I bambini amano correre. Corrono tutto il tempo, sia per spostarsi da un lato all’altro della casa sia che per fare sport con gli amici, correre è una parte fondamentale di essere bambini. Anche se loro non si fanno molti problemi per le scarpe che indossano prima di correre, bisogna dargli le scarpe giuste per le attività che fanno.

Ecco la lista delle migliori scarpe running bambini:

  • ASICS Gel Cumulus 19 Jr

  • Saucony Ride 13 Bambino

  • ASICS GT-1000 6 GS Jr Bambina

Certo, queste scarpe sembrano il tipo di scarpa  per correre una maratona. Può sembrare un po’ esagerato acquistarne un paio per i tuoi figli che corrono quando li porti al parco, ma il fatto è che i bambini sono quelli che hanno più bisogno di scarpe adatte ai loro piccoli piedi. I bambini sono in costante crescita, quindi diventa ancora più importante fornirgli le scarpe adatte al loro piede e appoggio. Sia per la corsa durante l’intervallo che per i primi 5km insieme a te, i bambini hanno bisogno di scarpe da running adatte.

Cosa guardare quando scegliamo le scarpe per un bambino?

Il fattore più rilevante quando si scelgono scarpe running per bambini è senza dubbio il tipo di appoggio. Se tu sei già un runner sai bene quanto è importante capire che tipo di piede hai prima di acquistare scarpe da corsa. La stessa regola applicala ai bambini.

Ci sono tre tipi di appoggio:

Neutro: in questo caso il bambino appoggia sulla parte centrale del piede durante la corsa. Si consigliano quindi scarpe intermedie o appunto neutro.

Supinatore: un corridore è supinatore quando il piede si gira verso la parte esterna della caviglia nella corsa. Se tuo figlio ha un appoggio supinatore devi scegliere una scarpa più ammortizzata.

Pronatore: al contrario dall’appoggio supinatore, l’appoggio pronatore si verifica quando il piede ruota verso la parte interna, sbilanciando l’appoggio. Per corridori di questo tipo esistono le scarpe di massima stabilità, che correggono i difetti nella battistrada.

In questo articolo abbiamo messo insieme alcuni consigli per capire se tuo figlio e supinatore o pronatore.

Adesso che hai capito il modo di trovare una calzatura adatta ai tuoi figli, vediamo insieme i migliori modelli di scarpe da corsa per bambini.

ASICS Gel Cumulus 19 Jr

ASICS Gel Cumulus 19 Jr

Questo modello ASICS è stato pensato per offrire ai bambini un paio di scarpe di qualità top. Hanno un differenziale di 10mm è un peso di 220 grammi.

La caratteristica principale di queste scarpe è la stabilità e il sostegno durante la corsa. Grazie all’utilizzo dell'intersuola EVA, tecnologia molto avanzata, si ottiene un'ottima performance in termini di elasticità oltre a ridurre la probabilità di rottura della suola.

Un fattore non minore la tomaia in rete aperta che offre ai bambini un maggiore comfort. È importantissimo che i bambini siano comodi quando stanno facendo attività, altrimenti potrebbero stufarsi facilmente.

Un altro elemento da tenere in considerazione è il look moderno, che include dettagli riflettenti per una maggiore sicurezza e visibilità.

Saucony Ride 13 Bambino

Saucony Ride 13 Bambino

Le Saucony Ride 13 da bambino pesano solo 158 grammi. Un paio di scarpe leggerissime grazie alla tecnologia Formfit, che assorbe gli impatti e garantisce un alto livello di ammortizzamento senza aggiungere troppo peso alle scarpe.

Questo modello di scarpe running per bambini include anche una suola con alette tri-flex per aumentare la regolarità e il confort durante la corsa, adattandosi a qualsiasi superficie.

Il materiale non include cuciture che potrebbero portare fastidio ai giovani corridori. Inoltre, hanno un rivestimento antibatterico per prevenire gli odori e i batteri. È risaputo che in bambini sono capaci di mettersi le stesse scarpe per due mesi interi. In questo senso, i creatori della scarpa hanno pensato anche alla durata della calzatura incluso rinforzamenti sul puntale.

ASICS GT-1000 6 GS Jr Bambina

ASICS GT-1000 6 GS Jr Bambina

L’ultimo modello della nostra selezione è pensato specificamente per le bambine e i loro bisogni. Le Asics GT Jr hanno un differenziale di 9 mm e un peso di 220g.

Queste scarpe sono state progettate per offrire una maggiore ammortizzazione e protezione ai piccoli piedi dei runner più giovani. L’inclusione del GEL Support System sotto il tallone contribuisce a garantire la stabilità necessaria durante la corsa, che diventa più confortevole grazie all’intersuola Duomax.

In più, il design moderno e luminoso è perfetto per offrire alle tue figlie stile e sicurezza.

Conclusioni

Il fatto che I bambini non si allenino per una maratona o trail-running non vuol dire che non sia importante che usino scarpe running adatte. La corsa costituisce la maggior parte dell’attività fisica che fanno i bambini e non farlo in sicurezza potrebbe rappresentare un rischio per i loro piccoli piedi che crescono costantemente. È importante fornirgli un paio di scarpe che sia in grado di proteggerli!

26 febbraio 2021 — Valsport Running