Scarpe da running leggere, ecco le migliori 4
Quali sono le migliori scarpe da running leggere?
Se cerchi un paio di scarpe running leggere sei arrivato nel posto giusto. Ormai ci sono scarpe di ogni tipo; la tecnologia è avanzata così tanto che è possibile trovare scarpe per i bisogni di tutti i runner. Le scarpe A1/A2 sono quelle caratterizzate per una massima leggerezza, che ti permetterà di migliorare le tue prestazioni. In questo articolo troverai la nostra selezione delle migliori scarpe running leggere A1/A2.
Ecco le 4 migliori scarpe da corsa leggere:
Prima di approfondire i dettagli tecnici di ogni modello, vediamo i vantaggi delle scarpe leggere.
Tecnologia per una massima leggerezza
Le nuove tecnologie hanno permesso ai grandi brand del running di produrre scarpe molto affidabili e leggere. Grazie a diverse innovazioni, come l’intersuola in schiuma, sono riusciti a ridurre significativamente il peso delle scarpe da correre senza dover compromettere la qualità dei materiali e la sicurezza nella corsa.
Le suole delle scarpe da running di questo tipo offrono una grande prestazione in termini di ammortizzamento e supporto, ma restano comunque molto leggere. Ci sono sempre state alcune scarpe meno pesanti di altre, ma i modelli A1 e A2 diventano ogni anno più leggere. Altro fattore importantissimo è il materiale con il cui viene fatta la tomaia.
Il risultato di queste innovazioni? Scarpe leggerissime per una corsa più fluida e dinamica e prestazioni superiori.
HOKA One One Carbon X-SPE Unisex
Le scarpe HOKA one one Carbon sono scarpe A2, che oltre a essere scarpe molto leggere hanno una grande stabilità. Con un peso di 250 grammi e un differenziale di 5mm, vengono considerate scarpe ottime per competizioni o allenamenti di alta velocità.
L’edizione limitata, Carbon X-Spe ha una tomaia unica, che abbraccia tutto il piede in una soffice calza di mesh. Questo disegno leggerissimo offre al runner più dinamismo nella corsa, grazie all’eliminazione della linguetta e aumenta la stabilità della calzata.
Hanno una suola molto leggera, con un lieve rinforzo di gomma sul tallone per un maggiore supporto. Inoltre, le Hoka One One hanno una piastra in carbonio che aiuta a correggere la supinazione inserita in mezzo a schiuma Profly X e un altro po’ di schiuma gommata nella parte inferiore. In questo modo si riesce a supportare il battistrada del corridore mantenendo la leggerezza delle scarpe e la comodità nella corsa.
MIZUNO Wave Shadow 4
Il secondo modello della nostra selezione di scarpe running leggere pesa pure 250 grammi, ma ha invece un differenziale di 8mm. Anche questo modello è A2, ma risalta per avere una ottima flessibilità, oltre alla leggerezza caratteristica dei modelli di questa categoria scarpe.
Le Wave Shadow 4 includono la classica tecnologia Mizuno Enerzy, disegnata per offrire non solo una scarpa molto leggera ma anche strutturata e confortevole che garantisce ai corridori una miglior prestazione.
Tecnologia? Certo. La schiuma Foam Wave aumenta la stabilità, soprattutto per i corridori che impattano con il mesopiede. Come detto prima, c’è la tecnologia Mizuno Enerzy, che garantisce un sufficiente livello de ammortizzamento con un peso bassissimo. Si riesce a offrire una corsa dinamica e fluida con un alto ritorno di energia.
Per quanto riguarda la calzata, la rete FIT permette di tenere la struttura allo stesso tempo mantiene una buona presa del piede. Il materiale traspirante contribuisce al comfort generale della corsa.
SAUCONY Kinvara 12
Siamo arrivati finalmente alle SAUCONY Kinvara 12. Un modello leggerissimo, riconosciuto per offrire una ottima performance – sono le scarpe veloci per eccellenza. Il modello più leggero della nostra selezione di scarpe A1/A2, con un peso di soltanto 213 grammi e un differenziale di 8mm.
Una delle innovazioni di questo modello è la tomaia in mesh ingegnerizzato, che oltre a essere molto leggera e traspirante aggiunge flessibilità alle scarpe. Questo disegno ha permesso a SAUCONY di togliere qualche grammo per ridurre ancora di più il peso delle scarpe.
Per garantire un confort di massima qualità, si usa tecnologia FORMFIT, che tiene il piede in sicurezza. In termini di ammortizzazione, essendo scarpe pensate per offrire una maggiore leggerezza si sono decisi per un sistema PWRRUN, ideale per alte prestazioni.
BROOKS Launch 8 GTS
Ecco l’ultimo modello della nostra lista di scarpe running leggere. Lasciare BROOKS fuori di questa selezione non ci sembrava giusto, e il modello Launch 8 GTS é una scelta ottima quando si parla di leggerezza. Hanno un peso di soltanto 243 grammi e un differenziale di 10mm.
Anche se queste scarpe sono molto leggere, è un modello molto solido da tutto punto di vista. Offre flessibilità, stabilità e ammortizzamento in modo molto equilibrato. Tutto senza aumentare di troppo il peso finale delle scarpe. Per questo motivo è considerata una scelta ottima per i runner che vogliono un modello più leggero e performante senza sacrificare altre qualità.
Hanno una schiuma in DNA BioMoGo molto leggera, che assicura anche un ottimo livello di reattività e ritorno di energia. La tomaia viene fatta in materiale mesh, un materiale sottile, leggero e ovviamente molto traspirante.