SPEDIZIONE GRATUITA IN 24/48H PER ORDINI SUPERIORI A 49€ - SERVIZIO CONTRASSEGNO GRATUITO

Le migliori scarpe da running per atleti con peso elevato

Quali sono le migliori scarpe da running se hai un peso elevato?

Una delle cose da considerare prima di scegliere scarpe running è il tuo peso. Il peso del proprio corpo incide molto nel tipo di scarpe che dovremmo usare; non è difficile capire che due runner con un peso di 100 kg e di 60 kg abbiano dei bisogni ben diversi. In particolare, i corridori di peso elevato (oltre agli 80 chili per gli uomini e 65 chili per le donne) devono indossare scarpe molto ammortizzate, soprattutto se si tratta di corridori principianti.

L’importanza dell’ammortizzamento per i corridori di peso elevato

La logica dietro questa affermazione è molto semplice. Correre fa molto bene alla salute, ma non dobbiamo scordarci che le ginocchia e le caviglie sentono l’attività. Per i corridori di peso elevato, l’impatto degli urti è molto più forte. Questo potrebbe portare ai runner più pesanti dei problemi a lungo termine. Perciò, è necessario avere delle scarpe che riescano ad assorbire al meglio questi impatti.

Se stai cercando un massimo ammortizzamento, la cosa migliore è vedere i modelli categoria A3. Queste scarpe sono dotate dei sistemi di ammortizzazione superiori, che rendono la corsa morbida e sicura.

Attenzione alla pronazione

Altro elemento da considerare, è che il sovrappeso è una possibile causa di pronazione. Avere un peso elevato potrebbe incidere sull’appoggio del piede durante la corsa. Si parla di pronazione quando il piede ruota verso l’interno al momento di appoggiare. Questo battistrada, molto caratteristico dalle persone con un peso di 100 kg o più, potrebbe portare lesioni o un'eccessiva fatica muscolare.

Se questo è il tuo caso, invece delle suddette scarpe A3 dovresti scegliere scarpe da corsa categoria A4. I modelli di questo tipo oltre a essere abbastanza ammortizzate, hanno una maggiore stabilità, che permette correggere il battistrada dei corridori pesanti. Attraverso un sistema di supporti che cambia a seconda del brand, si evitano le tensioni e movimenti che potrebbero farti male.

I migliori modelli di scarpa A3 e A4 per i runner pesanti

Ottimo, abbiamo già capito quali sono i rischi per i corridori pesanti, soprattutto quelli di 100 kg o più. Adesso possiamo vedere la nostra selezione di modelli di scarpe da corsa per i runner di peso elevato. Fai attenzione al tipo di battistrada! Sia le A3 che le A4 sono scarpe molto ammortizzate, quello che cambia è il tipo di appoggio. Per capire quali fanno per te, devi prima essere sicuro di aver capito che tipo di piede hai (in questo articolo abbiamo messo insieme alcune tecniche per scoprirlo!).

HOKA ONE ONE Gaviota 2

HOKA ONE ONE Gaviota 2

Uno dei nostri modelli preferiti, anche per i corridori di peso elevato è una scelta ottima. La caratteristica principale di queste scarpe running categoria A4 è che forniscono ai runner di una stabilità superiore. Con un drop di 5mm, sono disegnate per coloro che hanno un appoggio pronatore.

Hanno un peso di 301 grammi e diverse innovazioni che le rendono molto performanti. L'ammortizzazione è garantita dalla tecnologia J-frame, messa all’interno della suola. Inoltre, ha un sistema di sostegno che guida il piede nella corsa rendendo la performance più fluida ed evitando lesioni.

Saucony Guide 13

Saucony Guide

Un altro modello di scarpe di categoria A4, molto consigliate per l’iperpronazione. Il differenziale è leggermente più alto, con 8mm, ma il peso e inferiori; queste scarpe pesano solo 289 grammi, nonostante abbiano un'eccellente ammortizzazione e stabilità.

Infatti, il sistema di ammortizzamento PWRRUN è uno dei fattori salienti di questa calzatura. La tecnologia garantisce una stabilità e reattività ideali. Grazie a questo, sono scarpe molto adatte per lunghe distanze.

Mizuno Wave Rider 26

 MIZUNO Wave Rider 24

Con le Mizuno Wave Rider cambiano categoria; questo modello A3 risale non per la sua stabilità ma per avere un sistema di ammortizzamento ottimale. A differenza dei modelli precedenti, queste scarpe sono consigliate per corridori con un appoggio neutro o lievemente supinatore. Hanno un drop di 12mm che aiuta a offrire una maggiore ammortizzazione e a correggere il battistrada.

Per quanto riguarda il peso, sono leggerissime, con solo 240 grammi. Grazie alla sua leggerezza e flessibilità, sono considerate un'ottima scelta per corridori alla ricerca di un modello molto ammortizzato ma anche performante. Infatti, la tecnologia Mizuno Enerzy migliora l’efficienza della corsa aumentando il ritorno di energia attraverso un alzatacco nel tallone.

La intersuola Wave è fatta con un materiale ammortizzante e leggero, che contribuisce a ridurre la tensione ai muscoli e l’impatto degli urti.

Asics Gel Nimbus 23

ASICS Gel Nimbus 23

L’ultimo modello della nostra selezione per corridori di peso elevato è l’Asics Gel Numbus. Scarpe disegnate per corridori con battistrada neutro ma che sono ancora consigliate a coloro che abbiano una lieve supinazione. Il drop di 10mm permette alle scarpe di adattarsi facilmente al nostro piede, allo stesso tempo che offre un perfetto equilibrio tra ammortizzazione e flessibilità.

Pesano 315 grammi, quindi sono il modello più pesante della lista, un piccolo prezzo da pagare per una ammortizzazione di altissimo livello. La tecnologia Gel-Cumulus mette insieme due schiume per un passo morbido e reattivo.

Sicuramente è il modello più adatto ai corridori oltre i 100 kg (attenzione però all’appoggio). 

Conclusioni

Esistono tante opzioni di scarpe running per un peso di 100 kg o più in generale per runner con peso elevato. Basta soltanto capire come scegliere il modello giusto. Le due cose da guardare sono l’ammortizzamento e il tipo di battistrada. Se il peso elevato ti portasse ad avere un appoggio pronatore, dovresti cercare scarpe da running categoria A4. Se invece il tuo battistrada è neutro oppure supinatore, la massima ammortizzazione delle scarpe categoria A3 sarà la scelta migliore. Puoi trovare modelli di entrambe categorie sul nostro shop online!