Gli allunghi nella corsa: la guida completa

Gli allunghi ricoprono un ruolo fondamentale nella corsa ma spesso creano un po’ di confusione: c’è chi non li esegue correttamente è c’è chi, nel dubbio o per la fatica, tende a tralasciare questa parte importante della sessione di allenamento.

Gli allunghi non sono altro che tratti di corsa variabili da 80 a 200 mt circa da correre a una velocità più sostenuta rispetto alla tua media o velocità di gara. Gli allunghi sono anche importanti per conoscere il tuo ritmo di gara.

Gli allunghi a fine riscaldamento

Gli allunghi servono per dare al corpo le giuste sensazioni che ti aiuteranno ad affrontare l'allenamento, servono ad alzare le pulsazioni, a ridurre l’impatto della partenza che è sempre un po’ brusco, a farti sentire il ritmo gara o dell’allenamento che stai per fare. Per sfruttare al massimo i benefici degli allunghi pre-corsa è fondamentale cominciare la gara entro massimo 2 minuti dall’ultimo allungo. Soprattutto quando ti appresti a gareggiare su una distanza corta ad esempio una 5k o una 10k, inserisci sempre degli allunghi dopo il riscaldamento cercando di trovare il ritmo gara che vorrai tenere.

 

allunghi corsa

Gli allunghi a fine allenamento

Gli allunghi favoriscono il recupero della fatica muscolare accumulata correndo a ritmi relativamente lenti. Dopo aver fatto il tuo allenamento, prova a correre 6-8 allunghi di circa 50 / 100 mt a velocità sostenuta per far lavorare di più il tuo cuore. Questo esercizio lo abituerà pian piano a degli sforzi maggiori e rinforzerà un po’ i tuoi muscoli delle gambe. Sono indispensabili per alzare la frequenza cardiaca e per attivare le fibre veloci che verranno utilizzare durante le ripetute o la gara.

Consigli per gli allunghi

La prima regola è di ricordarsi di non terminare mai all’improvviso l’allungo. È importante lasciare diminuire il ritmo naturalmente perché bloccandosi all’improvviso si rischia di danneggiare i muscoli o i tendini.

Quando corri i tuoi allunghi concentrati a usare le braccia che devono aiutarti a spingere. Non lavorare mai solo con le gambe. Gli allunghi si devono sempre correre in estrema scioltezza e decontrazione, non solo a livello di gambe, ma anche della parte superiore del corpo. Dovrai sentire i muscoli delle spalle, del collo, i trapezi, le braccia e le mani liberi da tensioni.

allunghi corsa

È importante recuperare tra un allungo e l'altro, camminando o correndo lentamente.

Potrai correre gli allunghi nello stesso tipo di terreno del tuo allenamento

29 agosto 2022 — Valsport Running