Le scarpe migliori per evitare la spina calcaneare

La spina calcaneare, più esattamente in termini scientifici entesite calcifica, è una malattia infiammatoria ai talloni. Non si tratta di una formazione ossea ma si presenta come un'escrescenza del tallone causata dalla deposizione di sali di calcio all’origine dei tendini, nella fascia plantare, proprio sotto il tallone

Molto spesso la spina o sperone calcaneare è causata dalla infiammazione della fascia plantare a livello dell'inserzione sul tallone.

Di solito questo disturbo si presenta se indossi le scarpe sbagliate o se ignori eventuali sintomi di lesioni da sforzo provoca dolore al piede e al tallone. 

I runner che in seguito a uno stiramento di muscoli e legamenti non hanno recuperato in modo adeguato possono essere più a rischio di sviluppare lo sperone calcaneare. Questo disturbo, legato alla fascite plantare, può causare un forte dolore al tallone e deve essere valutato da uno specialista.

spina calcaneare

Sintomi e cause della spina calcaneare

La causa della formazione dello sperone calcaneare è da ricercarsi anche nelle continue trazioni, nei microtraumatismi cronici e nei ripetuti movimenti scorretti a cui è soggetta la fascia plantare o il tendine di Achille. Queste "sollecitazioni" provocano delle piccole lesioni che tendono a ripararsi spontaneamente con la formazione del nuovo tessuto osseo, da cui risulta lo sperone calcaneare.

Il sintomo più caratteristico della spina calcaneare è il dolore al piede sebbene se per molte persone la patologia non comporta particolari disturbi. Per poter avere una diagnosi corretta, l’esame più importante è la radiografia del piede.

Rimedi per la spina calcaneare

Il rimedio più efficace è quello del riposo e la sospensione di attività fisiche e sport.

I rimedi naturali  per gli speroni calcaneari consistono nelle applicazioni di ghiaccio localmente nella regione calcaneare con applicazioni di 10/15 minuti per 2/3 volte al giorno, impacchi di arnica e/o voltaren, esercizi di allungamento dei muscoli della pianta e del polpaccio.

Il miglior trattamento strumentale sono le onde d’urto che consentono in tempi rapidi una riduzione del dolore, dell’ infiammazione, un azione decontratturante e soprattutto stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni nella zona di erogazione del trattamento.

Scarpe running per la spina calcaneare

Questa patologia comporta che si debbano scegliere scarpe ad hoc per correre.

I modelli di scarpe running per questo fastidio, presentano tallone della scarpa fatto con gomma piuma molto morbida che permette di molleggiare sulla parte che soffre. Le principali caratteristiche delle scarpe da running sono:

  1. Ammortizzazione adatta ad assorbire gli urti.

  2. Supporto plantare nell'intersuola.

  3. Punta ampia per non limitare i movimenti delle dita e garantire il movimento naturale dei piedi.

Vediamo i migliori modelli di scarpe running per evitare la spina calcaneare.

BROOKS Adrenaline GTS 22

BROOKS Adrenaline GTS 22

 La ADRENALINE GTS 22 è una scarpa running che si adatta a chi ha un appoggio da pronatore e offrono un'ottima morbidezza in tutti i tuoi allenamenti quotidiani.

  • Traspirabilità: Viene garantita grazie alla tomaia in Mesch ingegnerizzato che aiuta anche a tenere equilibrio ed elasticità

  • BioMoGo DNA: in grado di offrire un ammortizzamento lungo tutta l’intersuola, invece che solo nel tallone e nell’avampiede. 

  • Supporto intelligente con la tecnologia GuideRails aggiunge supporto tenendo sotto controllo i movimenti in eccesso. Così rimani nel tuo passo naturale, anche quando ti stanchi.

  • Morbida ammortizzazione, l'intersuola aggiornata è ora un'ammortizzazione 100% DNA LOFT per una corsa morbida e fluida

 

NIKE Air Zoom Pegasus 38 FlyEase

NIKE Air Zoom Pegasus 38 FlyEase

La Nike Air Zoom Pegasus 38 FlyEase è stata progettata per essere stabile e comoda, in grado di offrirti il massimo confort per tutta la durata dell'allenamento. La scarpa Nike Air Zoom Pegasus è leggera, elastica e resistente. Realizzata con schiuma React, offre un'ammortizzazione eccezionale senza ingombro, mentre l'unità Zoom Air aggiunge elasticità a ogni passo.

Queste presentano una schiuma in grado di offrire una nuova sensazione di ammortizzazione ed energia.

  • Unità Zoom Air nell'avampiede: più spesso rispetto alla versione precedente e offre, quindi, una maggiore reattività a ogni appoggio.
  • Nuova ammortizzazione di lunga durata: la schiuma React, è la schiuma più resistente, garantisce una maggiore durata alla scarpa.
  • Tomaia in engineered mesh: offre traspirabilità o struttura si adatta alla anatomia del piede.

HOKA ONE ONE Bondi 8 Donna

HOKA ONE ONE Bondi 8 Donna

La Bondi 8 è considerata una delle migliori scarpe di Hoka. 
Presentano un'ottima ammortizzazione grazie alla grande quantità schiuma presente nella suola, mentre l'imbottitura del tallone calza alla perfezione per aumentare il comfort durante tutto l'allenamento.

  • Nuovissima schiuma leggera e resiliente per un’esperienza migliore con la pianta del piede
  • Linguetta parzialmente a soffietto
  • La costruzione con Mesh aperto garantisce comfort e traspirabilità ed è costruito con materiale riciclato
  • Suola in gomma DURABRASION
  • Tallone ampliato con scanalature ondulate
05 novembre 2022 — Valsport Running