mente prima di acquistare le scarpe da running?
Le scarpe da running per allenamento quotidiano richiedono una spesa che va dai 75 ai 210 euro, pertanto è bene organizzarsi per tempo per cercare di risparmiare. Un buon metodo per trovare il modello desiderato a un prezzo in saldo è valutare in quale periodo dell’anno effettuare l’acquisto.
I marchi più famosi propongono in determinati momenti offerte con sconti molto allettanti. Anche se non abbiamo bisogno di nuove scarpe da running, sono occasioni da non lasciarsi sfuggire e sfruttare per avere uno o più paia di scorta.