Se ti stai chiedendo come fare Nordic Walking sei arrivato nel posto giusto. Il Nordic Walking sta diventando molto popolare. C’è sempre più gente che si avvicina a questo sport sedotta dall'idea di fare attività fisica in mezzo alla natura. In questo articolo vedremo alcuni concetti base per iniziare a fare Nordic Walking da zero.

Ma cos'è di preciso il Nordic Walking?

Di certo non è semplicemente camminare, nemmeno camminare tra i boschi, anche se avvolte viene confuso con la camminata sportiva. La principale differenza è che il Nordic Walking è un esercizio completo, che mette alla prova tutto il corpo e non solo la parte inferiore.

L’utilizzo dei bastoncini, che originariamente sono stati progettati per l’allenamento estivo per gli sciatori, permette portare avanti il corpo basandosi sullo sforzo della parte superiore. Attenzione però, fare Nordic Walking non è semplicemente camminare con i bastoncini. È importantissimo avere una tecnica corretta che ti aiuti a fare i movimenti giusti. In questo modo, si migliora la forma fisica in modo completo e si evitano lesioni e dolori necessari.

Come si fa Nordic Walking?

Innanzitutto, bisogna chiarire che non è possibile imparare la tecnica giusta di Nordic Walking soltanto attraverso la lettura di questo articolo. Bisogna praticare tanto, ma si consiglia anche di imparare da un esperto. Alla fine dell'articolo ti segnaliamo alcune istituzioni dedicate specificamente allo sviluppo e la pratica di questo sport.

La tecnica di Nordic Walking consiste nell'oscillare le braccia mentre si cammina. Le braccia e i piedi vanno avanti e indietro in modo alternato. Ovvero, quando la gamba destra è dietro il braccio destro dovrebbe andare davanti e viceversa. In questo movimento, il busto va torso in modo opposto alla direzione del piede d’appoggio.

Similmente come nella camminata sportiva, si deve fare attenzione alla rullata. La prima parte che prende contatto con la superficie dovrebbe essere il tallone, che poi appoggia per lasciare spazio all’arco plantare e finalmente concludere il movimento con le dita del piede. Fare bene questo movimento è importantissimo per evitare il sovraccarico causato dall’impatto degli urti.

Inoltre, si deve assolutamente evitare di ruotare i piedi verso i lati, tenendoli paralleli e puntando sempre in avanti. Un consiglio molto utile in questo senso è quello di immaginare una linea sulla quale appoggiare il piede.

Per quanto riguarda la parte superiore, le mani devono fare uno spostamento rettilineo in avanti, tenendo i gomiti diritti, e rilassare la tensione sul bastone quando vanno indietro. Una parte fondamentale del Nordic Walking è la postura eretta. Simile a quello che succede con i piedi, si deve tenere il bacino in posizione centrale. Lo sguardo diritto e la testa alta ti permetteranno di mantenere la postura giusta della colonna.

Come scegliere le scarpe da Nordic Walking?

Al di là della tecnica, è molto importante portare la calzatura giusta. Come caratteristica principale, le scarpe devono assicurare un ottimo livello di ammortizzamento per resistere l’impatto degli urti. Inoltre, devi fare attenzione all’aderenza alla superficie. Il Nordic Walking è uno sport che si pratica in terreni spesso irregolari, dove non è facile tenere l’appoggio fermo se non si hanno delle scarpe adatte.

Infine, le scarpe devono essere anche flessibili, per favorire il movimento del piede. Avere delle scarpe troppo rigide potrebbe rendere difficile la rullata che si fa quando si cammina, peggiorando la tecnica e anche causando dei dolori.

Grazie alla sua aderenza e stabilità, le scarpe da trail running possono essere una buona scelta per chi comincia a praticare questo sport. Ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle migliori scarpe da trail running.

I bastoncini e l’abbigliamento

Come detto prima, Nordic Walking non è solo camminare, quindi le scarpe running non ti basteranno. Hai bisogno di un paio di bastoncini da Nordic Walking. Devi fare attenzione, perché sono diversi dai bastoncini da trekking.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, la situazione cambia a seconda della stagione. Devi puntare sul tessuto tecnico e traspirante. Portare vestiti fatti con materiali pensati per questa attività renderà la pratica dello sport molto più confortevole.

Contatti utili

Come detto prima, si consiglia di imparare la tecnica da un istruttore qualificato. Normalmente si offrono sessioni di prova durante le quali ti verranno forniti anche i bastoncini, questo ti permetterà di capire se questo è lo sport che fa per te o meno.

Ecco un elenco delle principali associazioni attive in Italia:

  • Scuola Italiana Nordic Walking – SINW  
  • Associazione Nordic Walking Italia – ANWI 
  • Associazione Nordic Fitness Italiana – ANI  
  • Nordic Walking Academy – NWA  
19 febbraio 2021 — Valsport Running