Labbigliamento termico per running è fondamentale per correre con le basse temperature. La corsa è un'attività molto piacevole e salutare, ma correre d’inverno senza l’abbigliamento adeguato può non solo diventare una tortura ma anche portare problemi di salute. La cosa migliore per combattere il freddo è utilizzare abbigliamento termico. In questo articolo vedremo alcuni capi tecnici che ti serviranno per correre in inverno!

Prima di parlare di abbigliamento specificamente, facciamo un breve riassunto di cosa fare e non fare se vuoi correre d’inverno. Per informazioni più dettagliate, puoi leggere l’articolo che abbiamo scritto su come vestirsi per fare running in inverno.

Abbigliamento per il running invernale: la qualità batte la quantità

Quello che accade spesso ai runner principianti è di esagerare con l’abbigliamento. Siccome non sanno quali sono i vestiti adeguati per l’attività sportiva quando la temperatura è bassa, tendono a indossare quanti più capi di abbigliamento possibile. Questo è un grande sbaglio. Dopo qualche minuto, il corpo si riscalderà e se ti sei avvolto troppo sicuramente suderai tanto. Oltre alla scomoda la sensazione di essere completamente bagnato, d’inverno questo può diventare un rischio per la salute.

Il modo migliore per evitare la sudorazione eccessiva è utilizzare abbigliamento tecnico. Consapevoli delle difficoltà della corsa invernale, i grandi brand hanno disegnato vestiti termici molto adatti ai bisogni dei runner. Il materiale tecnico aiuta a tenere meglio il calore corporeo e allo stesso tempo permette l’evaporazione del sudore. 

Un metodo molto efficiente per tenere di più il calore è vestirsi a strati, cercando di assomigliare una cipolla (senza esagerare però). Oltre a utilizzare vestiti termici, vestirsi a strati riduce l’aria circolante e tiene meglio la temperatura del corpo.

Gli accessori sono una parte fondamentale dell'abbigliamento per correre d'inverno

Fondamentale è non dimenticarsi di coprire testa, mani e piedi (in questo articolo abbiamo selezionato i migliori modelli di scarpe running invernali). Certo, sicuramente la priorità numero uno è tenere caldo il petto, ma bisogna fare attenzione a tutto il corpo. Circa il 30% del calore corporeo viene rilasciato dalla testa, per esempio, quindi bisogna proteggerla dal freddo.

Lo stesso vale per le mani, che tante volte vengono trascurate quando un semplice paio di guanti potrebbe migliorare l’esperienza di corsa. L’ideale è che, come per l’abbigliamento, anche i guanti siano termici. Il vantaggio di questo accessorio è che lo puoi togliere facilmente se senti troppo caldo o cominci a sudare, quindi si consiglia di portarli sempre con se in inverno anche se il freddo non è eccessivo.

Per le calze running, ricordiamo il consiglio di cui abbiamo parlato prima: Non esagerare! Anche in questo caso sarebbe ottimale un tessuto termico, disegnato per ridurre la sudorazione e tenere il calore. Tanti corridori si mettono due paia di calze invece di usarne uno buono, questo è un errore.

Adesso siamo pronti per vedere nel dettaglio alcuni capi di abbigliamento termico che ti potranno essere sicuramente utili per correre in inverno. Ecco il nostro suggerimento per un outfit termico per running invernale.

Maglia termica: DIADORA LS T-Shirt Act

DIADORA LS T-Shirt Act

L’abbigliamento termico garantisce traspirabilità e leggerezza. La maglia termica ha una struttura in microfibra che assorbe il sudore corporeo e lo porta sulla parte esterna, grazie alla microcapillarizzazione del tessuto. In più, il materiale si asciuga molto più velocemente dei tessuti tradizionali e non termici.

Perfetta per utilizzare come un primo strato (o seconda pelle) grazie alla elasticità del materiale, progettato per adattarsi perfettamente al corpo umano senza costringere i movimenti del runner.

Tessuto: 60% Poliammide 35% Polipropilene 5% Elastane.

 

Pantaloni da running invernali: DIADORA Tech Winter Tights

DIADORA Tech Winter Tights

Leggings extra traspirante e ad asciugatura rapida, in tessuto elasticizzato con tasca mobile sia sul lato che sulla parte posteriore. Il tessuto maggiormente in poliammide garantisce un’evacuazione del sudore efficiente, soprattutto nella parte delle ginocchia dove ha inserti in rete che migliorano ancora di più la traspirazione.

Tessuto: 80% Poliammide - 20% Elastane

 

Guanti termici: DIADORA Winter Gloves Touch

DIADORA Winter Gloves Touch

Guanti in poliestere ideali per le giornate più fredde dell’anno, che ti aiuteranno a tenere il calore corporeo.

Tessuto: 100% Poliammide 

Giacca running DIADORA Isothermal Jacket Be One

DIADORA Isothermal Jacket Be One

Giacca per il running invernale con spalmatura isotermica che permette regolare la temperatura corporea e ti aiuterà a restare caldo mentre corri. 

Prodotta con materiale antipioggia, è stata disegnata per bloccare il vento e la pioggia senza impedire la traspirabilità. Una giacca perfetta per mettere sopra la maglia termica, a modo di garantire una ottima protezione contro il freddo insieme a una massima libertà di movimento.

Inoltre, i dettagli reflex con zip luminescenti ti terranno sicuro e visibile anche nel buio invernale.

Tessuto: 65% Poliammide - 35% Polipropilene 

Conclusioni

Insomma, non ci sono più scuse per non correre d’inverno. Con l’abbigliamento termico potrai allenarti tutto l’anno, senza dover preoccuparti della temperatura. Ricordati, è importante indossare l’abbigliamento termico adatto all’attività invernale, invece di metterti addosso tutto ciò che trovi nell’armadio. 

22 gennaio 2021 — Valsport Running